Alfa 33 - Sostituzione terminale

Ciao..se leggi la discussione io sono del partito che un passo semplice
sarebbe montare il terminale originale ma del tipo smilzo ed aperto (40-50e di costo di solito),
i riferimenti li trovi nella discussione..dovrebbe ruggire un po' più del terminale a camere
di risonanza che dovresti avere su adesso, pesare un paio di kg in meno
e rendere ad alti giri come un csc (il cui vantaggio principale a quel punto non è la resa ma di essere inox)..

..con i soldi risparmiati poi se vuoi con calma potresti cercare su ebay
e montare un catalizzatore 200 celle metallico (c'è da verificare
che marca aftermarket usare, la documentazione che fornisce chi li produce,
per non prendere 'sole'..su questo non sono aggiornato..la mia è a carburatori);
il 200 celle in pratica va nel tratto centrale (li vendono sia con i tubi e le flangie
già pronti o da saldare ai tubi del proprio centrale da canibalizzare)
al posto del catalizzatore originale che è un ceramico (il ceramico è il tipo più chiuso
ed più economico che usano i costruttori dell'auto appunto per motivi di costo,
inoltre con i km potrebbe iniziare ad intopparsi, forse non nel tuo caso che di km
l'auto ne ha pochi)..dovrebbe dare un leggero vantaggio di resa (potenza)
rispetto al ceramico e pesare un po'meno..

..qualcuno ha anche tolto del tutto il centrale con il catalizzatore e messo un tubo dritto..
a parte i problemi alla revisione, se hai anche messo un terminale aperto/sportivo e fai anche
il centrale da quello che ho capito il rumore potrebbe diventare parecchio..proverei un passo alla volta
..o se proprio volessi togliere il cat ad adattare il silenziatore centrale del modello carburatori
(c'e da adattare l'attacco e la presa per sonda lambda..lavoro da far fare ad un bravo "tubatt")..
 
Ultima modifica:
sei molto erudito in materia e gentile bob! io che sono patito per le auto dalla nascita sto imparando ancora cose nuove!
sono anche molto impulsivo e ieri sera tardi quando dormivano tutti ho ordinato il terminale csc. vediamo quando lo faró montare se mi soddisfa altrimenti penseró al centrale che mi suggerisci tu. ciao grazie
 
..grazie canon, è che di 33 ne ho smontate e rimontate un po',
poi quello che non ho imparato da me lo ho letto qui da altri utenti più esperti
(qui sul forum c'è anche chi si apre cambi e motori e li revisiona da sè),
o sui forum esteri e sui manuali (..che in pratica sono la "bibbia" quando
si cerca di sistemare auto ventennali che i meccanici non conoscono più)..

Per il csc è comunque un buon aquisto se consideri che essendo in inox
durerà almeno come 4 terminali economici (quelli del tipo aperto che consigliavo
sopra costano poco ma durano poco, di solito non oltre 3 anni..) se non quanto
l'auto e le finiture sicuramente sono più belle..

Ps.: quando lo montano magari insisti che mettano la pasta sigillante da giunti
marmitta nella giunzione tra il terminale e il centrale
(è una pasta che quando si secca sembra una specie di argilla grigia,
oramai un tubetto costa poco, meno di 10 euro, e se ne usa solo una piccola parte;
non da problemi allo smontaggio, si sgretola subito ruotando il pezzo da smontare)
se il meccanico ti dice che non serve mettere la pasta non è detto che abbia ragione,
9 volte su 10 senza pasta la giunzione sfiata leggermente
(senti cattivo odore da fermo, a volte anche un po' di rumore,
e falsi leggermente le misurazione del CO alla revisione)
perchè di fabbrica c'è mezzo millimetro di gioco tra i diametri dei due tubi apposta
per facilitare il montaggio e serrando la fascetta è difficile che sigilli a tenuta..
 
Ultima modifica:
si bob questo tuo suggerimento lo avevo già letto nella discussione e ne terrò sicuramente conto, sono un tipo pignolo per queste cose,
quindi esigerò senz'altro l'uso della pasta! ho il mio amico e meccanico di fiducia gabriele che mi fa tutti questi lavoretti e ai quali io assisto personalmente
(li facciamo il sabato pomeriggio o la domenica mattina ad officina chiusa, macchina sul ponte e nessuno a rompere le scatole!)
so che non è il posto adatto per questa domanda ma ho anche la vaschetta (o la pompa?) del lavavetri rotta (versa tutta l'acqua che ci metto) è complicato smontarla? dal vano motore si vede solo l'abboccatura del tubo di riempimento...
una curiosità ma tu sei meccanico o come me ti piace trafficare nella meccanica delle nostre vecchiette adorate?
ps mi chiamo andrea, ciao grazie
 
Ciao Andrea, più che un meccanico sono un hobbista, fino ad
un po' di anni fa restauravo auto/moto con mio padre per passione..
poi la mancanza di spazio (nel nostro cortile/garage non si possono più fare lavori)
e la mancanza di tempo ha stoppato l'hobby.. anche se mio padre per divertirsi
sistema ancora qualcosa appoggiandosi (e qui son spese) a officine di meccanici/carrozzieri.

Per il lavavetri dipende se perdono i tubini sotto alle griglie alla base del parabrezza
(le griglie sono un po' difficili da smontare senza rompere i fissaggi)
o se è proprio la vaschetta nel passaruota, dacci un'occhiata e se
serve apri una discussione in "elettronica" con qualche dettaglio in più :)

Ps.: se non hai ancora la "bibbia" di mamma alfa dai un'occhiata qui:
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche-e-manuali/70134-aggiornamento-manuali-alfa-33-a.html
 
Ultima modifica:
confesson che usando dell'acciao 304 mi è balenata l'idea anche a me di sistemare lo scarico della mia 75, perchè inefetti lo fai una volta.....poi non ci guardi più, che non è poco, però l'acciao attenzione a saldare coll'elettrodo rivestito, ci vogliono sottili e stare basso d'ampere oppure optare per saldatura al TIG
( io ci saldo delle giornate alle volte ) non è una saldatura che s'impara nell'imediato, ha il pregio di saldare anche lamiere sottili, non lascia scoria da smerigliare e fai se sei bravo anche dei capolavori ( vedi telai tubilari di moto e bicciclette )
 
ciao a tutti!
io devo cambiare lo scarico completamente in quanto oramai marcio e sfiatante..
ho preso questi collettori imasaf
IMASAF Auspuff Hosenrohr, Abgasrohr Alfa Romeo 33 + Sport Wagon | eBay
questo catalizzatore nuovo originale
MARMITTA CATALIZZATORE ALFA 33 E SIMILI NUOVA ORIGINALE INTROVABILE | eBay

ma mi manca il terminale, e seguendo le vostre indicazioni prenderei quello della prima serie, piu libero e con un sound migliore.. va bene quello indicato di seguito?
TERMINALE MARMITTA MTS ALFA ROMEO 33 (905) 1.3 (905.A1B, 905.A1G) KW 55 | eBay
 
Ciao, riassumiamo, per il silenziatore finale su 33 ultima serie (907) berlina (non station wagon)
hai l'opzione:

- modello più grande, durevole, chiuso (silenzioso) e pesante ( 6500gr ),
codice 60538290; qui lìmmagine e i dati sul catalogo eper:
FIAT ePER

- il modello più piccolo, economico, aperto (leggermente più sportivo) e leggero ( 4200gr),
codice 60538288, che come si diceva era montato sulle prime V/VL del 90/91
(33 ultima serie a carburatori) ma magari anche su qualche lotto di 33 a iniezione;
si riconosce perchè ha la sezione ridotta ed invece che tonda è a forma
quasi di trapezio (esagerando parlavo di triangolo ma insomma è più un trapezio),
qui una immagine più fedele: FIAT ePER

- il modello che hai trovato tu è, come dicevi, per la 33 serie precedente (905),
il codice alfa visibile nell'inserzione è 60504353;
come forma, costruzione, leggerezza ( 4000gr) è praticamente uguale
a quello indicato sopra, per montare monta, ma potrebbe avere la parte finale
(il tubo di uscita) in una posizione diversa di qualche centimetro oppure no,
non te lo posso garantire perchè non ho paragonato le due marmitte;
considera che tra 905 e 907 il paraurti è leggermente diverso per cui
c'è un piccolo dubbio di trovare il tubo in uscita in posizione non perfetta..

..vai più sul sicuro se prendi un 60538288 (per vettura 907 berlina (non station wagon))..


PS.: sicuro che anche i collettori di scarico sono da cambiare? sono di lamiera
più spessa del centrale e del finale e possono essere un po' corrosi esternamente
ma di solito in modo abbastanza innocuo, cioè senza veri fori passanti..
(a meno casi rari tipo che l'auto sia rimasta/stata parcheggiata per anni
sopra a un prato / spiazzo di terra, molto umidità specie di notte)..
 
Ultima modifica:
si i collettori erano bruttini, il meccanico ha detto di cambiarli a prescindere..

però io ho trovato questo sito, specializzato su marmitte imasaf, che da quella della vl compatibile anche per la 905A:
IMASAF Auspuff ESD, Endtopf Alfa Romeo 33 Alfasud + Sprint | eBay

cosa ne dici?
o altrimenti prendo il csc, ma costa uno sproposito e non mi sembra ne valga granchè la pena..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..come "resa" di potenza il finale del csc è uguale a quello della VL de 45e,
il costo è perchè è inox (non arrugginisce), ma anche secondo me
va bene quello della VL..

..ok allora forse(?) 907 va per 905 , ma il viceversa? vedi tu, se c'è differenza sarà piccola..
..poi non so se hai già esperienza di aquisto di ricambi on line ma ti accenno
che le tavole di compatibilità dei siti web sono spesso poco affidabili,
per avere più visibilità sui motori di ricerca e più aquisti per ogni ricambio
tendono a citare il maggior numero possibile di versioni della vettura..

..considera anche che il terminale corretto si trova senza problemi
dai ricambisti al banco (controllando che non sbaglino codici/modello),
(Ps.: imasaf ad es.mi hanno spiegato è una buona marca, ma per un terminale
van bene tutte, alla peggio una dura un anno in più o in meno delle altre);
al banco puoi anche controllare che non abbia difetti prima di aquistarlo,
e penso si trovi anche su ebay, non è un ricambio raro..questi ad es. c'è buone
possibilità che siano il modello giusto (ma con l'on-line non si è mai sicuri al 100%):

http://www.ebay.it/itm/POSTERIORE-MARMITTA-MTS-01-65090-ALFA-ROMEO-33-1-4-i-e-65Kw-DAL-91-AL-94-/281311628675?hash=item417f7acd83:g:rPsAAOSw-jhUIXnA

http://www.ebay.it/itm/POSTERIORE-MARMITTA-WALKER-16254-ALFA-ROMEO-33-1-4-i-e-65Kw-DAL-91-AL-94-/271455650647?hash=item3f34048357:g:OuoAAOSwd4tUIYYB
 
Ultima modifica: