Alfa 75 - 1.8 Carburatori - 1986 - Grigio Metalizzato - TO

patricio

Alfista principiante
28 Giugno 2009
25
1
21
43
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1800 carburatori
Ciao a tutti,
sono felice di presentarvi il mio nuovo acquisto, una splendia Alfa 75 1.8 a carburatori del 1986. La scelta non è stata facile, dovevo acquistare un'auto in tempi ragionevoli dato che la mia mi era appena stata rubata. Era una Uno 1.1 a carburatore, trasformata a GPL con 67.000 Km, perfetta, un solo proprietario, il nonno di mia moglie.
Ho sempre utilizzato le mie auto storiche come auto di tutti i giorni, perchè non sono mai stato capace di privarmi del piacere di usarle quotidianamanete mentre mi trasportano fino al posto di lavoro, percorrendo circa 80-90 Km al giorno. E' più forte di me, comprare una storica per tenerla in garage non mi piace, finerei per non usarla, durante il week end il tempo non è molto tra famiglia e impegni, quindi inizio bene la giornata mettendomi al volante dell'auto che mi piace!
Volevo nuovamente tornare alla trazione posteriore e il budget a mia disposizione era molto limitato. Alla fine i modelli che potevano interessarmi erano:
- Fiat 124 berlina Special T.
- Alfa 75.
A questo punto è iniziata la ricerca, e, individuati un po' di mezzi, sono andato a vederli.
Inutile dire che quando ho visto lei, non ho più avuto dubbi! Quando il proprietario ha aperto il garage mi è mancato il fiato. Sembrava nuova, carrozzeria perfetta, solo due bollini ridicoli, interni impeccabili e puliti, non tanti Km, unico proprietario che l'ha curata utilizzando oli di buona qualità. A livello estetico il proprietario precedente gli ha cambiato la mascherina anteriore aggiornandola a quella della seconda serie, ha cambiato la scritta posteriore che ora cita solamente "75 1.8" ed ha fatto montare lo spoilerino della seconda serie. Tutti i pezzi originali sono stati conservati. I cerchi in lega erano i suoi originali (ed anche piuttosto rari), ha il libretto uso e manutenzione, le doppie chiavi e l'autoradio sempre dell'epoca funzionante. Funzionante anche il check control.
Alla fine l'ho acquistata, e l'ho portata a casa facendole fare 360 Km...
Sto imparando a conoscerla e che dire... semplicemente fantastica! Che assetto che ha fatto l'Alfa, io lo trovo eccezionale. Rigido il giusto, con un sottosterzo non così marcato come me lo aspettavo ma con la possibilità di poter giocare con i trasferimenti di carico con un ottimo margine di sicurezza. Io avuto anche un BMW 320 iS e vi assicuro che non era così bilanciato come l'Alfa. Che dire del motore, incredibile ai bassi come nessun'auto a iniezione che ho provato, buono ai medi tanto che i sorpassi in statale sono veramente rapidi e facili, un po' carente come allungo, ma si sà, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo ci si può lamentare del fatto che manchi il differenziale autobloccante.
Gli unici due problemi che ha la mia 75 sono:
- a freddo il magnete che chudo il contatto per il motoino d'avviamento non sempre si chiude, con il conseguente mancato avviamento. Il precedente proprietario (correttissimo) mi aveva già avvisato del difetto, dicendo che l'aveva già fatto smontare al meccanico il quale non ha trovato problemi particolari.
- la temperatura dell'acqua indicata dallo strumento è sempre molto bassa, quasi non si muove dal minimo, anche se l'aria del riscaldamento interno è calda. Quindi, volendo escludere problemi relativi all'indicatore interno, o è rimasto bloccato il termostato oppure il sensore di temperatura non funziona correttamente.
Per il resto è una settimana che la uso con grandissima soddisfazione.

Vi allego qualche foto.
Buon anno a tutti!
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Ultima modifica:
Molto bella, complimenti per l'acquisto. Per quanto riguarda la temperatura il problema è quasi certamente la valvola termostatica, ti consiglio di cambiarla subito visto anche la stagione in cui ci troviamo


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Bellissima,per il motorino il problema è quasi sicuramente dovuto al malfunzionamento del contatto sul blocchetto di accensione,risolvi con la sostituzione del blocco contatti o con l'interposizione di un relè.
 
Grazie per i complimenti!
Sì, pensavo anche io al termostato e al blocchetto di accensione. Ma non si riesce a ripristinare la conducibilità spruzzando il WD 40? Se passo dall'esterno potrebbe finirne un po' sui contatti? Non credo che sia a tenuta. Altrimenti interpongo un relè, anche se preferirei evitarlo.

Adesso volevo iniziare le pratiche per l'iscrizione all'ASI. Non l'ho mai fatto, è una procedura molto complessa? Provo a guardare un po' anche sul forum.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Complimenti per la signorina!! Poco più anziana della mia, ma in forma decisamente migliore!
 
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