Restauro alfa 75 2.0 T.s. con modifiche

hyperandrea

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
16
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 T.s.
Ciao a tutti sono Andrea e mi piacerebbe condividere con voi il mio lavoro di rinascita della mia amata 75!
a febbraio dopo un pò di ricerche varie ho finalmente coniato il mio sogno, ho acquistato una 75 t.s. come da titolo e l'ho usata felicemente fino a settembre quando ho riscontrato 2 problemini 1 silent block posteriori completamente usurati e 2 paraolio anteriore rotto, quindi fermo della macchina e valutazione della spesa fino a quando ho scoperto che il conta chilometri era stato manomesso e così dopo una pulizzia qua e l'ha ho trovato della ruggine e delle botte dietro i paraurti.
a questo punto ho deciso di smontarla tutta e di rivedere tutta la carrozzeria e la meccanica.
P.s. appena acquistata ho dovuto cambiare le due spazzole degli spinterogeni le candele e relativi cavi.
Ora visto che mi si prospetta un gran lavoro avrei intenzione di apportare svariate modifiche ed è qui che chiedo il vostro aiuto... ho intenzione di portare il mio propulsore lasciandolo aspirato vicino ai 200cv come mi consigliate di intervenire?
appena possibile vi posto le immagini appena comprata e ora che è tutta smontata pronta per essere portata via dal carro attrezzi vi ringrazio tutti spero che rispondiate numerosi! :)
 
se hai da spendere un 10-12 mila eur sul motore potrai vedere 200cv altrimenti lasciala originale ed al massimo ottimizzala affinchè possa esprimerne 148 reali.
Per una via di mezzo vai da balduzzi e 170 circa te li fa vedere..
 
non ho problemi di quel tipo poichè il preparatore è un mio amico e sono già daccordo con lui su come avanzare step per step infatti entro settimana prossima l'auto sarà da lui per tirare giù il motore e il ponte uniche cose rimaste ancora attaccate alla scocca per poi portarla a risanare, una volta fatto ciò interverrò sul motore magari voi potreste aiutarmi con delle idee per realizzare questo mio obbiettivo... presto vi invierò foto ovviamente con stato avanzamento lavori.
ho già valutato di istallare i seguenti componenti:
pistoni stampati
preparazione della testa
alberi a cammes
valvole
lavorazione delle canne
rivedere l'aspirazione
alleggerimento delle pulegge motore
revisione cambio
sostituzzione frizione e volano più performanti
ecc.

ti ringrazio della risposta e accetto consigli critiche e magari anche soprattutto aiuti su come posso procedere così da condividere questesperienza con tutti voi
:grinser005:
 
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Fatti un giro su alfaholics,hanno tutti i pezzi per raggiungere i 200 cv,sia per iniezione che per la trasformazione del Ts a carburatori,ma come ti ha giustamente prospettato Christian devi avere un portafoglio a fisarmonica,con tutto il rispetto per la tua 75,ne vale la pena?,modificata così pesantemente il rischio di sequestro della vettura se usata su strada è assai probabile.
Il prospetto che hai postato è il corretto lavoro da eseguire,suggerirei di rinforzare la lubrificazione e sostituire il sistema di accensione e iniezione ,ma prima di tutto rivedi l'impianto frenante,poichè dopo l'avvento delle pasticche senza amianto risulta sufficente per la vettura di serie,ma sicuramente sottodimensionato per una vettura preparata.
Ad ogni modo tienici aggiornati.
 
Ultima modifica:
per ora vi ringrazio! per quanto riguarda i freni mi sto informando tra due ditte italiane ovviamente l'avevo preso in considerazione di rivedere sistema frenante e assetto primaditutto la sicurezza! il problema per i freni è trovare il giusto compromesso visto che sto trovando difficile l'omologazione dei cerchi da 16 figuriamoci i 17 e con i 15 che posso montare anche se con canale da 8 ci stanno giusti i dischi da 280 quindi stavo valutando di spostare l'impianto frenante posteriore sulla ruota così da avere meno dispersione cosa ne pensate?
 
Occhio,se trovi difficile omologare i 16",troverai impossibile eseguire l'omologazione di modifiche così vistose,purtroppo in Italia la burocrazia in campo automobilistico è assai lenta a recepire le migliori regolamentazioni europee in materia.
All'esterno potresti sicuramente montare dischi e pinze maggiorati ma il tutto risulta assai facile da intravedere dai cerchi ed motivo di contestazioni.
Un impianto freni di derivazione 147/156 Gta potrebbe essere più che performante,in fondo per tanto che la modifichi difficilmente supererai i 1200 kg su strada.
 
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infatti sto valutando tutte le possibilità compresa quella di usarla in pista, purtoppo son ben consapevole che la nostra burocrazia è a dir poco pietosa soprattutto su queste cose...
ci ho messo un pò ma ora vi presento la mia 75, ho dovuto ridurre tutte le immagini perchè con dimensione e risoluzione troppo elevate tn_fotocamera 141.jpgtn_fotocamera 140.jpgtn_fotocamera 142.jpg

scusa la domanda visto che sono un forte appassionato di motori e qualche conoscenza di base c'è l'ho ma evidentemente ignoro diverse cose tipo: perchè mi consigli di riportarla a carburatori??? grazie ancora :)
 
Omologare una macchina così fai prima ad andare in germania, c'è una filiale a Roma la TUV srl, però spendi sta sicuro
 
205/45 16 87w te le rilasciano, richiedi il nulla osta alla fiat..

conta anche una centralina da corsa e 4 corpi farfallati.. ci saran 2 mila e piu euro solo li..

alle canne non ci puoi far niente, piu di 2.0 non vai :lachen001:
idem la frizione, la tua originale il mio meccanico la monta da secoli sul suo gtv da 270 cv
 
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scusami kaste non ho capito a cosa ti riferisci per la frizione e per le cammes io so che le seconde si possono riprofilare mentre per la frizione non saprei però mi sembrava che una ditta americana la facesse con il volano rinforzato se non sbaglio :confused:
 
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