Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste
Hai ragione,ma per avere una sovrapressione bisognerebbe avere un airbox calcolato ad ok,dopo di che un
collettore capace di generare un effetto Ram ,considera che a pressione atmosferica in configurazione
standard,non c'è verso di fare aspirare,quà nello specifico ma anche in generale,più aria di quanta dinamicamente possa concedere la fasatura camme e la cilindrata del motore,il discorso sovrapressione si può fare su sistemi motociclistici ma a velocità elevate con una meccanica decisamente più raffinata che non quella classica automobilistica,comunque aldilà del discorso ts,la quotatura dimensionale del debimetro
consente di gestire cubature fino a 3,0 ,lo stesso tipo veniva montato sui motori turbo,vedi la 75 e anche ferrari,che ne aveva due,l'apertura massima della paletta a fine corsa mi sembra un'eventualità assai casuale,ed in ogni caso temporanea limitata a pochi attimi..........
Hai ragione,ma per avere una sovrapressione bisognerebbe avere un airbox calcolato ad ok,dopo di che un
collettore capace di generare un effetto Ram ,considera che a pressione atmosferica in configurazione
standard,non c'è verso di fare aspirare,quà nello specifico ma anche in generale,più aria di quanta dinamicamente possa concedere la fasatura camme e la cilindrata del motore,il discorso sovrapressione si può fare su sistemi motociclistici ma a velocità elevate con una meccanica decisamente più raffinata che non quella classica automobilistica,comunque aldilà del discorso ts,la quotatura dimensionale del debimetro
consente di gestire cubature fino a 3,0 ,lo stesso tipo veniva montato sui motori turbo,vedi la 75 e anche ferrari,che ne aveva due,l'apertura massima della paletta a fine corsa mi sembra un'eventualità assai casuale,ed in ogni caso temporanea limitata a pochi attimi..........