Alfa 75 - 2.0 TS - Bianco Argento - 1989 - TS

Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

Hai ragione,ma per avere una sovrapressione bisognerebbe avere un airbox calcolato ad ok,dopo di che un
collettore capace di generare un effetto Ram ,considera che a pressione atmosferica in configurazione
standard,non c'è verso di fare aspirare,quà nello specifico ma anche in generale,più aria di quanta dinamicamente possa concedere la fasatura camme e la cilindrata del motore,il discorso sovrapressione si può fare su sistemi motociclistici ma a velocità elevate con una meccanica decisamente più raffinata che non quella classica automobilistica,comunque aldilà del discorso ts,la quotatura dimensionale del debimetro
consente di gestire cubature fino a 3,0 ,lo stesso tipo veniva montato sui motori turbo,vedi la 75 e anche ferrari,che ne aveva due,l'apertura massima della paletta a fine corsa mi sembra un'eventualità assai casuale,ed in ogni caso temporanea limitata a pochi attimi..........
 
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

Hai ragione,ma per avere una sovrapressione bisognerebbe avere un airbox calcolato ad ok,dopo di che un
collettore capace di generare un effetto Ram ,considera che a pressione atmosferica in configurazione
standard,non c'è verso di fare aspirare,quà nello specifico ma anche in generale,più aria di quanta dinamicamente possa concedere la fasatura camme e la cilindrata del motore,il discorso sovrapressione si può fare su sistemi motociclistici ma a velocità elevate con una meccanica decisamente più raffinata che non quella classica automobilistica,comunque aldilà del discorso ts,la quotatura dimensionale del debimetro
consente di gestire cubature fino a 3,0 ,lo stesso tipo veniva montato sui motori turbo,vedi la 75 e anche ferrari,che ne aveva due,l'apertura massima della paletta a fine corsa mi sembra un'eventualità assai casuale,ed in ogni caso temporanea limitata a pochi attimi..........

Io consideravo un utilizzo autostradale stile tratto germanico senza limiti (abbastanza rari per dir la verità..). Oppure pistaiolo.. eheheh
E nel caso, ovviamente, di tubo corrugato che dalla scatola filtro va a prendere aria direttamente sulla mascherina. A 200 km/h, ma anche qualcosa meno, non credo che quel tubo non vada, anche se di poco, in pressione...
 
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

Ah beh se la mettiamo così,ma a quei regimi credo che sia gia' a livello di depressione,parlando di motore
con camme originale,certo che tutti gli interventi finalizzati a migliorare l'adduzione di aria fresca dall'esterno non possono che migliorare il sistema,ho diretta esperienza anche di applicazione di
tromboncino sull'ingresso della valvola dell'acceleratore,ovviamente inscatolato dopo il debimetro che a banco,secondo la lunghezza e il diametro varia entro un certo range l'erogazione della coppia senza altri interventi,ma all'atto pratico non rilevabili...........
è comunque certo che la infelice collocazione della scatola del filtro e della presa d'aria di serie può in certe condizioni addirittura trovarsi in zona vuoto d'aria,ma ripeto sempre temporaneamente,ma trattandosi di vetture stradali
non crea evidenti cali di prestazioni.........
 
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

Per me invece la soluzione originale è la migliore, di sicuro è stata studiata per bene dato quel particolare tubone e quella sottospecie di "trombetta" messa alla fine dello stesso.
In ogni caso si possono sempre fare delle prove, ma io nonmi sento di dire che non possano procurare dei problemi..
 
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

Di certo in fase di progettazione i tecnici avranno trovato la migliore sistemazione possibile
con il minore danno.........mi ripeto si parla sempre di una vettura stradale............
rimanendo in tema, alcuni anni fà c'era un'azienda Reggiana che trasformava i motori TS in turbo
non ho mai avuto il piacere di vederne una Tu ne sai qualcosa delle modifiche che apportavano?
 
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

No, di preciso non ti so dire. So comunque che qualcuno il TS turbo l'ha replicato in casa...

Altri invece hanno fatto il TS a carburatori, eliminando l'elettronica e facendo gestire l'accensione, a volte, con dei vechi spinterogeni provenienti da Giulia GTA..
 
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

Proprio bella sta 75!
 
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

Eheheh, a fine mese o ai primi di Giugno dovrebbe tornare a casa dalla carrozzeria la mia 75, dopo mesi di assenza...

Appena torna, reportage fotografico...

p.s. Non vedo l'ora di poter fare il primo traversetto con la mia 75!! Ormai è da mesi che giro con delle TA, e per giunta "tranquille"..
 
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

Eheheh, a fine mese o ai primi di Giugno dovrebbe tornare a casa dalla carrozzeria la mia 75, dopo mesi di assenza...

Appena torna, reportage fotografico...

p.s. Non vedo l'ora di poter fare il primo traversetto con la mia 75!! Ormai è da mesi che giro con delle TA, e per giunta "tranquille"..

mi raccomando sempre attento...è troppo bella...poi bianca ti sei trovato con la moda del momento :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste

No, no, calma, non è bianca, è bianco argento, cioè in pratica argento, cioè in pratica quel grigio chiaro delle 75 e delle 33 che col tempo nuvoloso diventa quasi color sabbia.. Non so se hai presente..