Re: Alfa 75 - 2.0 T.S. - Bianco Argento - 1989 - Trieste
Si, si, scusa, intendevo l'accensione delle candele.
Il problema dell'iniezione della 75 è che da un'apertura di 1/2 (o 3/4, non ricordo bene adesso..) della valvola a farfalla, la mappatura non tiene più conto dell'aria che passa. Quindi, aprendo l'aspirazione non c'è quell'autoadattività che le iniezioni moderne hanno grazie anche al debimetro a filo caldo che riesce a "sentire" la quantità in più di aria che passa nel condotto di aspirazione a velocità superiore. Infatti il debimetro a paletta dice alla centralina solo quanto aperto è il condotto di aspirazione a causa della depressione che si crea, ma quando è tutto aperto se la velocità dell'aria è superiore non se ne accorge. Diversamente col filo caldo...
Questo per dire che, quindi, mettendo un conico oppure anche solo aprendo "per bene" l'aspirazione di una 75 facendo la presa dinamica (che in autostrada un po' di soprapressione la crea), bisognerebbe rimappare la centralina per stare tranquilli da smagrimenti..