Alfa 75 2.0 TS vs 1.8 Turbo

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
E' già da un pò di tempo che punto tutte le 75 turbo che trovo, ma dato che oramai costano non poco, sto pensando di cercarmi una Twin Spark che si tovano a meno. Dato che ho sempre avuto macchine turbo, ho paura però che prendendo una TS rimarrò deluso dalle prestazioni. Nel senso stretto tanto per capirci, se in una rotonda spalanco con un TS, mi ritrovo di traverso ? Perchè con la Turbo immagino sia facile fare tutta la rotonda di controsterzo...
Non so, ditemi voi che le avete o che le avete provate entrambe se le due si equivalgono o quale è meglio per divertirsi un pò. :grinser026:
Ovviamente quando la comprerò, sarà per tenerla :), la devo affiancare alla Uno Turbo e al coupè ;)
 
premettendo che non ne ho mai provata una turbo ma solo una Ts per pochi km e con gomme di 10 anni,in teoria l'aspirato dovrebbe essere piu pronto e la differenza di cavalli minima 148 vs 155,penso sia comunque divertente,la mia partiva con molta facilita
 
:D:lol2: con quelle due vetture in garage :cool: resteresti deluso comunque,parlando di vetture in configurazione di serie :smiley_029:,tutte e due hanno pregi e difetti,la ts è più reattiva nelle partenze a fermo,più cattiva a fare i traversi poichè l'erogazione di coppia rimane a regimi più bassi,e alla fine la più sincera come prevedibilità di comportamento nella guida al limite,la turbo a circa 3000 giri si scatena,ma sotto è un po lentina e soggetta a turbolag,per questo motivo sullo sconnesso e sul bagnato è meno prevedibile,sempre parlando di configurazione di serie con partenza da fermo la ts fino alla terza velocità sta davanti alla turbo,dopo la turbo da diversi metri di stacco alla ts,in 5a marcia in termini di velocità pura,la ts guadagna un 5 km rispetto alla turbo,a livello di freni,pur restando molto affidabili non reggono il confronto col Coupè,per concludere sulla mia 75 per avere una vettura esplosiva ho montato una turbina maggiorata e una centrale rimappata acquisendo circa 200 cv,a livello di coppia e risposta ai bassi è assolutamente irriconoscibile rispetto a quella di serie,personalmente però alla turbo consiglierei la ts o meglio ancora una V6,motivo? molto meno soggette a scaldatone e a stress meccanici,pezzi di ricambio meno difficoltosi da trovare e meno maltrattate dai proprietari precedenti,la turbo era una macchina per giovanotti dal piede pesante,le altre due per guidatori più avanti con l'età o di imprenditori che non avevano più grandi interessi a fare gli sbruffoncelli con la 75 'Truzza' :lol2:
 
io per curiosita vorrei provarla una turbo... per vedere cosa si prova. un'idea del turbo lag ce l'ho guidando il Doblò multijet, credo che sia simile come comportamento.
 
personalmente avevo piu o meno gli stessi dubbi prima di prendere la turbo e devo dire che concordo con l'amico mauretto la turbo a regimi alti è un missile ma è delicata e va utilizzata con cura anche per via della non piu giovane età ed in piu la manutenzione non è facile....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti!
se è il tuo primo ingresso nel mondo 75, ti suggerisco di prendere la TS.

Conosco la TS per averla guidata e la trovo divertente, esuberante, sincera.
Un caro amico possiede una Turbo affiancata da poco a due splendide berline 1750 e 2000. E' un bel mezzo, ma si è trovato sconcertato di fronte all'erogazione da turbo vecchio stile, concentrata in un ridotto numero di giri rispetto alla generosità dei classici bialbero aspirati.

Inoltre, come giustamente fanno notare gli altri forumisti si tratta di una meccanica parecchio delicata. Vedo bene questo modello come scelta futura dopo un bell'apprendistato sulla TS