Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

hmmm...condoralfa? insomma qualcuno sa come togliere i deflettori?? (sempre se si può?)
 
come hai fatto a toglierli? io ho provato a darci un'occhiata ma ho visto che sono praticamente incastrati nella plastica nera del "contorno" del finestrino..... mi spiego meglio... se lo tolgo, da quello che ho visto, sono costretto a togliere anche parte di quel contorno/guarnizione, che mi sembra unito al deflettore di plastica trasparente....quindi mi rimarrebbe la porta senza plastica nera! o sbaglio? (spero di si)

cmq non rpeoccuparti, qualche tiratina gliela dò, ovviamente senza esagerare, ma il giusto per una 75 :D

Bravo.... è un Alfa .... le tirare gli fanno bene!..... allora se non ricordo male (è passato qualche giorno da quando li ho tolti dalla 75 :lachen001:) sono solamente incastrati nella plastica e fermati con due viti ai due poli estremi. Sblocchi le viti e sollevi leggermente la plastica con un cacciaviti molto fine. Però attenzione, considerato che ci sono stati per tanti anni saranno sicuramente un po incollati, quindi prima di fare tutto questo spruzzagli un po di olio al silicone cosi si ammorbidiscono (lascialo agire almeno due ore.... di più è meglio!).
Ultimo particolare, togliendoli potresti provocare delle infiltrazioni, quindi valuta attentamente, in fondo è solo un po di rumore!
 
ok, grazie del consiglio.... :)
comunque oggi, è successo un "fattaccio".... è andata bene, nel senso che ho evitato un'incidente in cui avrei potuto farmi paracchio male... però adesso non so se la 75 è completamente a posto....in pratica, io percorrevo una strada arginale che faceva un'ampia curva; sulla mia sx in un'incrocio a "T", c'era un camion, che non mi ha visto perchè la curva è coperta da alberi.... per attraversare l'incrocio (che è stretto e, dalla sua parte, in salita) il camion ha praticamente invaso la mia corsia, dove io stavo arrivando a velocità non elevata (ero in prossimità del centro abitato) ma neanche pianissimo, sarò andato ai 70.... per evitarlo (per fortuna ci sono riuscito, e senza farmi male) sono andato con 2 ruote sulla ghiaia che c'era alla mia destra.....ma su questa, c'erano delle buche enormi che ho preso in pieno, con delle botte terribili.... dopo un po' mi son fermato per vedere se era successo qualcosa e a parte la minigonna che ha perso degli attacchi (nulla di rilevante, non si nota nemmeno, non so neanche se l'ho staccata prima o lo era già) è stato già un miracolo se non ho bucato, ma ora dovrò ricontrollare se ruote e volante sono dritti (tra l'altro è qualche giorno che noto un "gioco" non indifferente nella sterzata del volante, cosa può essere?), e sopratutto spero che il condotto del gpl che porta al tappo per il rifornimento non abbia preso colpi (non dovrebbe, però, boh, vai a sapere...)
 
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ok, grazie del consiglio.... :)
comunque oggi, è successo un "fattaccio".... è andata bene, nel senso che ho evitato un'incidente in cui avrei potuto farmi paracchio male... però adesso non so se la 75 è completamente a posto....in pratica, io percorrevo una strada arginale che faceva un'ampia curva; sulla mia sx in un'incrocio a "T", c'era un camion, che non mi ha visto perchè la curva è coperta da alberi.... per attraversare l'incrocio (che è stretto e, dalla sua parte, in salita) il camion ha praticamente invaso la mia corsia, dove io stavo arrivando a velocità non elevata (ero in prossimità del centro abitato) ma neanche pianissimo, sarò andato ai 70.... per evitarlo (per fortuna ci sono riuscito, e senza farmi male) sono andato con 2 ruote sulla ghiaia che c'era alla mia destra.....ma su questa, c'erano delle buche enormi che ho preso in pieno, con delle botte terribili.... dopo un po' mi son fermato per vedere se era successo qualcosa e a parte la minigonna che ha perso degli attacchi (nulla di rilevante, non si nota nemmeno, non so neanche se l'ho staccata prima o lo era già) è stato già un miracolo se non ho bucato, ma ora dovrò ricontrollare se ruote e volante sono dritti (tra l'altro è qualche giorno che noto un "gioco" non indifferente nella sterzata del volante, cosa può essere?), e sopratutto spero che il condotto del gpl che porta al tappo per il rifornimento non abbia preso colpi (non dovrebbe, però, boh, vai a sapere...)

Intanto non ti preoccupare per la struttura, la 75 è fatta molto bene e quindi quelle botte che hai preso non gli hanno fatto nulla!
Pensa che quella che uso per le corse la prima gara che ha fatto è stata in un campo..... be ti assicuro che sono riuscito a fare tre giri del percorso, poi la ho caricata sul carrello perchè tutte quelle botte mi facevano male al cuore!.... ma lei non ha sofferto minimamente! corre ancora adesso alla grande!
cosa intendi per gioco dello sterzo?.... se ti sembra che non sterzi subito è abbastanza normale, ricordati che la 75 è un modello vecchio e con una scatola sterzo abbastanza lunga, quindi non è un problema reale.
Detto questo controlla che non abbia perdite dall'idroguida e verifica che i gommini siano in ordine, dopodichè considerati gli anni una verifica alla convergenza non sarebbe male!
 
Intanto non ti preoccupare per la struttura, la 75 è fatta molto bene e quindi quelle botte che hai preso non gli hanno fatto nulla!
Pensa che quella che uso per le corse la prima gara che ha fatto è stata in un campo..... be ti assicuro che sono riuscito a fare tre giri del percorso, poi la ho caricata sul carrello perchè tutte quelle botte mi facevano male al cuore!.... ma lei non ha sofferto minimamente! corre ancora adesso alla grande!
cosa intendi per gioco dello sterzo?.... se ti sembra che non sterzi subito è abbastanza normale, ricordati che la 75 è un modello vecchio e con una scatola sterzo abbastanza lunga, quindi non è un problema reale.
Detto questo controlla che non abbia perdite dall'idroguida e verifica che i gommini siano in ordine, dopodichè considerati gli anni una verifica alla convergenza non sarebbe male!

cacchio certo che ha preso 2 o 3 belle botte.....
effettivamente però ho ricontrollato per bene e l'ho riprovata oggi pomeriggio, e per fortuna non è successo assolutamente niente, la convergenza è rimasta ok e le ruote e le gomme anche.... tranne alla minigonna che vabè però è un problema minore (e comunque non si nota asssolutamente, so solo io che manca la vite)

A proposito, la convergenza l'ho fatta fare circa un mese fa...

Per quanto riguarda l gioco dello sterzo (che non sentivo quando avevo le gomme 205/50/15) non intendo dire che sterza poco, intendo che mentre la macchina va (ma anche a macchina ferma l'ho constatato, proprio per verificare che non fosse solo una mia impressione dovuta alla velocità) io giro il volante e questo fa uno scattino "a vuoto", cioè in quello scattino le ruote non fanno nessun movimento.... insomma un vero e proprio gioco di circa 4-5 mm... e non mi piace per niente...
 
cacchio certo che ha preso 2 o 3 belle botte.....
effettivamente però ho ricontrollato per bene e l'ho riprovata oggi pomeriggio, e per fortuna non è successo assolutamente niente, la convergenza è rimasta ok e le ruote e le gomme anche.... tranne alla minigonna che vabè però è un problema minore (e comunque non si nota asssolutamente, so solo io che manca la vite)


A proposito, la convergenza l'ho fatta fare circa un mese fa...

Per quanto riguarda l gioco dello sterzo (che non sentivo quando avevo le gomme 205/50/15) non intendo dire che sterza poco, intendo che mentre la macchina va (ma anche a macchina ferma l'ho constatato, proprio per verificare che non fosse solo una mia impressione dovuta alla velocità) io giro il volante e questo fa uno scattino "a vuoto", cioè in quello scattino le ruote non fanno nessun movimento.... insomma un vero e proprio gioco di circa 4-5 mm... e non mi piace per niente...

E' un Alfa.... non patisce!... sono macchine progettate bene stai tranquillo!
i 4/5 mm sono normali, non so che macchina avevi prima, ma la 75 ha un lieve gioco sullo sterzo, logicamente se monti gomme più grosse te ne accorgi meno.
Comunque dato che nulla deve essere sottovalutato, e visto che non ho la possibilità di provare la tua macchina, un ulteriore consiglio che ti do è di verifcare l'olio dell'idroguida, prova a metterne un po su un pezzo di carta e verifica che non vi sia smeriglio, se ce ne allora potrebbe esserci qualche problema, diversamente se non vi sono perdite, se i giunti sono collegati bene, se non noti nulla di strano prova a sostituire l'olio dell'idroguida, è un lavoro che dovrebbe essere fatto ogni due anni.
Un ulteriore controllo non fa mai male!
 
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prima avevo una seat ibiza del 97... ti ringrazio dei consigli comunque, e vedrò di provvedere :)
 
comunque, siccome la pompa della benzina fa un casino bestiale (sempre e non solo quando è in riserva), e su un'altro topic ho letto che quando fa così sarebbe da cambiare......avete consigli su quale devo prendere e sopratutto DOVE prenderla? Non me ne intendo minimamente.... non vorrei fare baggianate...
 
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comunque, siccome la pompa della benzina fa un casino bestiale (sempre e non solo quando è in riserva), e su un'altro topic ho letto che quando fa così sarebbe da cambiare......avete consigli su quale devo prendere e sopratutto DOVE prenderla? Non me ne intendo minimamente.... non vorrei fare baggianate...

devi prendere l'originale per il t.s., quindi la cosa migliore è che vai in un concessionario Alfa e chiedi quale pompa montava la tua.... probabilmente (ma non sicuramente) non sarà più disponibile come ricambio, e allora dovrai iniziare a cercarla presso vari ricambisti.
Mi lascia perplesso che faccia rumore, ho l'impressione, forse sbagliata, che sia stata montata una pompa non originale, per sicurezza solleva l'auto e controlla cosa hanno montato, la trovi sul lato dx tra il ponte e l'ingresso della carrozzeria!
buon divertimento!
 
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