Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - TO

Grazie delle info direi che così hai già detto tutto il giusto e necessario.:)
Gentile come sempre. :decoccio:
 
l'officina la conosco anche io, per completare l'opera adesso oltre ai ronal (difficili da reperire ) ci vorrebbero le luci tipo america nei paraurti e uno scarico completo sportivo in acciaio, tanto per guadagnare qualche altro cavallino (anche se non ce ne bisogno.) come disse di fare un famoso costruttore di auto americane quando vedeva passare un'alfa romeo tutti si togliernno il cappello quando andrai in giro.
 
Molto belli i Ronal, anche se tuttosommato preferisco rimanere in casa Alfa con qualcosa di meno aggressivo... un'idea ce l'ho, ma prima di pubblicarla voglio esserne convinto fino in fondo dopo averli visti montati.
Per lo scarico vedremo: mi è piaciuto talmente il rumore che fa così com'è che a questo punto non voglio fare modifiche. Mi porrò il problema quando quello attuale sarà distrutto dal poco uso e relativa condensa... :smiley_029:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
:BoccaAperta: Balduzzi... :BoccaAperta: Tarenzi... Cazzarola!!! E' come dire che l'hai portata a fare shopping in corso Buenos Aires a Milano!!! Che lusso!!! :Eye: Ma li avevi già citati nel topic??? O sono io che sono rimbambito (più probabile...) .: sgrat :. ??? Non avevo capito che "era in cura" da cotali chirurghi! :lol2: :lol2: :lol2:
 
Cambiare lo scarico non serve a nulla: quello originale è già ottimo.
Piuttosto, gli incredibili valori di coppia e potenza registrata dalla tua bellissima 3.0 motronic 192 cv (la mia è una jetronic 188) li hai raggiunti dopo la mappatura della centralina elettronica (anche se mi sembra ovvio che ci siano pure altra modifiche e non solo la centralina)?
E prima che valori erano risultati?
 
Grazie Ste 75 3.0 V6.
Effettivamente i valori esposti non possono essere solo il risultato di una "affinata" elettronica, per quanto sofisticata possa essere.
Per esperienza infatti, su motori aspirati non ho mai visto incrementi reali maggiori di 5-7cv derivanti solo da rimappatura.
Molto dipende anche dalla base di partenza: raramente i motori erogano effettivamente e precisamente i cv dichiarati sulla scheda di omologazione, nella quasi totalità dei casi ne erogano meno già da nuovi a causa delle tolleranze di produzione, a maggior ragione quindi una volta che hanno dei km sulle spalle ed iniziano ad avere segni di usura.
Nel caso specifico i numeri che hai visto sono il risultato dell'azione combinata di alberi a camme, equilibratura delle parti in movimento, fasatura e mappatura specifiche.
Non so dirti se valvole ed imbiellaggio si scostino dagli standard di produzione.
Mi spiace, ma la macchina non è stata rullata prima della definitiva messa a punto, non so quindi risponderti sui dati di partenza.
Sulla Jetronic si può fare poco a livello di rimappatura, ma puoi farla lavorare bene montando alberi a camme specifici e collettori di scarico della SZ (da raccordare al resto dello scarico con delle flange artigianali), questi ultimi hanno infatti dei valori di estrazione dei gas di scarico migliori rispetto ai collettori di serie.
Questo lo so perchè nell'officina che ha lavorato sulla mia macchina ho avuto la possibilità di vedere e sentirne una come la tua con le modifiche che ti ho elencato e mi è stato riferito che i cv reali erano "quasi 200".
Spero di esserti stato utile in qualche modo

:decoccio:
 
Grazie RRv8, immaginavo... :)
Sicuro che pure i pistoni non siano a stampo?
No perchè, anche con le cammes ed una equlibratura generale arrivare a 214 cv non è facile!
Te lo dico io che per arrivare a 136 cv effettivi sulla 2000 berlina (da originale non arrivava a 120 cv a dispetto dei 132 ottimisticamente dichiarati dalla Casa) ho dovuto mettere weber da 45, abbassare la testata, allegerire il volano, lucidare e allargare i condotti, mettere collettori in acciaio senza spegnifiamma, accensione elettronica, superbobina, filtro dell'aria J & R, elettroventola e cammes Colombo e Bariani "stradali medie" (a proposito tu quali hai?)!
E pensare che una nota officina autorizzata Alfa Romeo di Roma con la sola rimappatura mi ha "promesso" dai 15 ai 18 cv!
Altro che storie.. e sì che la tua "super" Tremila adesso deve essere una bestia! ;-)
 
La macchina è in corso d'opera, quindi a parte qualche piccolo giro di controllo ed assestamento (e quindi con piede molto leggero) non ha fatto ancora nessuna uscita seria.
Diciamo che mi aspetto che sia... divertente!
Fammi sapere come procederai con la tua (a proposito... magari non l'ho visto io, ma perchè non apri un thread di presentazione della macchina con qualche sana foto???:) )
PS: però... non ti sei fatto mancare proprio niente sulla 2000! Fine OT
 
Eheheh... :D
Siamo tutti alfa-malati! :cool001:
placeholder.png

:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Complimenti Ste, davvero molto molto bella! L'hai ritirata ieri in concessionaria? :)
Si merita assolutamente un thread (una "nuova discussione") tutto suo con una descrizione dettagliata e un pò di storia. Credo che lo apprezzeranno in molti (io di sicuro).

Per quanto riguarda la mia, oggi ho preso i classici due piccioni con una fava.
Uno, approfittando del fatto che volevo portarmi avanti e far rifare il cielo mentre la macchina non è ancora a casa, l'ho portata a vedere da un professionista e mi ha dato la buona notizia che in due gg restituisce la macchina col cielo rifatto.
Due, l'ho finalmente guidata per qualche decina di km! Era ora! :eclipsee_Victoria:
Nonostante fossi un pò "timoroso" perchè ha quasi tutta la meccanica nuova, le prime impressioni sono molto positive perchè il motore ha confermato su strada quanto di buono aveva fatto vedere su carta: bel tiro e gran allungo con poca caduta di giri fra una marcia e l'altra.
I freni li sto rodando quindi non li ho strapazzati, il cambio essendo totalmente nuovo ha bisogno di essere usato un pò per diventare "facile", ma mi ha stupito molto per la precisione e l'assenza di grattate.
Molto divertente il differenziale bloccato al 50% perchè rende il retrotreno bello reattivo e molto sensibile all'acceleratore.
L'assetto è rigido senza esagerare, ritengo di avere preso la decisione corretta non irrigidendo i Koni ma lasciando la regolazione standard.
Le gomme, ormai diventate quadrate dall'inutilizzo dovranno invece essere cambiate al più presto.
In ultimo, mi ha fatto un pò impressione sentire gli odori tipici di una macchina che sta facendo i suoi primi km in una macchina che invece ha 17 anni...
 
X