Ciao Catullo,
ti ringrazio per le parole davvero gentili, sono sicuro che la tua ti darà le stesse emozioni.
A maggior ragione se è la tua prima auto; a questo proposito permettimi subito di fare il matusa (l'età me lo consente
) ricordandoti che la 75, sopratutto la 3.0, è una macchina che va forte e non ha nessun controllo elettronico, quindi grande divertimento ma testa "sempre accesa" quando la guidi, mi raccomando.
Detto questo, il primo consiglio che mi sento di darti se non sei del mestiere, è quello di affidarti ad un buon meccanico che sappia fare un'analisi reale delle condizioni della macchina per capire se necessita di manutenzione ed eventualmente cosa.
A maggior ragione su auto di 20 anni, è importante focalizzarsi sulla sicurezza prima che sull'estetica.
Quindi, se anche avesse qualche segnetto di carrozzeria non spenderei i soldi per metterlo a posto.
Darei invece la priorità ad essere sicuro che la macchina:
1. stia in strada come si deve: ammortizzatori e gomme sono a posto?
2. freni bene: dischi e pastiglie sono ok? quando è stato cambiato l'olio dell'impianto frenante l'ultima volta?
3. sia in condizioni di fare ancora tanti km: distribuzione, olii e filtri vari sono le prime cose da tenere d'occhio
Le eventuali piccole magagnette (ad es. qualche boccola da cambiare, una cinghia rumorosa, ecc) fanno parte del gioco, non essendo più nuova: l'importante è non scoraggiarsi e rendersi conto che vale la pena tenerla in efficienza essendo un pezzo che ritengo possa avere futuro collezionistico.
Infine, su questo forum troverai moltissimo supporto, sia concretamente per risolvere eventuali dubbi o problemi, sia per mantenere viva la passione nel caso che la tua bella qualche volta ti faccia disperare (tocchiamo ferro)!!!
Un salutone e buon divertimento con la tua 75 3.0!
PS: mettere la mia in un museo dopo averla "aspettata" un anno??? Nooo....