Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - TO

@rrv8 Un qualsiasi luogo diviene fantastico se nella foto c'è un Busso...se poi son due è incantevole :)
 
.....................
@ Pit:
Grazie mille anche a te!
La tua vicenda è l'esatto motivo per cui ho quasi paura ad usarla... ho il terrore che capiti qualcosa di simile! Solo che non posso tenerla in garage come soprammobile.... sarebbe uno spreco!
- mascherina: bella domanda, a cui non so rispondere: forse la prima serie, cerco delle info e ti farò sapere
- modanature: nè nere nè in tinta, è un grigio scurissimo metallizzato, il carrozziere deve avere il colore preciso
- specchietti: idem come sopra
- scritta sul plenum: la mia non era verniciata e penso che nessuna lo fosse in origine, vedi le foto per riferimento. Tutte quelle che ho visto erano state verniciate poi dopo dai proprietari.
Dai, apri una discussione di presentazione della tua macchina con delle foto, vedrai che riceverai molti consigli ed aiuto.
Buon lavoro! :)

:decoccio:

Grazie per le info! Nel frattempo ho recuperato un vecchio numero di quattroruote con la prova del bolide! ...ora però ho le idee più confuse di prima: dalle foto della macchina in prova si vede chiaramente che le modanature sono in tinta, ma poche pagine più avanti c'é la pubblicità dell'Alfa, e la macchina in foto ha le modanature grigie scure :mad:.
Ho mandato una mail al Riar, spero mi rispondano.

Anch'io ormai ho quasi paura ad usarla, temendo incidenti assurdi come quello che mi è successo. E, nella sfortuna, mi ritengo relativamente fortunato: se mi fosse successo con l'altra vecchietta, mi sarei suicidato! Già non si trovano i pezzi di questa... se poi fossi stato in moto, ora non sarei quì.

Ciao!
 
Delle Alfa 75 3.0 con le modanature in tinta credo se ne sia gia parlato...sono quelle di pre serie e date in prova alle riviste dell'epoca
 
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vorrei anche io affidarmi alle sapienti mani di Balduzzi o qualcuno competente per sistemare in modo svizzero la mia TS... ma qui dalle mie parti sembrano scarseggiare questi artigiani pero!
 
vorrei anche io affidarmi alle sapienti mani di Balduzzi o qualcuno competente per sistemare in modo svizzero la mia TS... ma qui dalle mie parti sembrano scarseggiare questi artigiani pero!

Officina Torelli, in Puglia ;) sono dei maghi :lol2: e non sono lontanissimi per te :)

@rrv8 Dove sei? Ci mancano le tue foto Artisticamente Alfiste!
 
Grazie Pitbull! magari un giorno.... chissa!!
 
Ciao rrv8. Complimenti davvero per la vettura. Gran bella macchina......e gran bel lavorone! L'auto è uscita nuova di pacca e le foto fatte ad arese sono qualcosa di spettacolare (quella del centro tecnico l'ho messa per ora come sfondo........fantastica). Penso di aver capito "a cosa è servita all'Alfa" quella vettura. Anno di produzione, fotografie fatte appena presa e difetti meccanici riscontrati durante il "restauro" portano ad una sola conclusione........beh, non so se hanno ancora altre macchine ma, per curiosità, sono venuto a sapere che prima della tua, sono state vendute auto più particolari (sempre Alfa), la maggior parte delle quali, se non tutte, andate all'estero. Sai una cosa? Ti invidio......è di una bellezza paurosa! Ciao e complimenti!

Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto, possessore di alcune Alfa, tra cui una 75 3.0V6 del 1988, acquistata pochi mesi fa.
Ho letto tutte le pagine della discussione, e vorrei immediatamente complimentarmi con rrv8, hai fatto un lavoro immenso, il risultato è spettacolare!!
Purtoppo durante la seconda uscita di prova, dopo appena un paio di km, un tizio è uscito da una strada privata pochi metri davanti a me senza darmi la precedenza.... non ho potuto evitarlo... quindi la mia macchina ora è dal carrozziere, con parte del frontale distrutto... sigh!!!:mecry::mecry:
Approfitterei della situazione per ripristinare alcuni particolari di carrozzeria, riportandola in condizioni originali, ma purtroppo non so esattamente come devono essere, quindi chiederei cortesemente alcuni consigli, se possibile:
- la mascherina deve avere la targhetta "America" nella parte superiore destra?
- le modanature laterali devono essere nere o in tinta?
- gli specchi retrovisori ora sono in tinta, ma presumo debbano essere neri, vero?
- la scritta "6C" sul plenum era rossa, come le numerazioni sulle testate?

Per ora termino quì, ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi nel ripristino della mia auto; prossimamente allegherò alcune foto.
Grazie ed un saluto a tutti!:decoccio:

Nel mio piccolo provo a risponderti:
- 1988, se non erro la vettura era ancora con la mascherina tutta grigia. Sicuramente è una America, quindi la mascherina dovrebbe essere quella tutta grigia con le feritoie orizzontali e la scritta in alto a sinistra "America". Non conosco la reperibilità del ricambio, ma le "America" vere e proprie oramai si contano sulle dita, in bocca al lupo per trovarlo.

- le modanature laterali non sono ne nere ne in tinta come ti ha accennato rrv8 qualche post fa. Personalmente non le farei toccare dal carrozza: o le cambi tutte (quindi tutte le striscie nere e i paraurti) o, se integre, le lasci così come sono. Con il passare del tempo, quegli elementi tendono a sbiadirsi, se cambi solo un fascione, una modanatura sul parafango o lo spoiler credo si veda la differenza. Un mio collega le ha fatte riverniciare su una Turbo '92. L'effetto è bello ma, per me appassionato della vettura, mi sa di qualcosa di artificiale. A questo punto, meglio in tinta come le preserie (a trovarne, sarebbe un colpaccio.: sbav :.)

- specchi retrovisori neri. Nel mercato italiano, le uniche 75 che avevano gli specchi in tinta erano le FINAL EDITION del 1992 (con la 155 già in listino) e solo con cilindrata 1.6 IE e 2.0. TD. Inoltre le stesse avevano anche tutti i paraurti e mascherina in tinta (è la 75 rossa che hanno al museo e che hanno esposta all'anniversario della 75 quattro anni fa).

- le scritte sul plenum erano tutte e dico tutte grigie. O meglio, non erano colorate. Niente. Tutto grigio. Magari è stato il precedente propietario a colorarle. Se decidi di rifarle rosse, attento a colorare solo le scritte (se ti finisce il colore nelle aperture della A o della R o di tutte le altre lettere della scritta AlfaRomeo poi ti voglio a pulirle) e falle Rosse. Gusti son gusti, ma personalmente eviterei di farli in altri colori (le ho viste Gialle......)

Spero di esserti stato utile.......ciao!:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie cescogt, mi hai dato delle info utilissime! Ora spero che il carrozziere possa mettersi all'opera e ripararmi la macchina al più presto; naturalmente con l'occasione la riporterò allo stato originario. L'unica parte non proprio originale sono le modanature, che sono già state verniciate in passato, di un grigio scuro metallizzato e non so se si potrà fare un intervento migliorativo senza sostituirle. Ho sentito il titolare della carrozzeria (autorizzata Alfa) e mi raccontava che si ricorda bene di un fatto un pò anomalo: le modanature che venivano fornite di ricambio, molte volte avevano tonalità di colore diverse tra loro ed era costretto a verniciarle comunque!
Ho anche recuperato una coppia di specchi nuovi e la targhetta "America", spero che in carrozzeria mi abbiano trovato la mascherina, poi si può procedere.

Grazie ancora per la tua disponibilità!
Ciao.
 
Ragazzi attenzione all'OT. Cerchiamo di non "appropriarci" del garage di rrv8. Comunque auguri per il restauro :D
 
Complimenti . Bravo . Fortunato . Ne ho vista solo una , quando lavoravo in California , li si chiama "Milano" e mi sono fermato a lungo a guardarla !
 
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