Alfa 75 3.0 V6

Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Speriamo che sia la volta buona!
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Siccome nel forum si condividono le esperienze e si cerca di imparare anche dai problemi degli altri, quando riterrai il caso, potresti rispondere, per favore alle varie domande che abbiamo fatto su origine del rumore, e quali correttivi sono stati fatti alla luce delle sfortunate esperienze precedenti? Sono state fatte varie ipotesi, ma solo voi che avete il motore sotto mano potete sapere cosa avete trovato, può esser utile a tutti, visto che motori di questa età prima o poi vanno aperti comunque, anche volendoli lasciare originali. Grazie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Hai ragione ma la supercazzola fattami dal preparatore non consente a me - che non sono un tecnico ma non sono un ******* - di verificare quella che, a suo dire, era l'origine del rumore: e cioè una canna deformata.
Sul perchè tale canna però si sia deformata non mi ha saputo (o meglio voluto) rispondere ,adducendo una pretesa ed indimostrata difettosità del materiale-cilindri.
Poichè le canne erano e sono le sue originali e nessuno - che a me risulti - si è mai lamentato di presunti difetti dei cilindri Alfa Romeo, mi sembra evidente che la causa della deformazione della canna sia da rintracciare altrove... detto in altri termini in qualche cappellata del preparatore.
Ma tanto questo non lo ammetterà mai: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
E lui - puoi chiederglielo anche dieci volte - ti dirà sempre che la colpa era del materiale!
Meglio lasciar perdere....

Per il momento sto potenziando ulteriormente l'impianto frenante (a proposito, tra pochissimo metterò in vendita i freni anteriori che monto attualmente: dischi anteriori forati e baffati Tarox, pinze originali Brembo con pasticche racing) - solo l'anteriore perchè dietro vanno benissimo i dischi e pinze delle SZ che già abbiamo montato - ed in procinto di mettere i cerchi da 17 con omologazione.
Quando il motore sarà rodato (e cioè a primavera, prevedo) sarà meglio avere a disposizione molta più potenza frenante.

Poi vi dirò e metterò foto come al solito. :decoccio:
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Grazie per la risposta.
La canna mi pare sia in acciaio o ghisa, comunque sono leghe di ferro e carbonio. Pistone testata e basamento sono in lega leggera, lega di alluminio, materiale meccanicamente meno resistente...
Io di canne in ghisa ovalizzate perchè il pistone spinge su due lati ne ho sempre sentito parlare, dopo elevate percorrenze, ma di deformate ... come e perchè non capisco.
Nella sezione del forum dei 4 cilindri bialbero col turbo mi pare Mauretto parlava di problemi con la battuta delle canne (dove le canne appoggiano sul basamento in alluminio). A me quando ho rifatto il motore hanno spiegato che le canne appoggiano in basso nel basamento del 4 cilindri e che andava lavorata con cura e precisione la loro battuta, dove appoggiano (almeno nel conto c'era). Tra canna e basamento ci sono delle tenute, nel 4 cilindri . Forse hanno fatto qualche errore nel lavorare la battuta e/o installare la canna che non era nella sua posizione esatta?
Nel Craigs per i 4 cilindri la revisione dei motori è descritta in Petrol_Engines/Group_01/ e delle canne e basamento la pagina è PE-01-40.gif.
Dopo tutte le arrabbiature, spero che stavolta abbiano fatto tesoro degli errori passati e che tu ti possa finalmente divertire a guidare il tuo "Busso".
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Finalmente frena come dovrebbe frenare un'auto del genere.
Montati dischi autoventilanti da 305 spessore 28 con pinze a 4 pompanti.
Tutto materiale originale Alfa Romeo mi pare di provenienza 159 Q4, olio freni DOT 5 + 1.
Già avevo montato dischi posteriori e pinze della SZ/RZ, tubazioni aeronautiche, pompa freni in alluminio da 23
La frenata è cambiata dal giorno alla notte!


placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Ora devo fare il rodaggio e poi la rifinitura della mappa...
A presto altre info. :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ste aspettiamo un bel video della bambina :decoccio:
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

ottimo impianto frenante
 
Sai di che modello sono i dischi? (il 159 q4 ha 5x108, per cui non possono essere suoi...)
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

No Kaste dovrebbero essere proprio quelli.
Non ti far fuorviare dalle misure differenti perchè sono stati portati alla nostra misura.
Un lavoro di fino, sono state cambiate pure le colonnette.
Non ti so dire di più a livello tecnico, ma hanno fatto un lavoro da specialisti (tornio ecc. ma ripeto non sono entrato nel dettaglio).
 
X