Alfa 75 3.0 V6

Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Speriamo sia la volta buona.
Esattamente che problema ha avuto quel cilindro?
Non so se il 6V è come il bialbero, ma con le canne riportate sono diversi dai (più comuni) motori con basamento con canne che fanno parte del monoblocco.
Almeno per il 4 cilindri bialbero, mi hanno spiegato (se non ho capito male) che prima, se necessario, a canne smontate vanno rifatte le battute inferiori delle canne nel monoblocco, poi a canne montate va lavorato la parte superiore in alluminio del monoblocco in modo che le canne sporgano non più e non meno di tanto (mentre la testata è piana). E che per questo non è il caso di usare guarnizioni della testate troppo "dure", come quelle inox, perché le guarnizioni delle testate devono deformarsi ed adattarsi alle canne un po' sporgenti.
Non so se anche per 6V valgono le stesse procedure.
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Speriamo sia la volta buona.
Esattamente che problema ha avuto quel cilindro?
Non so se il 6V è come il bialbero, ma con le canne riportate sono diversi dai (più comuni) motori con basamento con canne che fanno parte del monoblocco.
Almeno per il 4 cilindri bialbero, mi hanno spiegato (se non ho capito male) che prima, se necessario, a canne smontate vanno rifatte le battute inferiori delle canne nel monoblocco, poi a canne montate va lavorato la parte superiore in alluminio del monoblocco in modo che le canne sporgano non più e non meno di tanto (mentre la testata è piana). E che per questo non è il caso di usare guarnizioni della testate troppo "dure", come quelle inox, perché le guarnizioni delle testate devono deformarsi ed adattarsi alle canne un po' sporgenti.
Non so se anche per 6V valgono le stesse procedure.

Io penso Alfista che il trattamento sia uguale, infatti non ha senso guardare la testata dimenticando il banco & C. , in casi estremi si tiene deformata a favore la testata per spingere nel vuoto tra un prigioniero e l'altro.
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ma, sentiremo chi conosce meglio il 6V.
Anche io non sono riuscito a trovare per il T.S. tutti i tubi acqua che cercavo.
Avevo chiesto anche a Miclanci che li aveva cambiati di recente, in PM, dove cercarli e mi ha gentilmente indicato il sito della Malò Akron (malospa.it): c'è ancora parecchia roba per la 75. Ma p.es. il tubo inferiore del radiatore lo danno solo per le T.S. senza condizionatore, in pezzo unico. Quelle col condizionatore hanno la tubazione dal radiatore alla pompa in 3 parti: un tratto centrale in alluminio, che è in mezzo alla cinghia del compressore condizionatore (così se si rompe la cinghia il tubo non si trancia, mi hanno spiegato) e 2 parti in gomma prima e dopo. Ho preso il tubo unico per le senza A/C, sperando di poterlo tagliare e adattare, ma purtroppo fa curve troppo diverse.
Prima dello smontaggio del motore, da me avevo raddoppiato le fascette su alcuni tubi in gomma che si infilano in profondità su tubi rigidi, perché erano stati rovinati in precedenza dall'uso di fascette da ferramenta al posto delle ottime romablock originali, e così la seconda fascetta lavora su una parte di tubo vecchio non rovinata. Ora forse non dappertutto ne hanno rimesse 2, ma per ora mi limito a stringere ogni tanto quelle che ci sono, poi vedrò.
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Motore richiuso e tutti i tubi sostituiti, adesso stanno provando (speriamo bene...).
Alfista cosa sono le romablock, le fascette che hanno utilizzato a vederle mi sembrano di alluminio, comunque di metallo.
Non so se proprio quelle del ferramenta: perchè cosa avrebbero che non va?
A stringere credo che stringano quanto e semmai più di quelle di plastica, certo immagino siano più taglienti di quelle, questo sicuramente...
A presto altre foto e info.
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Le faschiette stringono tutte, il problema è in prossimità della vite di tiraggio dove se non è perfetto il piano un poro rimane sempre, io in quei casi dove vedo che è noioso metto due faschette incrociate, nel senso le viti sono opposte tra loro nel tubo e le faschiette attacate, così andate a togliere anche quella minima possibilità...
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Speriamo sia la volta buona.
Le fascette quelle non piane fatte da un paio di fili metallici intaccano molto la gomma. Quelle piane sono meglio, ma Alfa per far bene montava le fascette "Roma Block " Voghera color oro, di cui si è già parlato in diverse discussioni nel forum (basta fare una ricerca), p.es. da:
https://forum.clubalfa.it/ad-iniezione/39167-alfa-75-perdita-tubi-iniettori.html
...
Le vecchie fascette "Roma Block " Voghera , si trovano ancora benissimo sul web , su eBay , nei mercatini , dai rivenditori di ricambi per auto d'epoca .
Come fanno loro ad averle ??? semplice : le comprano dalla fabbrica !

Ora non è più a Voghera , ma sempre in prov. di PV a Casei Gerola .

Nannetti & C S.R.L

FASCETTE NANNETTI

Le fanno sia con nastro ( fascia ) con zincatura tropicale ( tipo A e B) che con fascia di acciao Inox ( C e D ).

La zincatura tropicale per chi non lo sapesse è quel trattamento galvanico che rende il metallo color oro .
...

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Tropicalizzazione:
Nella ferramenta (viti, bulloni ed altro) la tropicalizzazione consiste in un trattamento di passivazione, successivo alla zincatura, effettuato con cromo esavalente, trattamento detto anche di zincatura gialla per via del colore risultante.
Quindi è molto difficile che arrugginiscano e a me sembrano migliori, mi sbaglierò, ma se smonti un tubo in cui ha lavorato una fascetta normale, ci trovi l'impronta, queste intaccano meno la superficie dei tubi, e mi pare il tubo nuovo ci si assesti bene. Quelle originali che ho smontato avevano solo bisogno di esser pulite. Purtroppo per ignoranza e/o per guadagnarci qualcosina molti meccanici che non ci lavoravano ai tempi quando smontano un'Alfa buttano via le ottime fascette originali che dopo 20 anni sono ancora buone e mettono queste che rovinano i tubi e in ambiente aggressivo arrugginiscono in pochi anni.

Se fai caso tutte le parti in acciaio originali erano color oro (non so se erano tropicalizzate, color oro pallido, se è un color oro tendente al rame forse erano cadmiate e si sono "scolorite", ma la cadmiatura per la tossicità del trattamento negli ultimi anni è caduta in disuso, per le norme ambientali più severe)

Io ho trovato su ebay un venditore che ha dei kits o che le fornisce su ordinazione delle misure e quantità richieste.

MI hanno detto che per far omologare l'auto dal R.I.A.R. le richiedono.

Anche qui :https://forum.clubalfa.it/twin-spark/40992-alfa-75-gomme-aspirazioni-collettore.html

Secondo alcuni meccanici, quelli più superficiali, sono dettagli da fissati. Invece i vecchi meccanici Alfa quando gliele nomini sorridono compiaciuti...
Se vuoi far durare un auto più di 10 anni (e le 75 più giovani ormai ne hanno il doppio), continuando a farla andare come un'Alfa, capisci perché in Alfa Romeo curavano anche certi dettagli. Non era un'ottica di prodotti usa e getta, basta che costino poco a chi li produce. Se si toglie un pezzo originale in queste auto, non è facile cambiare in meglio, molto facile cambiare in peggio, non basta che la roba sia nuova e costosa (la relazione oggi tra alcuni prezzi al pubblico ed i costi di produzione è qualcosa che a volte lascia a bocca aperta: da utente finale a volte mi sento trattato come gli indiani di America nel 1500 con cui gli europei scambiavano pezzi di vetro colorato in cambio di metalli preziosi).
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ho capito Alfista, però mi sembra strano che solo dalle faschiette si è giocato alcune guarnizioni della testata, c'è una variabile che scombina...in più il preparatore non elabora per gradi, va giù pesante poi rimedia, così fai fatica ad individuare...
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Sono daccordo. Forse mi sono spiegato male sopra. Se non si ha esperienza è opportuno procedere a piccoli passi: se si sbaglia è più facile tornare indietro. Certo va considerato che una volta che il motore è aperto si è portati a fare tutto quello che si pensa giusto, sperando di non dover poi riaprire.
L'esempio delle fascette era per far capire che, secondo me, i motori vanno prima conosciuti e capiti nei dettagli e solo dopo modificati, se e dove necessario.
Certo che il danno non è colpa delle fascette, la differenza le fascette la fanno soprattutto nel tempo, mi pareva averlo scritto, dopo qualche anno si trova la gomma rovinata. Ma se uno smonta i tubi meglio rimettterci le fascette che vanno meglio, se si hanno. A me qualcuna di certe misure è mancata (le originali le avevano tolte in precedenza, e non sempre si entra col calibro dappertutto a prender la misura), sto andando avanti da qualche mese con alcune a nastro normali (messe apposta nei posti in cui è più agevole la sostituzione), appena avrò tempo e mi servirà anche qualcosa altro ordinerò le mancanti. Alcune fascette mi sono mancate sui tubi vecchi, perché il problema delle Romablock è che coprono un intervallo di diametri più piccoli delle altre, e se si va a montare la fascetta di misura originale (che avevo ordintato) su un tubo vecchio che è già stato deformato (ed il tubo ricambio per cambiarlo non lo trovo), a volte la fascetta non arriva a stringere il tubo deformato, serve la misura inferiore.
Quello che non capisco, e che non è stato spiegato, è come, esattamente cosa e perché è successo quel danno al V6. Come è possibile restare senza acqua nel motore se il vaso d'espansione è tutto sopra il circuito di raffredamento dentro il motore ed il galleggiante nella vaschetta fa accendere una spia se il suo livello scende sotto il minimo? COn 3/4 fascette da stringere ho visto la chiazzetta di liquido in garage sotto la macchina quando il liquido nella vaschetta era calato di un paio di cm, ma era ancora lontano dal minimo. Ho rabboccato con meno di mezzo litro di acqua distillata. Nel V6 in tutto ci vanno 10 litri di liquido di raffreddamento. Per arrivare anche solo a lasciare asciutte le guarnizioni della testata di liquido ne va via una pozza molto ampia. Ogni volta che lascio la 75 ferma dopo aver usato il condizionatore mi fa una pozzetta di acqua pura dove scola la scatola del clima, zona paratia parafiamma, e ogni volta prima di chiudere il garage controllo che sia solo acqua e niente altro.
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Sono daccordo. Forse mi sono spiegato male sopra. Se non si ha esperienza è opportuno procedere a piccoli passi: se si sbaglia è più facile tornare indietro. Certo va considerato che una volta che il motore è aperto si è portati a fare tutto quello che si pensa giusto, sperando di non dover poi riaprire.

Io ho visto per elaborare un motore destinato al rally e hanno aperto e richiuso dopo aver sostituito pistoni, l'alberi a camme, sistemato le valvole, ecc....ma seguendo una elaborazione gemella fatta ad un'altro motore uguale e allora sai dove andare a parare.
Dove non hai mai fatto modifiche, fai le modifiche standar poi sali per gradi...

L'esempio delle fascette era per far capire che, secondo me, i motori vanno prima conosciuti e capiti nei dettagli e solo dopo modificati, se e dove necessario.
Certo che il danno non è colpa delle fascette, la differenza le fascette la fanno soprattutto nel tempo, mi pareva averlo scritto, dopo qualche anno si trova la gomma rovinata. Ma se uno smonta i tubi meglio rimettterci le fascette che vanno meglio, se si hanno. A me qualcuna di certe misure è mancata (le originali le avevano tolte in precedenza, e non sempre si entra col calibro dappertutto a prender la misura), sto andando avanti da qualche mese con alcune a nastro normali (messe apposta nei posti in cui è più agevole la sostituzione), appena avrò tempo e mi servirà anche qualcosa altro ordinerò le mancanti. Alcune fascette mi sono mancate sui tubi vecchi, perché il problema delle Romablock è che coprono un intervallo di diametri più piccoli delle altre, e se si va a montare la fascetta di misura originale (che avevo ordintato) su un tubo vecchio che è già stato deformato (ed il tubo ricambio per cambiarlo non lo trovo), a volte la fascetta non arriva a stringere il tubo deformato, serve la misura inferiore.

Lì ti capisco, infatti ho utilizzato delle faschiette con la vite che corre in un dado, cioè puoi tirare un pò di più, il problema che dove finisce il manicotto e fissi con le faschiette, il tubo metallico che viene ricoperto dalla gomma, se ci fai caso tende più delle volte è essere corroso e poroso, quindi non è per me tutto dipendente dalle fasciette.

Quello che non capisco, e che non è stato spiegato, è come, esattamente cosa e perché è successo quel danno al V6. Come è possibile restare senza acqua nel motore se il vaso d'espansione è tutto sopra il circuito di raffredamento dentro il motore ed il galleggiante nella vaschetta fa accendere una spia se il suo livello scende sotto il minimo? COn 3/4 fascette da stringere ho visto la chiazzetta di liquido in garage sotto la macchina quando il liquido nella vaschetta era calato di un paio di cm, ma era ancora lontano dal minimo. Ho rabboccato con meno di mezzo litro di acqua distillata. Nel V6 in tutto ci vanno 10 litri di liquido di raffreddamento. Per arrivare anche solo a lasciare asciutte le guarnizioni della testata di liquido ne va via una pozza molto ampia.

Per me una possibile variabile che scombina il tutto è la guarnizione in acciao, nel senso che se vuoi rinforzare la guarnizione, perchè aumenta il PME, devi usare se non vuoi usare la classica guarnizione in tessuto quella in rame, mgari leggermente più grossa e usare i prigionieri a snervamento, usati apposta per tirature esagerate e sono usa e getta, lo spessore della guarnizione tende ad assotigliarsi dove trova testata e canna e gonfiare nei contorni, utile per fare da tappo, in più va a coprire quei pori che per me l'acciaio non copre e l'acqua lì tende a evaporare inescando pressione da scaricare la vaschetta.

Io facendo delle modifiche mirate sulla temperatura di servizio ho l'acqua sui 60°C o 70°C, con la vaschetta al "max" e quando ci ritorno sopra a controllare dopo settimane è dinuovo lì, prima con temperatura che andava sui 80/90°C era sempre basso o anche meno del livello e credo che dpenda da una vaschetta non proprio dimensionata alla macchinae se quella di Stefano picchia pure, quindi scalda di più avrà sempre problemi col livello a "freddo" poi si normalizza.

Ogni volta che lascio la 75 ferma dopo aver usato il condizionatore mi fa una pozzetta di acqua pura dove scola la scatola del clima, zona paratia parafiamma, e ogni volta prima di chiudere il garage controllo che sia solo acqua e niente altro.

Sull'aria condizionata è normale, anzi se non ci fosse vuol dire che ce l'hai scarico, è l'effetto condensa dell'umidità nell'aria che impatta i tubi scoperti...
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

75 presa e provata, sia pure per poco!
Allora il rumoraccio è sparito e l'acqua non sale più.
Ora prima di fargli la rullata, farò un bel rodaggio di assestamento di 2500/3000 km.
Al momento non la tiro, ma si sente che la potenza c'è.
Per intanto beccatevi due foto del vano motore:

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