Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...
Sono daccordo. Forse mi sono spiegato male sopra. Se non si ha esperienza è opportuno procedere a piccoli passi: se si sbaglia è più facile tornare indietro. Certo va considerato che una volta che il motore è aperto si è portati a fare tutto quello che si pensa giusto, sperando di non dover poi riaprire.
Io ho visto per elaborare un motore destinato al rally e hanno aperto e richiuso dopo aver sostituito pistoni, l'alberi a camme, sistemato le valvole, ecc....ma seguendo una elaborazione gemella fatta ad un'altro motore uguale e allora sai dove andare a parare.
Dove non hai mai fatto modifiche, fai le modifiche standar poi sali per gradi...
L'esempio delle fascette era per far capire che, secondo me, i motori vanno prima conosciuti e capiti nei dettagli e solo dopo modificati, se e dove necessario.
Certo che il danno non è colpa delle fascette, la differenza le fascette la fanno soprattutto nel tempo, mi pareva averlo scritto, dopo qualche anno si trova la gomma rovinata. Ma se uno smonta i tubi meglio rimettterci le fascette che vanno meglio, se si hanno. A me qualcuna di certe misure è mancata (le originali le avevano tolte in precedenza, e non sempre si entra col calibro dappertutto a prender la misura), sto andando avanti da qualche mese con alcune a nastro normali (messe apposta nei posti in cui è più agevole la sostituzione), appena avrò tempo e mi servirà anche qualcosa altro ordinerò le mancanti. Alcune fascette mi sono mancate sui tubi vecchi, perché il problema delle Romablock è che coprono un intervallo di diametri più piccoli delle altre, e se si va a montare la fascetta di misura originale (che avevo ordintato) su un tubo vecchio che è già stato deformato (ed il tubo ricambio per cambiarlo non lo trovo), a volte la fascetta non arriva a stringere il tubo deformato, serve la misura inferiore.
Lì ti capisco, infatti ho utilizzato delle faschiette con la vite che corre in un dado, cioè puoi tirare un pò di più, il problema che dove finisce il manicotto e fissi con le faschiette, il tubo metallico che viene ricoperto dalla gomma, se ci fai caso tende più delle volte è essere corroso e poroso, quindi non è per me tutto dipendente dalle fasciette.
Quello che non capisco, e che non è stato spiegato, è come, esattamente cosa e perché è successo quel danno al V6. Come è possibile restare senza acqua nel motore se il vaso d'espansione è tutto sopra il circuito di raffredamento dentro il motore ed il galleggiante nella vaschetta fa accendere una spia se il suo livello scende sotto il minimo? COn 3/4 fascette da stringere ho visto la chiazzetta di liquido in garage sotto la macchina quando il liquido nella vaschetta era calato di un paio di cm, ma era ancora lontano dal minimo. Ho rabboccato con meno di mezzo litro di acqua distillata. Nel V6 in tutto ci vanno 10 litri di liquido di raffreddamento. Per arrivare anche solo a lasciare asciutte le guarnizioni della testata di liquido ne va via una pozza molto ampia.
Per me una possibile variabile che scombina il tutto è la guarnizione in acciao, nel senso che se vuoi rinforzare la guarnizione, perchè aumenta il PME, devi usare se non vuoi usare la classica guarnizione in tessuto quella in rame, mgari leggermente più grossa e usare i prigionieri a snervamento, usati apposta per tirature esagerate e sono usa e getta, lo spessore della guarnizione tende ad assotigliarsi dove trova testata e canna e gonfiare nei contorni, utile per fare da tappo, in più va a coprire quei pori che per me l'acciaio non copre e l'acqua lì tende a evaporare inescando pressione da scaricare la vaschetta.
Io facendo delle modifiche mirate sulla temperatura di servizio ho l'acqua sui 60°C o 70°C, con la vaschetta al "max" e quando ci ritorno sopra a controllare dopo settimane è dinuovo lì, prima con temperatura che andava sui 80/90°C era sempre basso o anche meno del livello e credo che dpenda da una vaschetta non proprio dimensionata alla macchinae se quella di Stefano picchia pure, quindi scalda di più avrà sempre problemi col livello a "freddo" poi si normalizza.
Ogni volta che lascio la 75 ferma dopo aver usato il condizionatore mi fa una pozzetta di acqua pura dove scola la scatola del clima, zona paratia parafiamma, e ogni volta prima di chiudere il garage controllo che sia solo acqua e niente altro.
Sull'aria condizionata è normale, anzi se non ci fosse vuol dire che ce l'hai scarico, è l'effetto condensa dell'umidità nell'aria che impatta i tubi scoperti...