I tubi nuovi hanno bisogno di esser controllati spesso, durante le prime scaldate. Proprio nei giorni scorsi avevo visto un po' di liquido raffreddamento sul pavimento del garage, ed in effetti mancavano un paio di cm di livello (rispetto al max.) nella vaschetta. I tubi nuovi dilatano quando il motore scalda, e nella zona sotto le fascette si deformano, in modo permanente. SI trovano le fascette lenti, ma non si sono svitate, vanno riavvitate sennò poi perdono. Abbiamo cambiato solo alcuni tubi, altri erano stati cambiati da poco ed erano ancora buoni. Sono quelli appena rimessi nuovi che ho trovato lenti. E questo capita con fascette che il meccanico aveva tutte strette ed io sto ricontrollando ogni 200 Km. Se si smonta e si rimonta troppo spesso magari qualcosa ci si scorda (magari quando uno entra in officina già i meccanici voltano gli occhi al cielo e ... cercano ferro).
Ma se il livello nella vaschetta cala sotto il minimo, si accende la spia nell'ARC (se il senosre non è guasto!!! E con quel livello il motore è pieno. Nella T.S. il sensore della elettroventola è molto vicino (forse sotto se non ricordo male, stracci i fili sostituendo la fascetta non originale con una romablock) il tubo uscita radiatore, nel 6V non so. Nel T.S. resta liquido nella parte bassa del radiatore e nell'interruttore elettroventola, anche staccando il tubo ritorno liquido raffreddamneto dal radiatore alla pompa. Se il livello è sceso tanto in basso il motore è rimasto all'asciutto, senza raffreddamento: cosa puoi recuperarci? Se te la cavi con altre guarnizioni della testa (lasciane un po' anche per gli altri... non finirle tutte te) e una spianata delle testate ti è andata di lusso.
Poi bisognerebbe capire se le guarnizioni della testata si sono bruciate perché è rimasto all'usciutto (perché non ti sei fermato subito?) o se è rimasto all'asciutto perché ha bruciato le guarnizioni. Nell'ultimo caso potreste aver esagerato (p.es col rapporto di compressione alto e non abbastanza ottani del carburante) o è stato rimontato male.
P.M.E. eccessiva, non mi pare, le letture riportate il altra discussione sono a livelli di prestazioni delle 75 3.0 Q.V. del 90÷92 (la tua se ha la strumentazione rossa è invece una delle prime), ma anche se fosse un po' di più è sempre "dalle parti" di 164 3.0 12V Q.V. o SZ/RZ. Lo stesso motore in cilindrata 2.0 ma col Turbo nella 164 dava coppie massime molto più alte (e avrebbe potuto dare facilmente molto di più, se non fosse stato che per ragioni commerciali non doveva surclassare il 3.0), ed essendo un 2.0 la sua P.M.E. di serie sarà circa il 160% di un 3.0 aspirato pur ritoccato.
MI ero ricordato che nelle moto senza valvola regolatrice del minimo per l'avvaimento a freddo ed il successivo riscaldamento c'è un acceleratore a mano (come quello delle 75 a carburatori), ma difronte a un motore arrosto da riaprire tutto, questa è... la punta sull'albero di Natale.
P.S. SO di un Santuario della Madonna del Buon Viaggio dove ai primi di settembre si portano le macchine a benedire (per davvero).