Io ebbi nel settembre 2015 un problema come il tuo, ( anche se la mia era ed e' una turbo america prima serie).
Dopo un bel po' di anni di fermo, attacco la batteria giro il quadro sento il tachimetrico e la pompa precaricare gli iniettori, giro la chiave per mettere in moto e invece sono rimasto come uno .....
Avro' smontato e pulito quelle candele piu di non so 'cosa.
Sono stato a controllare per sei mesi (tralasciando le imprecazioni varie) invano con fogli tecnici di tutti i sensori e attuatori , smontati e provati al banco, continuita' di tutti i fili tra centraline e sensori e attuatori, false connessioni che in molti suggerivano,.
Alla fine mi sono accorto che allo spinterogeno ,che nel mio caso funziona con sensore di Hall , non arrivava il segnale digitale di 5V che serve appunto alla centralina a capire il numero di giri del motore.
Il segnale di 5V lo manda la parte digitale della centralina allo spinterogeno ricalcolando tramite algoritmi il numero di giri del motore.
Morale della favola su internet centralina in vendita , contatto il venditore che essendo della mia stessa citta' molto onestamente per il prezzo di 100€ e la gentilezza di portarmela a casa per provarla , la monto e mezzo giro di chiave e la macchina in moto.
Adesso ancora non so ' il perche' la centralina sia morta, non e' comunque per il motivo che sia stata ferma per 3 anni, perche' ne e' stata anche 9 ferma senza mai accenderla ma riparti'.
Comunque se hai qualche schifezza elettronica che come antifurto agisce sulla centralina sia in alimentazione o abilitazione pompa, levale immediatamente .