alfa 75 ancora niente scintilla, non si accende la centralina

bianco nero, scusa ma per me l'elettronica e' zero
condoralfa, sono di ANCONA , devo anche riprenderla dall'elettrauto,
Si si, ovviamente non ce l'avevo con te con quel discorso, mica tutti possiamo sapere tutto, intendevo dire che un elettrauto degno di questo nome, deve mettersi li e fare quelle prove..
 
bianco nero, scusa ma per me l'elettronica e' zero
condoralfa, sono di ANCONA , devo anche riprenderla dall'elettrauto,
Posto bellissimo sono rientrato proprio ieri dalla tua zona dopo una piacevole settimana passata nella zona di Loreto/Macerata a girovagare per quelle bellissime colline!
Lo avessi saputo prima mi portavo dietro una centralina e cosi provavamo subito se il problema era quello! Ci credo poco, però una prova avrebbe confermato i miei dubbi!
Qualche anno fa all'uscita autostradale di pesaro avevo conosciuto un appassionato di Alfa (ha un magazzino con il marchio Alfa ben in vista e ha una marea di ricambi) che penso potrebbe esserti utile, aveva una bella 75 e la conosceva molto bene.
 
Home Page
A questi due ragazzi ho dato i sedili recaro che avevo,sono in gamba,prova a sentirli
 
Io ebbi nel settembre 2015 un problema come il tuo, ( anche se la mia era ed e' una turbo america prima serie).
Dopo un bel po' di anni di fermo, attacco la batteria giro il quadro sento il tachimetrico e la pompa precaricare gli iniettori, giro la chiave per mettere in moto e invece sono rimasto come uno .....
Avro' smontato e pulito quelle candele piu di non so 'cosa.
Sono stato a controllare per sei mesi (tralasciando le imprecazioni varie) invano con fogli tecnici di tutti i sensori e attuatori , smontati e provati al banco, continuita' di tutti i fili tra centraline e sensori e attuatori, false connessioni che in molti suggerivano,.
Alla fine mi sono accorto che allo spinterogeno ,che nel mio caso funziona con sensore di Hall , non arrivava il segnale digitale di 5V che serve appunto alla centralina a capire il numero di giri del motore.
Il segnale di 5V lo manda la parte digitale della centralina allo spinterogeno ricalcolando tramite algoritmi il numero di giri del motore.
Morale della favola su internet centralina in vendita , contatto il venditore che essendo della mia stessa citta' molto onestamente per il prezzo di 100€ e la gentilezza di portarmela a casa per provarla , la monto e mezzo giro di chiave e la macchina in moto.
Adesso ancora non so ' il perche' la centralina sia morta, non e' comunque per il motivo che sia stata ferma per 3 anni, perche' ne e' stata anche 9 ferma senza mai accenderla ma riparti'.
Comunque se hai qualche schifezza elettronica che come antifurto agisce sulla centralina sia in alimentazione o abilitazione pompa, levale immediatamente .
 
Quindi prova a vedere sul connettore del tuo sensore di giri se arriva qualche segnale quando giri la chiave per accendere il quadro
Dovrebbe essere un cavo con tre fili.
Due per di alimentazione di
12V e uno di uscita per la centralina di 5V gia squadrati .
Se rilevi con il tester che i 12V arrivano ,la centralina e' alimentata, pervedere se in uscita hai 5V metti un puntale del tester sull' uscita e l'altro puntale a massa.
Devi anche ruotare l'albero motore per vedere se da 0 passa a 5V.
 
Ultima modifica:
Buonasera ,ragazzi bisogna che la riprendo dall'elettrauto pero' in questo periodo sono molto impegnato con il lavoro fra qualche mese ci risentiamo poi vediamo che cosa fare e dove cominciare.
Condoralfa sono veramente bei posti ma per noi che ci viviamo tutto il giorno non notiamo piu' la bellezza ma tu di dove sei?
 
fransiscos quando la riporto a casa cerco di eseguire i tuoi consigli molto chiari poi ci risentiamo perche' ho anche pagato l 'ultimo
bollo e non vorrei arrendermi demolendola
 
Ma figurati,demolirla per un problema elettrico
 
Il 99 per cento dei problemi di queste auto e' dato da malfunzionamenti elettronici, vedrai che con una guida passo passo e con tanta pazienza risolverai sicuro.
Ad ogni problema ce' soluzione.
Sarei proprio curioso in base a cosa il tuo elettrauto e' arrivato alla conclusione che la centralina e' guasta, cosa ha misurato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ,ragazzi bisogna che la riprendo dall'elettrauto pero' in questo periodo sono molto impegnato con il lavoro fra qualche mese ci risentiamo poi vediamo che cosa fare e dove cominciare.
Condoralfa sono veramente bei posti ma per noi che ci viviamo tutto il giorno non notiamo piu' la bellezza ma tu di dove sei?
E' normale che non la notiate perchè quando si vive in un posto ci si fa l'abitudine!... io sono Ligure, della provincia di Savona.