Alfa 75, consigli utilizzo prima auto

Strano che dall'84 NON hai più fatto una messa a punto dei carburatori... 🤔

Aspetta, aspetta che ti spiego bene ! I meccanici NON tutti, ma la maggior parte ci danno là senza troppi riguardi... Si molti sono dei cinghiali !
Nel mio caso il meccanico che è statto ufficiale di vari marchi etc. Negli anni siamo diventari amici ! E sulle mie auto ci mette mano solo lui e non i suoi dipendenti o il suo socio...
Non sono uno invadente o altro... E abbiamo un buon rapporto, il fatto che sono lì quando lavora no è un problema per lui....Lui sceglie a chi fare certi lavori e normalmente NON fa stare nessuno presente mentre lavora... Anche perchè non si può... Ma io oltre tutto sono il tecnico dell'officina per la telefonia etc. Quindi... sono "autorizzato".
Il problema nasce dal fatto che è sempre troppo preso per fare lavori sulla mia Alfa, niente da dire sulle altre mie auto ! Ma ripeto sull'Alfa escluso le cose di manutenzione ordinaria è un problema, non ci mette mano troppo volentieri... E se vado da qualche altro tipo senza che trovo delle referenze sicure positive.... Col cxxxo che gli lascio la mia 75 !
Devo trovare qualcuno che ancora ha voglia di mettere mano alla mia 75... Ma che sia competetente, attento ! NON ho mai detto che voglio risparmiare !!
È normale che non ci mette mani volentieri, è antieconomico ed in più sono più gli imprevisti che le cose che vanno bene quando metti le mani su queste macchine, bullone che si trancia, dado arrugginito e che non viene via, ricambio non identico all'originale, problema aggiuntivo che trovi in corso d'opera ecc
Quindi o trovi il meccanico vecchio che fa le cose col suo tempo o che te la mette su un ponte secondario e quindi piano piano, oppure non puoi occupare il ponte principale con una macchina del genere, perché un lavoro semplice può diventare una tragedia ed impiegare il doppio o il triplo del tempo
 
È normale che non ci mette mani volentieri, è antieconomico ed in più sono più gli imprevisti che le cose che vanno bene quando metti le mani su queste macchine, bullone che si trancia, dado arrugginito e che non viene via, ricambio non identico all'originale, problema aggiuntivo che trovi in corso d'opera ecc
Quindi o trovi il meccanico vecchio che fa le cose col suo tempo o che te la mette su un ponte secondario e quindi piano piano, oppure non puoi occupare il ponte principale con una macchina del genere, perché un lavoro semplice può diventare una tragedia ed impiegare il doppio o il triplo del tempo
Esatto !! Infatti fa proprio così... La lascia sul ponte che non "usa".... Il problme degli imprevisti NON è un problema perchè ne sono al corrente, non sono uno sprovveduto... E lui lo sa ! Ma avendo tanto lavoro, non mi va di menargliela con la mia 75... Che lui per carità me la sempre messa in sesto, ha sempre fatto il necessario vista la mia passione.. Ma ripeto, a seconda del lavoro gli e la devo lasciare e i tempi sono biblici !!
I carburatori una volta sistemati difficilmente vanno fuori fase, quello che invece è più probabile è che si svuotino stando fermi o che si intasino, per il primo problema basta fare tre avviamenti di circa 8/10 secondi tenendo premuto completamente l'acceleratore e il quarto senza accelerare, per il secondo basta fare 2/3 km in terza al limite dei giri (senza entrare nel giallo/rosso e senza stare sotto) e li pulisci perfettamente.
per quanto riguarda le riparazioni non è facile trovare meccanici esperti... ormai la prevalenza sanno solo cambiare quello che gli dice il computer... ragionamento poco.. e su questi motori bisogna ragionare!
Grande ! ;) Grazie delle info che non sapevo... Non avendo mai avuto auto a carburatore !
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Esatto !! Infatti fa proprio così... La lascia sul ponte che non "usa.... Il problme degli imprevisti NON è un problema perchè ne sono al corrente, non sono uno sprovveduto... E lui lo sa ! Ma avendo tanto lavoro, non mi va di menargliela con la mia 75... Che lui per carità me la sempre messa in sesto, ha sempre fatto il necessario vista la mia passione.. Ma ripeto, a seconda del lavoro gli e la devo lasciare e i tempi sono biblici !!

Grande ! ;) Grazie delle info che non sapevo... Non avendo mai avuto auto a carburatore !
piccoli trucchetti ... ho avuto la fortuna di avere ottimi maestri e tra noi dobbiamo scambiarci queste informazioni, siamo tutti appassionati di Alfa ...
 
  • Love
Reactions: Rosso_Alfa
Ema Sabatino era l'unico che ho seguito tanto e ho imparato tanto !
Pensate che volevo conoscerlo di persona ma non ci sono riuscito.... RIP !
Godetevi questo video:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RGS1000
Forse dopo aver esordito con "non capisco nulla di auto" dovresti essere un po' più recettivo e meno fermo nelle tue posizioni ;)
Siamo su due livelli completamente diversi noi due, sotto ogni punto di vista. Sia chiaro abbiamo ragione ENTRAMBI ad ognuno il suo. Colgo inoltre l'occasione per ringraziare TUTTI, tantissimi punti di riflessione, consigli preziosi e precisi. Adesso tocca a me, TROVARLA! 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siamo su due livelli completamente diversi noi due, sotto ogni punto di vista. Sia chiaro abbiamo ragione ENTRAMBI ad ognuno il suo. Colgo inoltre l'occasione per ringraziare TUTTI, tantissimi punti di riflessione, consigli preziosi e precisi. Adesso tocca a me, TROVARLA! 🤣
Ok ! Ma prima devi scegliere, cosa cerchi? Twin spark, turbo, v6 ? O quella che trovi meglio come condizioni??
 
X