Ragazzi, diciamo che condivido molti dei vostri pareri... E soprattutto
@CONDORALFA75 per i suoi consigli vista la sua esperienza su 75 ! Chi meglio di lui che addirittura fa corse, gare in salita e slalom ! Vedi il suo consiglio... Il fatto di usare il freno a motore più che i freni che come sappiamo se guidata in modo veloce non sono il massimo dell'affidabilità ! Guida alla vecchia maniera, roba che se fai oggi scalate con freno a motore sulle nuove... Ti ritrovi il cambio in mano e il motore a pezzi ! Oltre che non essere efficace e appagante come su 75 ! Certo la sua non è originale ma in fondo meccanicamente come motore - telaio è sempre una 75 ! Sarà più rigida per via dei rool bar interni e più leggera, per l'assenza di molti componenti interni... Avrà il cambio, differenziale modificato così come i freni... Ma credo non troppo !
Per il resto vi dico la mia...
Nel mio caso uso la 75 sempre e solo quando non piove e nel dubbio non la prendo !
Non la lascio MAI al sole, NON la uso in estate di giorno per vari motivi, troppo traffico = troppi imbecilli alla guida !, Anche se la mia è in perfette condizioni meccaniche evito di farla "morire" dal caldo e visto che abito in riviera ligure, appena fa bello troppo traffico !
Normalmente giro alla sera/notte e NON solo perchè evito di fare code su code... Ma perchè così mi godo la mia 75 ! Stessa cosa facevo anche con auto moderne che usavo poco...
Solo 2 volte ho infranto le mie regole sulla 75 ! Non sono The Transporter... O quasi con la mia 75 ! Concedetemi questa battuta !
Avrei voluto che qualcuno di voi fosse stato con me quando ho viaggiato in autostrada per circa 200 km sempre sui 160/180 ! Sfido molti appassionati di auto d'epoca in ordine ovviamente... A fare la stessa cosa ! Premessa che se faccio il conto di quanto mi è costata la 75 per tenerla costantemente in ordine... Mi compravo una panda nuova o quasi ! Inutile ragazzi, le auto vanno mantenute ! Altrimenti poi ti ritrovi con uno scassone/rottame... E se parliamo di una storica è ancora peggio !! Quante auto moderne, intendo massimo da 10 a 20 anni vengono demolite perchè NON conviene ripararle?? Ovvio perchè non sono state eseguite man mano tutte le dovute riparazioni e cure !!
A oggi è ancora in ottime condizioni di tutto proprio per questi miei riguardi... Purtroppo gli anni ci sono e usarla tutti i giorni... Ok !
Basta essere consapevoli di cosa stiamo guidando... Condivido allo stesso modo chi dice che va conservata quanto chi dice che va usata... A ognuno la sua 75 !
Io la uso come piace a me ! Per farla "durare" più che posso come interni per esempio... Perchè come meccanica ho già in preventivo non so quando... Di rifarlo tutto il twin spark alla prima avvisaglia di guasto - malfunzionamento ! Ma con il mio stile di guida, i miei percorsi, la mia manutenzione cambi olio e filtro ogni max 5 mila km /1 anno, normalmente faccio massimo 10 mila l'anno e quindi 2 cambi olio l'anno.... NON dovreo avere sorprese,,,Ma come tutti sappiamo è un motore e tutto può succedere !
Grazie dell'attenzione se avete letto tutto senza stancarvi !
Ho deciso che la 75 muore con me ! Fino a che guido, sarà con me ! Il dopo, il poi... Sapete cosa vi dico... E chissenefrega ! Tutto passa, tutto finisce !.