Alfa 75, consigli utilizzo prima auto

Buongiorno,
io avrei una paura bestia di incidenti.
La capacità di guida e gli spazi di frenata sono molto diversi da quelli di 30 anni fa.
La Domenica mattina presto (quando tutti sono a casa a dormire) è il momento migliore per usarla in sicurezza.
A leggere i topic di questo forum sembra che la 75 sia più affidabile della Tonale.
non ho dubbi che sia meglio del Tonale!... detto ciò per usarla in sicurezza la cosa migliore è saperla usare.
 
Se una macchina e in perfette condizioni e efficiente come una moderna per freni con gomme moderne le frenata migliora parecchio inoltre volendo la frenata si può migliorare con tubi treccia dischi pastiglie sportive /Racing e pinze maggiorate… quindi più di tanto problemi non ne vedo.. poi come dicevo è questione di abitudine e passioni le macchine storiche non sono per tt..
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Buongiorno,
io avrei una paura bestia di incidenti.
La capacità di guida e gli spazi di frenata sono molto diversi da quelli di 30 anni fa.
La Domenica mattina presto (quando tutti sono a casa a dormire) è il momento migliore per usarla in sicurezza.
A leggere i topic di questo forum sembra che la 75 sia più affidabile della Tonale.
Dipende molto da dove si usa. Io vivo a Milano e le strade/autostrade in nord italia sono intensamente trafficate, quindi un po' di stress nell'uso nel traffico attuale c'è.
Però altrove si va benissimo. Per esempio tutti gli anni vado a Le Mans a vedere la 24 ore con un'auto diversa. Appena passato il confine, la guida si fa più rilassante. Strade meno congestionate, velocità medie più alte senza stress. A volte mi capita di seguire Google Maps in statali in mezzo ai boschi dove non c'è assolutamente nessuno. Quel tipo di strade che si vedono solo nelle pubblicità delle auto. Quel viaggio vale da solo tutto un anno
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, io sono un possessore di una 1.6 e il mio parere è negativo per due motivi: il primo è più filosofico, io penso che un’auto d’epoca non sia fatta per essere sfruttata ma conservata: non andrebbe mai usata con la pioggia, parcheggiata dove potrebbe essere presa a sportellate, lasciata allo scoperto e logicamente può essere usata nei fine settimana o nel tempo libero. Fai che io quando piove e le altre auto in famiglia sono prenotare, se devo andare da qualche parte uso i mezzi. Poi sono consapevole che è una mia filosofia e può non essere compresa è rispettata. Il secondo motivo è più pratico: un’auto di 30 anni, se usata quotidianamente, può risultare molto inaffidabile e creare non pochi problemi: è molto più fragile (sia meccanicamente che per quanto riguarda gli interni), vittima di piccole o grandi rotture (la maniglia che si stacca, la plastica che si crepa perché lasciata al sole, il battitacco che si scolla, il cavo di apertura del bagagliaio che si spezza…) e guasti meccanici; logicamente non si può pretendere che un veicolo di quell’età sia come uno moderno. È da valutare poi una questione ambientale, di consumi e sicurezza, la 1.8 turbo non è facile da guidare (se entra la turbina in curva sono guai) ma anche l’assenza di una gabbia di sicurezza o airbag sono da valutare. Ripeto che sono mie opinioni che rispecchiano una mia particolare idea sulle auto d’epoca: veder girare una 75 è sempre bello ed emozionante, buona fortuna con la ricerca e con il possibile acquisto
Signori l auto è passione e va usata, con rispetto e attenzione ma usata, non è un vaso da museo.
Ovviamente si deve mettere in conto la soluzione dei piccoli problemini che emergeranno ma mi sembra che il
Ns amico non sia uno stupido.
Sicurezza passiva e controllo trazione? Balle, se si guida con attenzione e’ difficile prendere pali e non è che con le nuove, magari più pesanti e con handling peggiore, non succede nulla.
La mia 112 abarth è sopravvissuta alle sevizie di mia figlia neopatentata e ora, dopo qualche lavoretto, sta meglio di prima.
La versione? Non ditemi che la 1,6 vale la turbo perché non è vero. Sia nella guida che quando la fai vedere agli amici o al raduno.
Ovviamente è questione di gusti ma io non andrei al di fuori di turbo, ts o v6.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Ragazzi, diciamo che condivido molti dei vostri pareri... E soprattutto @CONDORALFA75 per i suoi consigli vista la sua esperienza su 75 ! Chi meglio di lui che addirittura fa corse, gare in salita e slalom ! Vedi il suo consiglio... Il fatto di usare il freno a motore più che i freni che come sappiamo se guidata in modo veloce non sono il massimo dell'affidabilità ! Guida alla vecchia maniera, roba che se fai oggi scalate con freno a motore sulle nuove... Ti ritrovi il cambio in mano e il motore a pezzi ! Oltre che non essere efficace e appagante come su 75 ! Certo la sua non è originale ma in fondo meccanicamente come motore - telaio è sempre una 75 ! Sarà più rigida per via dei rool bar interni e più leggera, per l'assenza di molti componenti interni... Avrà il cambio, differenziale modificato così come i freni... Ma credo non troppo !
Per il resto vi dico la mia...
Nel mio caso uso la 75 sempre e solo quando non piove e nel dubbio non la prendo !
Non la lascio MAI al sole, NON la uso in estate di giorno per vari motivi, troppo traffico = troppi imbecilli alla guida !, Anche se la mia è in perfette condizioni meccaniche evito di farla "morire" dal caldo e visto che abito in riviera ligure, appena fa bello troppo traffico !
Normalmente giro alla sera/notte e NON solo perchè evito di fare code su code... Ma perchè così mi godo la mia 75 ! Stessa cosa facevo anche con auto moderne che usavo poco...
Solo 2 volte ho infranto le mie regole sulla 75 ! Non sono The Transporter... O quasi con la mia 75 ! Concedetemi questa battuta ! 🤣
Avrei voluto che qualcuno di voi fosse stato con me quando ho viaggiato in autostrada per circa 200 km sempre sui 160/180 ! Sfido molti appassionati di auto d'epoca in ordine ovviamente... A fare la stessa cosa ! Premessa che se faccio il conto di quanto mi è costata la 75 per tenerla costantemente in ordine... Mi compravo una panda nuova o quasi ! Inutile ragazzi, le auto vanno mantenute ! Altrimenti poi ti ritrovi con uno scassone/rottame... E se parliamo di una storica è ancora peggio !! Quante auto moderne, intendo massimo da 10 a 20 anni vengono demolite perchè NON conviene ripararle?? Ovvio perchè non sono state eseguite man mano tutte le dovute riparazioni e cure !!
A oggi è ancora in ottime condizioni di tutto proprio per questi miei riguardi... Purtroppo gli anni ci sono e usarla tutti i giorni... Ok !
Basta essere consapevoli di cosa stiamo guidando... Condivido allo stesso modo chi dice che va conservata quanto chi dice che va usata... A ognuno la sua 75 !
Io la uso come piace a me ! Per farla "durare" più che posso come interni per esempio... Perchè come meccanica ho già in preventivo non so quando... Di rifarlo tutto il twin spark alla prima avvisaglia di guasto - malfunzionamento ! Ma con il mio stile di guida, i miei percorsi, la mia manutenzione cambi olio e filtro ogni max 5 mila km /1 anno, normalmente faccio massimo 10 mila l'anno e quindi 2 cambi olio l'anno.... NON dovreo avere sorprese,,,Ma come tutti sappiamo è un motore e tutto può succedere !
Grazie dell'attenzione se avete letto tutto senza stancarvi ! 😜
Ho deciso che la 75 muore con me ! Fino a che guido, sarà con me ! Il dopo, il poi... Sapete cosa vi dico... E chissenefrega ! Tutto passa, tutto finisce !. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
A leggere i topic di questo forum sembra che la 75 sia più affidabile della Tonale.
Ed è la Pura Verità! Sto nuovo cesso è già in avaria non appene mette le gomme fuori dalla concessionaria🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi, diciamo che condivido molti dei vostri pareri... E soprattutto @CONDORALFA75 per i suoi consigli vista la sua esperienza su 75 ! Chi meglio di lui che addirittura fa corse, gare in salita e slalom ! Vedi il suo consiglio... Il fatto di usare il freno a motore più che i freni che come sappiamo se guidata in modo veloce non sono il massimo dell'affidabilità ! Guida alla vecchia maniera, roba che se fai oggi scalate con freno a motore sulle nuove... Ti ritrovi il cambio in mano e il motore a pezzi ! Oltre che non essere efficace e appagante come su 75 ! Certo la sua non è originale ma in fondo meccanicamente come motore - telaio è sempre una 75 ! Sarà più rigida per via dei rool bar interni e più leggera, per l'assenza di molti componenti interni... Avrà il cambio, differenziale modificato così come i freni... Ma credo non troppo !
Per il resto vi dico la mia...
Nel mio caso uso la 75 sempre e solo quando non piove e nel dubbio non la prendo !
Non la lascio MAI al sole, NON la uso in estate di giorno per vari motivi, troppo traffico = troppi imbecilli alla guida !, Anche se la mia è in perfette condizioni meccaniche evito di farla "morire" dal caldo e visto che abito in riviera ligure, appena fa bello troppo traffico !
Normalmente giro alla sera/notte e NON solo perchè evito di fare code su code... Ma perchè così mi godo la mia 75 ! Stessa cosa facevo anche con auto moderne che usavo poco...
Solo 2 volte ho infranto le mie regole sulla 75 ! Non sono The Transporter... O quasi con la mia 75 ! Concedetemi questa battuta ! 🤣
Avrei voluto che qualcuno di voi fosse stato con me quando ho viaggiato in autostrada per circa 200 km sempre sui 160/180 ! Sfido molti appassionati di auto d'epoca in ordine ovviamente... A fare la stessa cosa ! Premessa che se faccio il conto di quanto mi è costata la 75 per tenerla costantemente in ordine... Mi compravo una panda nuova o quasi ! Inutile ragazzi, le auto vanno mantenute ! Altrimenti poi ti ritrovi con uno scassone/rottame... E se parliamo di una storica è ancora peggio !! Quante auto moderne, intendo massimo da 10 a 20 anni vengono demolite perchè NON conviene ripararle?? Ovvio perchè non sono state eseguite man mano tutte le dovute riparazioni e cure !!
A oggi è ancora in ottime condizioni di tutto proprio per questi miei riguardi... Purtroppo gli anni ci sono e usarla tutti i giorni... Ok !
Basta essere consapevoli di cosa stiamo guidando... Condivido allo stesso modo chi dice che va conservata quanto chi dice che va usata... A ognuno la sua 75 !
Io la uso come piace a me ! Per farla "durare" più che posso come interni per esempio... Perchè come meccanica ho già in preventivo non so quando... Di rifarlo tutto il twin spark alla prima avvisaglia di guasto - malfunzionamento ! Ma con il mio stile di guida, i miei percorsi, la mia manutenzione cambi olio e filtro ogni max 5 mila km /1 anno, normalmente faccio massimo 10 mila l'anno e quindi 2 cambi olio l'anno.... NON dovreo avere sorprese,,,Ma come tutti sappiamo è un motore e tutto può succedere !
Grazie dell'attenzione se avete letto tutto senza stancarvi ! 😜
Ho deciso che la 75 muore con me ! Fino a che guido, sarà con me ! Il dopo, il poi... Sapete cosa vi dico... E chissenefrega ! Tutto passa, tutto finisce !. ;)
quella da gara ha l'impianto freni originali, l'unica cosa che ho cambiato sono le pastiglie freni anche se a breve almeno al posteriore tornerò con le originali!.... dopodichè essendo un auto da gara è modificata per quanto riguarda motore e cambio e alleggerita di quanto non serve.... con un bel freno a mano idraulico per quando posteggio (per farla sovrasterzare basta un buon pendolo... il freno a mano in salita fa perdere tempo).
Potessi viaggerei tutti i giorni con la 75, ma facendo 1.000 km a settimana e non avendo il condizionatore (ormai mi sono abituato alla comodità!) preferisco conservarle.... però usandole poco qualche piccolo problemino esce....
Detto ciò non ti preoccupare di dover in futuro rifare la meccanica, la 75 è ben difficile che dia qualche problema.... la mia prima ha 250.000 km e va sempre bene, ho dovuto solo cambiare la guarnizione della testa proprio per il poco uso, diversamente il resto è ancora perfetto... la 75 è una Gran Alfa Romeo!... d'altronde è la mia preferita, quindi sono di parte!... la mia è con me dal 1991 (la mia prima Alfa, il coronamento di un sogno per tanto atteso)... e farà la stessa fine della tua.
 
Ultima modifica:
Signori l auto è passione e va usata, con rispetto e attenzione ma usata, non è un vaso da museo.
Ovviamente si deve mettere in conto la soluzione dei piccoli problemini che emergeranno ma mi sembra che il
Ns amico non sia uno stupido.
Sicurezza passiva e controllo trazione? Balle, se si guida con attenzione e’ difficile prendere pali e non è che con le nuove, magari più pesanti e con handling peggiore, non succede nulla.
La mia 112 abarth è sopravvissuta alle sevizie di mia figlia neopatentata e ora, dopo qualche lavoretto, sta meglio di prima.
La versione? Non ditemi che la 1,6 vale la turbo perché non è vero. Sia nella guida che quando la fai vedere agli amici o al raduno.
Ovviamente è questione di gusti ma io non andrei al di fuori di turbo, ts o v6.
dipende cosa intendi per "valore"... a livello economico una 1.6 non vale come quelle da te citate.... a livello di piacere di guida non cambia, l'unica differenza è che le curve arrivano più lentamente, ma la percorrenza è identica! per quanto riguarda il "canto" è decisamente piacevole anche quello del 1.6 IE... se poi è un carburatori allora è anche più piacevole delle tre.. il concerto dei due carburatori è qualcosa che riempie il cuore!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Il discorso non regge perché vale lo stesso ...


Forse dopo aver esordito con "non capisco nulla di auto" dovresti essere un po' più recettivo e meno fermo nelle tue posizioni ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
dipende cosa intendi per "valore"... a livello economico una 1.6 non vale come quelle da te citate.... a livello di piacere di guida non cambia, l'unica differenza è che le curve arrivano più lentamente, ma la percorrenza è identica! per quanto riguarda il "canto" è decisamente piacevole anche quello del 1.6 IE... se poi è un carburatori allora è anche più piacevole delle tre.. il concerto dei due carburatori è qualcosa che riempie il cuore!
CONCORDO ! Tempo fa, molti anni fa provai una 2.0 a carburatori... Il suono del suo motore NON l'ho MAI dimenticato !
Se poi fai delle modofiche a quelle a carburatore... Come quella del pollaio alla pista... TOP ! Il "problema" è poi trovare periodicamente chi mette mano ai carburatori... Per farla sempre funzionare al meglio ! Da lì avevo scelto una twin spark ! Oggi prenderei una 3000 v6 senza dubbi !
Consiglio al tipo che vuole una 75 di puntare sulla 3000 v6 ! Ma anche una Turbo, ne ho viste qualcuna in vendita che a occhio merita...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X