Alfa 75, consigli utilizzo prima auto

dipende cosa intendi per "valore"... a livello economico una 1.6 non vale come quelle da te citate.... a livello di piacere di guida non cambia, l'unica differenza è che le curve arrivano più lentamente, ma la percorrenza è identica! per quanto riguarda il "canto" è decisamente piacevole anche quello del 1.6 IE... se poi è un carburatori allora è anche più piacevole delle tre.. il concerto dei due carburatori è qualcosa che riempie il cuore!
Dovendo prendere oggi una macchina per passione non ha senso una versione base: ricordo che già tra la 1,8 e la 1.6 ie si avvertiva una sensibile differenza di coppia.
Tranne motivi personali, ricordi o altro ovviamente.
 
Le macchine si possono sempre riparare e solo una questione di costi!! Qualsiasi cosa se si vuole si può sostituire riapre e se non c’è il ricambio si fa fare!!


Questo vale per le auto recenti, non vale affatto per le auto d'epoca

C'è roba che non si trova affatto ... e nel caso delle tappezzerie, se la fai rifare, non vengono affatto uguali.

Ripeto : se il punto è andare in giro con un'auto d'epoca si può anche fare, però prendi un esemplare "discreto", lo tieni come puoi e amen.

Se prendi un esemplare perfettamente conservato (es : targa oro, unico proprietario, 45 mila km reali, vernice originale, rivestimenti intonsi, 3/4 decadi passate in un garage asciutto sotto ad un telo che la protegge dalla luce) e lo usi come auto di tutti i giorni, sei un profanatore sacrilego 🤣

Poi certo che le auto d'epoca vanno usate e non tenute sempre ferme (che a sua volta è un problema) ... una volta al mese, in una bella giornata di sole, ti fai un giretto di qualche km su strade decenti e poco trafficate, magari fino al lago vicino a casa.


Che poi basterebbe che invece di prendere una Turbo (che tanto poi fatica a trovarla) andasse come gli hanno consigliato su una motorizzazione più comune e amen ...
 
CONCORDO ! Tempo fa, molti anni fa provai una 2.0 a carburatori... Il suono del suo motore NON l'ho MAI dimenticato !
Se poi fai delle modofiche a quelle a carburatore... Come quella del pollaio alla pista... TOP ! Il "problema" è poi trovare periodicamente chi mette mano ai carburatori... Per farla sempre funzionare al meglio ! Da lì avevo scelto una twin spark ! Oggi prenderei una 3000 v6 senza dubbi !
Consiglio al tipo che vuole una 75 di puntare sulla 3000 v6 ! Ma anche una Turbo, ne ho viste qualcuna in vendita che a occhio merita...
Le versioni a carburatori hanno il problema di gestire bene gli stessi, una volta che li hai sistemati devi mantenerli in efficienza e i modelli a carburatori patiscono di più lo stare fermi.
Concordo sulla scelta!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Dovendo prendere oggi una macchina per passione non ha senso una versione base: ricordo che già tra la 1,8 e la 1.6 ie si avvertiva una sensibile differenza di coppia.
Tranne motivi personali, ricordi o altro ovviamente.
Sicuramente le differenze ci sono, dopodiché qualunque 75 è sempre piacevole.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Le versioni a carburatori hanno il problema di gestire bene gli stessi, una volta che li hai sistemati devi mantenerli in efficienza e i modelli a carburatori patiscono di più lo stare fermi.
Concordo sulla scelta!
Infatti come ti ho detto pure io riguardo i carburatori...
Nel mio caso NON sarebbe il problema di tenerla troppo ferma... Ma trovare qualcuno sempre disponibile per le varie messe a punto... Più il tempo passa e trovare personaggi che sanno mettere mano alla 75 è sempre più difficile !
Anche se ho una twin spark, sono sempre in ansia quando la porto dal meccanico...Infatti come da accordi sono sempre presente ai vari cambi olio... :rolleyes: :) . Ma quando dovrò per esempio dovrò rifare la frizione la devo lasciare e passare a vedere il lavoro..
A oggi, a seconda dei lavori che devo fare sulle mie auto... Purtroppo NON ho troppa fiducia nei vari meccanici... 😠
 
Ultima modifica:
Forse sarò stato fortunato! Nel mio caso Giulietta 82 che ha molto in comune con.75, carburata nell 84 e mai più toccata. Gira perfetta senza una minima perdita di olio ne dal motore ne dal cambio/differenziale. All attivo 109000km
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti come ti ho detto pure io riguardo i carburatori...
Nel mio caso NON sarebbe il problema di tenerla troppo ferma... Ma trovare qualcuno sempre disponibile per le varie messe a punto... Più il tempo passa e trovare personaggi che sanno mettere mano alla 75 è sempre più difficile !
Anche se ho una twin spark, sono sempre in ansia quando la porto dal meccanico...Infatti come da accordi sono sempre presente ai vari cambi olio... :rolleyes: :) . Ma quando dovrò per esempio dovrò rifare la frizione la devo lasciare e passare a vedere il lavoro..
A oggi, a seconda dei lavori che devo fare sulle mie auto... Purtroppo NON ho troppa fiducia nei vari meccanici... 😠
Immagino come sarà felice il meccanico di avere uno che lo guarda fisso dal di dietro…
Far vedere che uno ci tiene e se ne intende un po’ e’ giusto, ma se l individuo è un cinghiale c è poco da fare: ne va trovato uno meglio e magari pagarlo qualcosa in più.
 
Forse sarò stato fortunato! Nel mio caso Giulietta 82 che ha molto in comune con.75, carburata nell 84 e mai più toccata. Gira perfetta senza una minima perdita di olio ne dal motore ne dal cambio/differenziale. All attivo 109000km
Strano che dall'84 NON hai più fatto una messa a punto dei carburatori... 🤔
Immagino come sarà felice il meccanico di avere uno che lo guarda fisso dal di dietro…
Far vedere che uno ci tiene e se ne intende un po’ e’ giusto, ma se l individuo è un cinghiale c è poco da fare: ne va trovato uno meglio e magari pagarlo qualcosa in più.
Aspetta, aspetta che ti spiego bene ! I meccanici NON tutti, ma la maggior parte ci danno là senza troppi riguardi... Si molti sono dei cinghiali !
Nel mio caso il meccanico che è statto ufficiale di vari marchi etc. Negli anni siamo diventari amici ! E sulle mie auto ci mette mano solo lui e non i suoi dipendenti o il suo socio...
Non sono uno invadente o altro... E abbiamo un buon rapporto, il fatto che sono lì quando lavora no è un problema per lui....Lui sceglie a chi fare certi lavori e normalmente NON fa stare nessuno presente mentre lavora... Anche perchè non si può... Ma io oltre tutto sono il tecnico dell'officina per la telefonia etc. Quindi... sono "autorizzato".
Il problema nasce dal fatto che è sempre troppo preso per fare lavori sulla mia Alfa, niente da dire sulle altre mie auto ! Ma ripeto sull'Alfa escluso le cose di manutenzione ordinaria è un problema, non ci mette mano troppo volentieri... E se vado da qualche altro tipo senza che trovo delle referenze sicure positive.... Col cxxxo che gli lascio la mia 75 !
Devo trovare qualcuno che ancora ha voglia di mettere mano alla mia 75... Ma che sia competetente, attento ! NON ho mai detto che voglio risparmiare !!
 
Ultima modifica:
Immagino come sarà felice il meccanico di avere uno che lo guarda fisso dal di dietro…
Far vedere che uno ci tiene e se ne intende un po’ e’ giusto, ma se l individuo è un cinghiale c è poco da fare: ne va trovato uno meglio e magari pagarlo qualcosa in più.
Il problema oggi per me NON è pagarlo qualcosa in più o quello che vuole....Ma trovarlo uno di cui fidarsi ! Competente e che rispetti la tua auto !
Io non sono come la massa e/o la maggior parte che guida e usa le auto esclusivamente per necessità e basta ! E che le cambia ogni tot !
O quelli che a detta loro sono appassionati.... Si delle mode, avere il modello che fa tendenza etc. etc, compresi i vari gadget elettronici per me molti inutili ma che la maggioranza NON può farne a meno, a cui non vuole rinunciare !
La passione per me parte anche dalla manutenzione e dallo stile di guida !
Sono un tipo difficile ...OK ! Ma questa è la mia passione come altri ne hanno altre...Es. Bici, palestra, camminate, arrampicate, vela, barche, sci, etc. etc, Io nessun altra che non sia le mie auto che continuo a curare nel migliore dei modi !
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti come ti ho detto pure io riguardo i carburatori...
Nel mio caso NON sarebbe il problema di tenerla troppo ferma... Ma trovare qualcuno sempre disponibile per le varie messe a punto... Più il tempo passa e trovare personaggi che sanno mettere mano alla 75 è sempre più difficile !
Anche se ho una twin spark, sono sempre in ansia quando la porto dal meccanico...Infatti come da accordi sono sempre presente ai vari cambi olio... :rolleyes: :) . Ma quando dovrò per esempio dovrò rifare la frizione la devo lasciare e passare a vedere il lavoro..
A oggi, a seconda dei lavori che devo fare sulle mie auto... Purtroppo NON ho troppa fiducia nei vari meccanici... 😠
I carburatori una volta sistemati difficilmente vanno fuori fase, quello che invece è più probabile è che si svuotino stando fermi o che si intasino, per il primo problema basta fare tre avviamenti di circa 8/10 secondi tenendo premuto completamente l'acceleratore e il quarto senza accelerare, per il secondo basta fare 2/3 km in terza al limite dei giri (senza entrare nel giallo/rosso e senza stare sotto) e li pulisci perfettamente.
per quanto riguarda le riparazioni non è facile trovare meccanici esperti... ormai la prevalenza sanno solo cambiare quello che gli dice il computer... ragionamento poco.. e su questi motori bisogna ragionare!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
X