Alfa 75 far avanzare i numeri del contachilometri

Miclanci ti devo un caffè, io quelle tacche non me ne ero mai accorto!!
il rullino ha delle tacche, dove ci sono alcune che sono poco sporgenti e altre quelle centrali più sporgenti, per far avanzare i numeri è sufficente tenere obligate le tacche delle colonne e muovere la parte restante dei numeri e vedrete che dopo un giro ti fa un salto di un numero e quando lo si ripristina deve essere tra la plastica della carcassa e il ferretto
DSC02118.jpgDSC02132.jpg
quì sotto la sede del rullino
DSC02122.jpgDSC02123.jpgDSC02125.jpgDSC02126.jpg
 
Ultima modifica:
Raga, mi è capitata una cosa stranissima...
... ho smontato il quadro perche avevo delle lampadine fulminate e ne ho aprofittato per dare una bella pulita a tutto l'interno quadro.
Avendo gia letto molto tempo fa mi sono incuriosito e ho smontato il quadrato del contakm completo (senza sfilare il rullino).
Ho notato che sull'asse del rullino rimane un po di gioco (2 mm buoni) ossia le sei colonnette non rimangono bloccate a zero ma sulla loro asse rimane quel tanto di gioco... e l'ultima rondella gira a vuoto (quella dopo l'ultimo rotella numerata lato opposto all'ingranaggio)... con il dito ho provato a muovere la rotella numerata ed era ben bloccata, non girava a vuoto... quando ad un certo punto a girato liberamente di un paio di numeri e poi si è bloccata e mi son ritrovato ad avere 783694 km !!!
Preso dal panico ho riprovato a farla muovere sfruttando anche quel gioco che rimane sull asse (quindi facendo muovere la rotella numerata anche lateralmente oltre che su e giu, ma facendo sempre con delicatezza!)... fatto sta che si è liberata e son riuscito a riportarla sullo 0 e si è ribloccata... i numeri sono tutti ben allineati come erano prima!
Che e successo? è normale quel gioco sull asse delle rotelle???

Ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=2xzX4a9-z4o&feature=youtu.be

Lo vedete il gioco che c'è e la rotella opposta al lato ingranaggio che gira libera... è normale???

Comunque sottolineo che i numeri sono tutti bloccati e che nn ho tolto ne asticella metallica ne tantomeno il rullino!
 
Ultima modifica:
Ciao Diem è normale che ci sia un po' di gioco, diversamente quanto il conta gira rischierebbe di trascinare più numeri..... stai tranquillo danni non ne hai fatti!
 
sì visto il video, così ballerini i numeri sono ok, non ti speoccupare, magari dato che sei controlla il motorino se balla o meno perchè deve spostare la lancetta e far girare il rullino contemporaneamente.
 
Ciao Diem è normale che ci sia un po' di gioco, diversamente quanto il conta gira rischierebbe di trascinare più numeri..... stai tranquillo danni non ne hai fatti!

sì visto il video, così ballerini i numeri sono ok, non ti speoccupare, magari dato che sei controlla il motorino se balla o meno perchè deve spostare la lancetta e far girare il rullino contemporaneamente.


Oooooh menomale... mi avete tranquillizzato... pensavo di aver fatto danni a causa della mia curiosità!

Veramente gentili ragazzi, GRAZIE MILLE :ernaehrung004:
 
meglio far danni per la curiosità che guidare una macchina solo perchè ha un volante....... questa è la differenza tra chi guida Alfa e chi guida auto..... chi guida Alfa apprezza anche il piacere di metterci le mani (e magari fare qualche danno)..... il resto si accontenta di guidare le loro inutili macchine!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riprendo in mano questa discussione perché sto facendo anch'io questa operazione. Sono bloccato al togliere il perno del contachilometri parziali. Qualcuno sa come si fa?
 

Allegati

  • 16013087205131735583905.jpg
    16013087205131735583905.jpg
    658.5 KB · Visualizzazioni: 122