Alfa 75 far avanzare i numeri del contachilometri

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Apro la discussione per chiedere se a qualcuno è capitato di ripristinare i numeri del contachilometri, questo perchè il mio precedente mi si è rotto nel senso che non segna ed è rimasto sui 350.000 kmt, mentre quell'altro che ho trovato funzionante è molto inferiore, come posso far avanzare i numeri fino a quando tornano con quelli dell'altro?
:decoccio:
 
certo che è possibile !!!! se puoi smontarlo ti dico dove spedirlo qui' a milano e se servisse una revisonata agli strumenti e lampadine non è un problema
 
Apro la discussione per chiedere se a qualcuno è capitato di ripristinare i numeri del contachilometri, questo perchè il mio precedente mi si è rotto nel senso che non segna ed è rimasto sui 350.000 kmt, mentre quell'altro che ho trovato funzionante è molto inferiore, come posso far avanzare i numeri fino a quando tornano con quelli dell'altro?
:decoccio:

Devi smontare completamente l'apparecchio, e quando hai in mano il solo contachilomentri vedrai che vi sono delle rotelle all'interno che possono essere spostate.
Per primo smonta quello rotto, cosi vedi bene tutti i passaggi.
 
Gazie a tutte e due, ne ho smontati con questa e le precedenti 4, però con una differenza così notevole mai, 350.000 contro 80.000 :)
Dunque le lampadine funzionano tutte nel quadro ,infatti la mia intenzione è di smontarlo dal quadro recurepato in demolizione e rimetterlo nel mio, ne avevo smontato uno in passato e vidi un motorino con un rullo numerato e l'altro quello che si azzera subito sotto.......
 
se non l'avete mai fatto lasciate stare .... rischiate di fare solo danni !! una volta che si ha il "rullino " in mano ci vuole un attimo mettere i KM che si vogliono : in 30 secondi si fa , però bisogna saperlo fare .

Proprio perchè chi è capace ci impiega pochissimi secondi è molto facile trovare le 75 con i KM non reali
 
Insomma vado contro tendenza :D , è giusto per me avere un riferimento, degli altri non mi interessa tanto, se faccio una foto de retro?
 
-devi aprire completamente tutto il quadro : smontare il vetro, togliere il perno dell'azzeramento km parziali , togliere tutti i dadini degli strumenti , finchè non ti trovi in mano il quadro centrale.
-ora devi togliere da dietro il perno che tiene fermi i dentini del rullino e togliere il rullino .
- con il rullino in mano si "modificano " i KM però non so spiegartelo a parole come si fa .....quando si è capaci non è difficile , ma per chi non lo hai mai fatto può sembrare impossibile da fare .

NON forzare i numeri perchè poi non riesci a rimetterli a posto e poi non saranno più allineati tra loro .

Tu però avendo il vecchio contachilometri ed essendo quelli i "numeri " che devi mettere , non devi far altro che mettere il vecchio rullino sul nuovo contaKm .
 
-devi aprire completamente tutto il quadro : smontare il vetro, togliere il perno dell'azzeramento km parziali , togliere tutti i dadini degli strumenti , finchè non ti trovi in mano il quadro centrale.
-ora devi togliere da dietro il perno che tiene fermi i dentini del rullino e togliere il rullino .
- con il rullino in mano si "modificano " i KM però non so spiegartelo a parole come si fa .....quando si è capaci non è difficile , ma per chi non lo hai mai fatto può sembrare impossibile da fare .

NON forzare i numeri perchè poi non riesci a rimetterli a posto e poi non saranno più allineati tra loro .

Tu però avendo il vecchio contachilometri ed essendo quelli i "numeri " che devi mettere , non devi far altro che mettere il vecchio rullino sul nuovo contaKm .

Mi sa che seguo questa

DSC02116.jpgDSC02117.jpg

Infatti basta sfilarlo e incastrarlo perchè segue un ingranaggio a lato.
 
lascia perdere, te lo dice uno ke si è dovuto arrendere dopo aver smontato tutto per 3 volte...alla fine ho dovuto montare uno di una 1.6 con 219.000 km di meno. una volta che metti mani ai numeretti, anche se metti i km che desideri, alla fine non si troveranno mai con la rotellina blu, e non ingranando a dovere, ti troverai con l'andare del tempo a numeri ke partono senza meta. ripeto io l'ho smontato più volte e, nonostante avessi trovato una procedura su internet per sistemarlo, alla fine ho cambiato tutto il gruppo, mandalo da qualcuno in gamba...poi se a te riesce tanto di guadagnato.;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi incoraggi vegeta491, dunque ha ragione Miclanci, se lo sai fare bene altrimenti montalo com'è e via.
Renny sai quanto può costare un'operazione simile?