Alfa 75 Imsa

Facciamo un breve riepilogo sul come nasce quest'Alfa...anno 1986...gli anni posteriori alle gloriose vittorie della serie G.T.A. videro l'Autodelta impegnata ormai a cercare successi al di fuori delle vetture turismo, poiché ormai si era da tempo dimostrato che il settore berline sportive aveva consacrato l'Alfa Romeo regina tra le case automobilistiche.
Gli anni70 ed i primissimi anni 80 portarono Carlo Chiti a sperimentare soluzioni su Alfa Giulietta , su Alfetta G.T.V. ( la così detta Turbodelta ) e su Alfa sud, nonché a portare vittorie nei campionati prototipi internazionali, ma limpegno maggiore era quello di realizzare un sogno del passato : una vettura Formula 1 con telaio Alfa Romeo e motore Alfa Romeo.
Il sogno di realizzare una macchina vincente nella massima formula non si realizzò completamente, così lAutodelta tornò a lavorare sulle berline sportive e sviluppò, prima di essere chiusa completamente, l'Alfa Romeo 75 Evoluzione.
L'Alfa 75 è l'ultima vettura realizzata da Alfa Romeo prima del suo trasferimento in sede Fiat.... Visualizza altro
Presentata nel Settembre del 1985, Alfa 75 portava sotto la sua carrozzeria un motore super - brillante da 1800 o 2000 c.c. ed una trazione posteriore con nuove configurazioni di differenziale ed un impianto frenante già testate per poter alloggiare il nuovo motore 3000 c.c. 6 cilindri a V.
Questo motore ha rappresentato il simbolo delle vetture da corsa Alfa Romeo fino alla fine degli anni 80, e la 75 Turbo evoluzione, portata in pista nel Campionato Italiano Velocità Turismo 1987 dall'Alfa Corse guidata da Giorgio Pianta, vinse subito il Campionato S1 con Nicola Larini e Gianni Morbidelli, per poi ripetersi lanno successivo.
Avvicinandosi ai nostri giorni le nuove regolamentazioni sportive e le nuove leggi di circolazione fecero volgere l'attenzione di Alfa Romeo verso una motorizzazione 2 litri ed una vettura di nuova concezione.
La vettura a voi proposta è LAlfa Romeo 75 con motore 3000 V6 Evoluzione 1.
Questa macchina ha partecipato per la Scuderia del Portello alle edizioni 1992-1993 della 24 Ore del Nurburgring, sui 22 km. di strada dellanello di Adenau.
SCHEDA TECNICA
ANNO DI COSTRUZIONE : DAL 1986 AL 1989
CARROZZERIA : BERLINA 5 POSTI
PESO : 1000 KG.
VELOCITA MASSIMA : OLTRE 270 KM.\H
MOTORE : 6 CILINDRI A V. DI 64° INIEZIONE ELETTRONICA
CILINDRATA : 3000 C.C.
POTENZA : 300 CV. A 8500 GIRI
CAMBIO : RAVVICINATO A 5 VELOCITA'+ R.M.
 

Allegati

  • 75 imsa.jpg
    75 imsa.jpg
    75.3 KB · Visualizzazioni: 1,909
  • 75 imsa 2.jpg
    75 imsa 2.jpg
    78.7 KB · Visualizzazioni: 998
  • Like
Reactions: mauretto
Grazie per le informazioni Ivan! Che motore!!!
 
guardate che c'è in vendita

Auto in vendita | Car for sale | Annunci auto | Scheda vettura | Veteran Cars
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è in vendita da un po' su diversi siti..200.000 euri,però!