Alfa 75 - Pompa benzina

Grazie roby...come posso fare per controllare il tutto?
 
Allora un indicazione la posso dare in merito, perchè ci ho sbattuto il naso in questo:
il filo interessato è rosa-bianco (+) e verde-nero ( - )e sta vicino alla vascetta dell'acqua di raffredamento e va collegata alla centralina il +, entrambe le pompe sono collegate insieme, infatti avendo la centralina della 155 e cablatura, al giro di chiave mi partono, nel tuo caso se hanno fatto un "ponte" dovresti con un filo della batteria nel +, prima sfiorare per vedere qual'è il - e mettere nel + se hanno rispettato i colori, anche sotto nell'esterna e sentire se parte, poi ascoltare quella nel baule se va che è sotto a una fodera, la riconosci da un coperchio circolare con due tubi che partono.
Quel gniii penso che sia durante la sosta uno "vuotamento" del tubino creando aria ed è rumorosa alla partenza, la piaga sta fuori dalla pompa al filtro che perdono nel morsettino del tubino, infatti dovresti vedere sgocciolare .: sgrat :.
:decoccio:
 
Allora un indicazione la posso dare in merito, perchè ci ho sbattuto il naso in questo:
il filo interessato è rosa-bianco (+) e verde-nero ( - )e sta vicino alla vascetta dell'acqua di raffredamento e va collegata (va collegata? collegata cosa?il filo?) alla centralina (che centralina?)(che io sappia alla centralina motore va il nero-verde e non il bianco rosa che va dietro la scatola fusibili e poi direttamente alla pompa passando sotto la canalina lato passeggero) il +, entrambe le pompe sono collegate insieme, infatti avendo la centralina della 155 e cablatura, al giro di chiave mi partono, nel tuo caso se hanno fatto un "ponte" (ponte tra cosa?)dovresti con un filo della batteria nel +, prima sfiorare per vedere qual'è il - e mettere nel + (cosa mettere nel +? che prova stai consigliando? per raggiungere quale scopo? )se hanno rispettato i colori, anche sotto nell'esterna e sentire se parte, poi ascoltare quella nel baule se va che è sotto a una fodera, la riconosci da un coperchio circolare con due tubi che partono.
Quel gniii penso che sia durante la sosta uno "vuotamento" del tubino creando aria ed è rumorosa alla partenza, la piaga (che intendi per piaga?) sta fuori dalla pompa al filtro che perdono nel morsettino del tubino (Chi perdono? la pompa e il filtro? c'è perdita di benzina? cioè fa rumore e perde?), infatti dovresti vedere sgocciolare .: sgrat :.
:decoccio:
scusami ma ho difficolta a comprendere i tuoi suggerimenti, forse troppe virgole e pochi punti. non lo so . pero sono indicazioni molto importanti che vorrei cercare di mettere in pratica visto che è un argomento che mi interessa particolarmente
 
Giusto fragm, io intendo staccare i fili e fare delle prove con cavi direttamente dalla batteria per vedere se funzionano tutte e due, perchè se hanno messo due fili differenti cosa sai?
Poi il tubino dalla pompa al filtro c'è un pezzettino di gommino e spesso perde, da fermo quel pezzo si scarica e quando avvii, quella esterna è scarica di benzina e diventa rumorosa per poco, non è detto che devi cambiare la pompa perchè è rumorosa (gniiii)
:decoccio:
 
Re: Pompa benzina

:D vanno bene quelle della 75 tutte le serie ie,Y10 gt ie,Uno turbo,Croma e Thema qualsiasi modello ie,insomma qualsiasi modello FiatAlfaLAncia che montava siatemi sdi alimentazione Bosch con pompa esterna :D
se ricordo bene, la mia pompa è quella della Ritmo 130TC
 
Re: Pompa benzina

caro mio, non ho scritto da nessuna parte che il regolatore è regolabile, ho scritto appunto che "regola" nel senso che decide lui la pressione statica della benzina, non la pompa, in base al coefficente di carico della molla presente al suo interno, la cui forza agisce su una membrana sigillata e collegata con un tubo al collettore di aspirazione.
fermo restando che esitono regolatori di pressione regolabili a piacimento con un registro a vite che agisce sul precarico della molla, io li uso da anni specie sui turbo.

facciamo l'esempio della tua 75 turbo, così ti apparirà tutto più chiaro:

la tua 75 ha una pompa che porta 255litri-ora e ha una pressione massima di 5 bar.

con il motore in moto al minimo, a depressione staccata (il tubicino attaccato al regolatore) avremo 3 bar di pressione benzina.

con la depressione attaccata leggeremo circa 2.4-2.5 bar, poiche viene sottratta dalla pressione benzina la depressione generata nel collettore di aspirazione.

con il motore al massimo della potenza, con pressione turbina di 1.2 bar ad esempio, la pressione benzina sarà di 4.2 bar, cioè 3 bar della statica più 1.2 bar dati dalla pressione turbina, che attraverso il tubo collegato al regolatore indurisce la molla e fa salire la pressione,


spero di essere stato chiaro:grinser026:
sicuro che con il tubicino attaccato si avrebbero 3 bar e staccato invece 2.4-2.5?
da qualche parte avevo letto il contrario e che la pressione andava misurata staccando il tubicino.
chiedo conferma perche il mio meccanico mi misurò la pressione benzina e mi disse che era 2.4 al minimo pero non so se la misurò a tubicino attaccato o staccato.
 
Re: Pompa benzina

:D vanno bene quelle della 75 tutte le serie ie,Y10 gt ie,Uno turbo,Croma e Thema qualsiasi modello ie,insomma qualsiasi modello FiatAlfaLAncia che montava siatemi sdi alimentazione Bosch con pompa esterna :D
:rolleyes: A scanso di equivoci bisogna accertarsi che la pompa presa come ricambio abbia i tubetti portagomma sia in ucita che in entrata per il montaggio all'esterno del serbatoio.
Poichè la pompa benzina della maggior parte delle Alfa 75 è montata con lo stesso codice Bosch su molte altre vetture di altre case costruttrici,
Ecco i codici Alfa e Bosch per quella che monta su tutte le vetture ad iniezione del biscione,comprese Alfa 90,Alfetta ad iniezione e Alfetta Gtv 6C e Sud,tranne le Alfa 75 Turbo che dal lato in ingresso invece del tubo portagomma hanno un raccordo filettato:

queste sono con i due tubetti portagomma:
Codice Alfa 60546091 codice Bosch 0 580 464 070
008
015
019
033
056

questi invece per per Alfa 76 Turbo tutte le versioni:
Codice Alfa 60779188 codice Bosch 0 580 464 042
021
022
024
025
027
028
037
044
069

sono tutti codici a catalogo e presenti presso i distributori Bosch,ma la raccomandazione è sempre quella di smontare il pezzo di serie per confrontare il codice e l'attacco dei tubi
 
Ultima modifica:
Re: Pompa benzina

sicuro che con il tubicino attaccato si avrebbero 3 bar e staccato invece 2.4-2.5?
da qualche parte avevo letto il contrario e che la pressione andava misurata staccando il tubicino.
chiedo conferma perche il mio meccanico mi misurò la pressione benzina e mi disse che era 2.4 al minimo pero non so se la misurò a tubicino attaccato o staccato.


leggi bene! la pressione benzina statica si misura con il tubo di depressione staccato e deve essere circa 3 bar (o poco più...) se attacchi il tubo la depressione creata nei condotti di aspirazione la fa scendere fino al valore che hai detto tu, ergo con il tubo attaccato è normale leggere 2.4 bar.....:)


comunque.....purtroppo anche la mia pompa sta cominciando a rumoreggiare......speriamo che non mi pianta in asso subito:p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto