Alfa 75 Problema grattata 2 marcia innesto difficile

Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

buongiorno a tutti voi alfa 75 avete ragione per questo motivo è tutto chiaro e vi ringrazio mjoltissimo del vostro spiegazione :):):):):):):):)
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

ciao infatti ho provato la mia alfa 75 prima grattava solo la seconda comunque ho provato che ho fatto cioe' spingo la frizione e mette la prima parte poi spingo la frizione e mette la folla poi alzo la frizione poi rispingo la frizione e metto la seconda tutto chiaro non gratta piu' ma forse il problema singronizzatore
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Ciao a tutti, io ho una 75 turbo q.v. , è stata leggermente elaborata per farle avere qualche cavallo in più e devo dire che è molto divertente, avere un auto di 1200kg (pesata con 20 litri di benzina) trazione posteriore e oltre 200cv. Ma quando prendi un pezzetto di misto dove il seconda terza e terza seconda sono necessarie ecco qui che mi avveleno. è anche vero che la mia macchina ha oltre 100mila km e per un cambio cosi delicato potrebbero essere anche troppi ma il fatto che non riesco a capire è se sia possibile che in piu di 20 anni nessuno abbia risolto il problema? Cioè si tratta di uno stupido sincronizzatore che non svolge il suo lavoro. Bisogna fare la doppia come una macchina anni70, che non potrebbe essere un problema apparte la frizione rinforzata che si ma sentire...possibile non esiste nessun intervento da fare a quel sincro? apparte sostituirlo con uno nuovo?
 
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Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Quando i sincronizzatori sono stati rovinati non resta che aprire il cambio e revisionare tutto, sostituendo tutto quello che c'è da sostituire.
I sincronizztrori si trovano, sono gli stessi delle Giulia, quindi andavano anche nei Duetto 4^ serie dei primi anni '90.
Se i sincorinzzatori si rovinano la colpa è di chi le ha guidate senza averci la mano.
Poi ricordarsi sempre che le auto sono progettate per durare 10÷12 anni...
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Ragazzi il cambio ostico delle Alfa transaxle non è certo una novita' per noi.Spesso pero' si vanno a ricercare i guasti in componenti costosissimi quando poi il malfunzionamento risiede in un dispositivo molto piu' banale.Avete controllato il sistema dei leveraggi?La 75 ha il cosiddetto "COMANDO ISOSTATICO" che dopo molti Km comincia a prendere gioco simulando gli stessi effetti di un cambio usurato(Impuntamenti etc.).E' sufficiente smontare questo dispositivo,che purtroppo è in una posizione infelice,lubrificarlo sostituire gli o'ring e noterete un miglioramento netto che si aveva a macchina nuova.Tuttavia non illudetevi!!E mi rivolgo soprattutto ai nuovi alfisti perchè quelli di vecchia data lo sanno fin troppo bene.Dimenticatevi di fare cambiate di stampo motociclistico.Non è nato per questo.Si perchè la 75 ha come si dice in gergo "MOLTO VOLANO"per cui un cambio molto veloce non sposerebbe quelle che sono le caratteristiche del motore.Se volete farvi un'idea di cio' che sto' dicendo provate una BMW 6cil. di qualche anno fa:pur avendo un cambio molto veloce vi costringera' a brevi pause nelle cambiate,per assecondare l'inerzia del motore ed evitare "CAPATE" sulla trasmissione.CIAO A TUTTI:
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

A me non gratta nessuna marcia, in entrata a volte fa una grattatina molto piccola ma di rado (solo nell'innesto di 2° e di 3°) in scalata non gratta nessuna marcia.
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

ciao alfisti mi piacerebbe sapere per il cambio dell'alfa 75 2.0 ts ( gratta, solo la 2^) quanto ci vuole per mettere il nuovo sincronizzatore. grazie:lol2::lol2::lol2::lol2:
 
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Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Non è tanto la spesa del sincronizzatore ad incidere,quanto il costo della manodopera.In effetti è un lavoro complesso e data la disposizione della meccanica,richiede piu' tempo che sulle comuni trazioni anteriori.
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Sì, è così.
Il sincronizzatore costa sui 50÷60€, se si trova, è lo stesso anche delle Giulia. Però va tirato giù il gruppo frizione-cambio-differenziale, va aperto ed a quel punto tutto quel che è da cambiare (cuscinetti, forcelle,etc) va cambiato, perché ill costo del materiale incide meno della manodopera. Costo abbondantemente a 4 cifre...
Il costo del solo sincronizzatore e dell'olio (ci vuole il suo, sintetico da circa 20€/l) è la parte trascurabile della spesa.
 
Riferimento: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Ma un additivo come il sintoflon potrebbe aiutare?
Io l'ho messo nelle macchine quotidiane ed ha giovato molto.
 
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