Alfa 75 Problema grattata 2 marcia innesto difficile

in presenza di un cambio in ordine la doppietta è solo scenografica, dopodichè sicuramente era un esercizio che serviva a suo tempo per tenere a bada i giovani piloti in modo che perdessero un anno ad imparare il punta tacco (cosa diversa dalla doppietta "camionistica").
Per imparare il punta-tacco servono dieci minuti, un pò di più per abbinare le due cose...
Comunque l'oggetto del "contendere" non era il punta-tacco (al giorno d'oggi è più un punta-punta) ma l'utilità o meno della doppietta.

La doppietta serve per pervenire ai giusti giri del motore in rapporto alla cambiata in modo da facilitare l'innesto della marcia. Però bisogna sentirli i "giusti giri"..... non solo accellerare!
Questo è chiaro, come deve essere chiaro che l'accelerata va data in folle e a frizione innestata, molti "doppiettari" accelerano e basta e di solito sono quelli che lo fanno per scena...

Per quanto riguarda i sincro, quella della 2 è rinforzato, ma non tutti lo sanno e montano i sincro delle altre marce.... quindi non è poi cosi difficile commettere l'errore.
Non capisco cosa intendi per rinforzato, per me il sincronizzatore è unico, desumibile dallo specifico catalogo Alfa.
Poi che in commercio ci possano essere cose particolari non lo metto in dubbio, io parlo sempre di originalità.

... Io con la 75 le gare le faccio veramente ...
Strano pensavo che in gara tutti impiegassero cambi ad innesti frontali...

Comunque tornando su questa terra, insisto nell'affermare che una doppietta fatta correttamente favorisce la durata di tutta trasmissione, soprattutto nella guida sportiva.
Il doppio disinnesto è una pratica che dovrebbe essere adottata anche nel salire le marce, specialmente in presenza di cambi con il sincro della seconda cagionevole.

Non stò a spiegare perchè la seconda è sempre cagionevole, penso che tutti lo sappiano... :aktion086:


:decoccio:
 
Per imparare il punta-tacco servono dieci minuti, un pò di più per abbinare le due cose...
Comunque l'oggetto del "contendere" non era il punta-tacco (al giorno d'oggi è più un punta-punta) ma l'utilità o meno della doppietta.

Questo è chiaro, come deve essere chiaro che l'accelerata va data in folle e a frizione innestata, molti "doppiettari" accelerano e basta e di solito sono quelli che lo fanno per scena...

Non capisco cosa intendi per rinforzato, per me il sincronizzatore è unico, desumibile dallo specifico catalogo Alfa.
Poi che in commercio ci possano essere cose particolari non lo metto in dubbio, io parlo sempre di originalità.

Strano pensavo che in gara tutti impiegassero cambi ad innesti frontali...

Comunque tornando su questa terra, insisto nell'affermare che una doppietta fatta correttamente favorisce la durata di tutta trasmissione, soprattutto nella guida sportiva.
Il doppio disinnesto è una pratica che dovrebbe essere adottata anche nel salire le marce, specialmente in presenza di cambi con il sincro della seconda cagionevole.

Non stò a spiegare perchè la seconda è sempre cagionevole, penso che tutti lo sappiano... :aktion086:


:decoccio:

Per imparare a fare un punta tacco realmente utili non bastano dieci minuti, in gara si viaggia a centesimi di secondo, l'improvvisazione non serve.
Più che l'utilità della doppietta serve sapere con precisione innestare le marce, devi essere preciso e veloce, e se sei preciso le marce le inserisci senza problemi.
Dato che e mia buona abitudine montare solo ricambi originali potrai notare sul catalogo alfa la differenza di codici dei sincronizzatori, i progettisti consapevoli che le alfa non sono auto da passeggio hanno valutato attentamente ogni singolo componente.
Tutti i tipi di cambio sono utilizzati in gara, personalmente ho preferito mantenere il cambio sincronizzato e sinceramente ritengo di aver fatto la scelta migliore, certamente molte auto hanno gli innesti frontali, i quali, peraltro, non sono nulla di così realmente vantaggioso, a parte per coloro che te li vendono! :lachen001:
Tante auto da corsa hanno i sincronizzati e a giudicare dai risultati non sono di sicuro male.
Peraltro le macchine moderne sono passate ad un utilizzo prevalente di cambi sequenziali, non avendone mai provato nessuna non posso esprimere un giudizio, sugli innesti frontali invece non ho riscontrato nulla di particolare, solo più rumorosi.
 
Ultima modifica:
c'è un sincro rinforzato in commercio?
siccome lo cambierò, sapete dirmi dove posso trovarlo ?
 
Per prima cosa prova a rivolgerti alla rete Alfa, con il numero di telaio dell'auto puoi chiedere se il ricambio e ancora disponibile, nell'ipotesi che non lo sia comunque ti fai dare il numero dello stesso e provi presso i vari rivenditori di ricambi originali Alfa!
Logicamente se non lo trovi in Alfa preparati a tirare fuori parecchi soldi.
In Germania c'è un venditore molto ben rifornito e discretamente onesto, non mi ricordo il nome ma se fai una ricerca su google lo trovi di sicuro.
accertati che quando ti rifanno il cambio mettano quel sincro al posto giusto.
Buona ricerca
 
Penso che 5000Km per un sincronizzatore sia esso originale o meno,siano un po' pochini.Forse sto per dire qualcosa di scontato ma io controllerei che l'attuatore idraulico della frizione(quello sul cambio per intenderci)faccia la sua corsa per intero.Capita a volte di andare alla ricerca di guasti ben piu' gravi quando invece puo' trattarsi di una cosa piu' banale.Magari te la cavi con la sostituzione del cilindretto di comando o per lo piu con la sostituzione della pompa frizione.
 
  • Like
Reactions: Alfista162B4A
Sincronizzatori rinforzati, quando li cercavo sul web e su EPER per sapere quanto avrei speso a rifare il cambio, mesi fa non ne trovai. E' il cuscinetto tra cambio e differenziale che non è più fornito a ricambio quello delle 4 cilindri aspirate, ma davano solo quello rinforzato delle Turbo e 3.0 (mi si era rotto anche quello). Per i sincronizzatori ricordo di aver visto sul web differenze enormi di prezzo (tipo da qualcuno prendi 3÷4 e paghi 1), ma il problema è di solito di chi revisiona cambi per professione, che sanno dove comprarli a meno o li hanno già in ditta di scorta. I cambi delle 75 hano bisogno di attrezzi speciali per esser aperti/richiusi, e ce li hanno solo le vecchie assistenze Alfa o le ditte specializzate nella revisione dei cambi. Un meccanico generico deve trovare chi gli presti gli attrezzi (e se non ha pratica di questi cambi meglio lasciar perdere).
Ma chi aveva fatto il lavoro che ha detto?
 
Ultima modifica:
Sincronizzatori rinforzati, quando li cercavo sul web e su EPER per sapere quanto avrei speso a rifare il cambio, mesi fa non ne trovai. E' il cuscinetto tra cambio e differenziale che non è più fornito a ricambio quello delle 4 cilindri aspirate, ma davano solo quello rinforzato delle Turbo e 3.0 (mi si era rotto anche quello). Per i sincronizzatori ricordo di aver visto sul web differenze enormi di prezzo (tipo da qualcuno prendi 3÷4 e paghi 1), ma il problema è di solito di chi revisiona cambi per professione, che sanno dove comprarli a meno o li hanno già in ditta di scorta. I cambi delle 75 hano bisogno di attrezzi speciali per esser aperti/richiusi, e ce li hanno solo le vecchie assistenze Alfa o le ditte specializzate nella revisione dei cambi. Un meccanico generico deve trovare chi gli presti gli attrezzi (e se non ha pratica di questi cambi meglio lasciar perdere).
Ma chi aveva fatto il lavoro che ha detto?

il problema è proprio l'incapacità di troppi nel saper assemblare il cambio.
I cambi Alfa devi conoscerli e concocordo con Andrea che comunque anche con un sincro non corretto comunque dovrebbe fare più km.
il mal funzionamento potrebbe dipendere da tanti fattori, logicamente si inizia con i più semplici e nel caso si rismonta il cambio e lo si contolla.
 
rispondo un po' a tutti :

il lavoro sul cambio venne eseguito nel 2011 in un officina in toscana. Conosco personalmente la persona che mi ha fatto il lavoro e so che è una persona seria e amante delle auto,specialmente le auto datate in genere. Corre persino,e nel periodo in cui avevo portato la 75 a fare i lavori, aveva appena rimontanto una williams dopo averla smontata completamente.
Li venne smontato il cambio e revisionato completamente. non solo i sincro.
la riprendo,va benissimo,ci vado a Livorno per trovare degli amici e torno a bergamo senza un minimo problema. e li rimane ferma. viene accesa regolarmente, gli facevo fare il giro del quartiere a caldo,e poi la riposizionavo nel box insieme alle altre 2 auto. toh, la portai a cambiare le gomme perchè ormai le sue 185-70-13 erano finite.

la riprendo ad aprile,e dopo 1 settimana ha cominciato a grattare. e di brutto anche, fin da subito.
effettivamente Luciano,il meccanico,mi ha detto una cosa simile a quella di Andrea...cioè di verificare l'attuatore,che già più volte è capitato desse rogne.
ma penso,poi sbaglierò...ne sapete più voi che me su quest'auto, se l'attuatore rogna con la seconda...rognerebbe con tutte...no?

ora l'auto è qua a bg in un officina fidata, che ha sicuramente l'occorrente dato che il titolare precedente era appunto il classico meccanico vecchia scuola a cui ha tramandato l'arte al figlio.
non mi sono mai lamentato dei suoi lavori anche con le altre. e me lo garantisce per 12 mesi ciò che fa...

e sarà anche la volta buona di usarla un po' più frequentemente...
 
ri

ma penso,poi sbaglierò...ne sapete più voi che me su quest'auto, se l'attuatore rogna con la seconda...rognerebbe con tutte...no?


..
Giusta osservazione, anche se in caso di avaria del circuito idraulico o problemi al complessivo frizione le marce che grattano sono prevalentemente la prima e la retromarcia...

La seconda che gratta è dovuta proprio all'usura/rottura del relativo sincronizzatore..


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' vero che un innesto frizione non perfettamente a posto crea problemi con l'inserimento di tutti i rapporti,ma posso assicurarti che III IV e V le innesti anche con una frizione fuori combattimento o addirittura non facendo uso della frizione.Con la II il discorso cambia un po' perchè la differenza di giri tra primario e secondario è piu' marcata e quindi se la frizione non è del tutto ok l'innesto è sempre piu' contrastato.