Per imparare il punta-tacco servono dieci minuti, un pò di più per abbinare le due cose...in presenza di un cambio in ordine la doppietta è solo scenografica, dopodichè sicuramente era un esercizio che serviva a suo tempo per tenere a bada i giovani piloti in modo che perdessero un anno ad imparare il punta tacco (cosa diversa dalla doppietta "camionistica").
Comunque l'oggetto del "contendere" non era il punta-tacco (al giorno d'oggi è più un punta-punta) ma l'utilità o meno della doppietta.
Questo è chiaro, come deve essere chiaro che l'accelerata va data in folle e a frizione innestata, molti "doppiettari" accelerano e basta e di solito sono quelli che lo fanno per scena...La doppietta serve per pervenire ai giusti giri del motore in rapporto alla cambiata in modo da facilitare l'innesto della marcia. Però bisogna sentirli i "giusti giri"..... non solo accellerare!
Non capisco cosa intendi per rinforzato, per me il sincronizzatore è unico, desumibile dallo specifico catalogo Alfa.Per quanto riguarda i sincro, quella della 2 è rinforzato, ma non tutti lo sanno e montano i sincro delle altre marce.... quindi non è poi cosi difficile commettere l'errore.
Poi che in commercio ci possano essere cose particolari non lo metto in dubbio, io parlo sempre di originalità.
Strano pensavo che in gara tutti impiegassero cambi ad innesti frontali...... Io con la 75 le gare le faccio veramente ...
Comunque tornando su questa terra, insisto nell'affermare che una doppietta fatta correttamente favorisce la durata di tutta trasmissione, soprattutto nella guida sportiva.
Il doppio disinnesto è una pratica che dovrebbe essere adottata anche nel salire le marce, specialmente in presenza di cambi con il sincro della seconda cagionevole.
Non stò a spiegare perchè la seconda è sempre cagionevole, penso che tutti lo sappiano... :aktion086:
:decoccio: