Alfa 75 Problema grattata 2 marcia innesto difficile

maremma laida...... insomma ho buttato via un sacco di vaini per nulla....
il bello e' che mi ero raccomandato di fare un bel lavoro!

uff... e si che non e' che ci scanno dietro al cambio, scalo con discrezione e accelero senza tirare la seconda...
Il sincronizzatore della seconda non lo preservi non tirando la seconda, non c'entra nulla...

Per risparmiare il sincronizzatore devi casomai evitare di "tirare" la prima e "cacciare" rapidamente la seconda e come hai detto è necessario scalare con discrezione...

Se sai fare la doppietta (quella vera) migliori manovrabilità e durata.

Quanto al lavoro che è stato fatto non è da escludere sia stato fatto bene, a volte ci si mette un pò la sfiga... :grinser002:


:decoccio:
 
Il sincronizzatore della seconda non lo preservi non tirando la seconda, non c'entra nulla...

Per risparmiare il sincronizzatore devi casomai evitare di "tirare" la prima e "cacciare" rapidamente la seconda e come hai detto è necessario scalare con discrezione...

Se sai fare la doppietta (quella vera) migliori manovrabilità e durata.

Quanto al lavoro che è stato fatto non è da escludere sia stato fatto bene, a volte ci si mette un pò la sfiga... :grinser002:


:decoccio:

si perdonami,mi sono espresso male. solo che ero preso dal nervoso e ho scritto senza pensare.
c'avevo la mia IE sotto le mani in quell'istante l'avrei mangiata. :lachen001:

si si,faccio la doppia "Vera" , quella da 500 insomma. il punta tacco non lo faccio perche' l'ho provato una volta su un alfetta e ci mancava poco che aprivo in 2 il cambio dalla grattata che ho fatto :lachen001:

piu' che altro ora la rabbia non e' per lo smontare in se,
ma per lo smontare dopo che ci avevo gia' tirato fuori 1220 di euro per fargli fare tutto il necessario..

e mi tocca spenderne quasi altrettanti solo per cambiare UN sincro...
 
Sulle riparazioni c'è un anno di garanzia (me la rilasciarono quando rifeci il cambio), ma probabilmente per percorrere i 5000 Km hai impiegato più di 12 mesi. Prova a parlare con chi ti ha fatto il lavoro e vedi se almeno ti fanno uno grosso sconto: un sincronizzatore dovrebbe durare di più (il punta-tacco è solo far la doppietta mentre si frena il difficile è continuare a dosar bene la frenata, e se si ha il piede grande non c'è molto spazio...).
Capisco perfettamente quanto sei seccato per il guaio.
 
eh.. se non hai "praticita'" non e' facile... io ci ho messo una croce sopra sul punta tacco.

sul sincro....vediamo. lunedi' vado dal meccanico e ne parliamo.
 
eh.. se non hai "praticita'" non e' facile... io ci ho messo una croce sopra sul punta tacco.
Ti sbagli è come andare in bicicletta, sembra difficile... :lol2:

Comunque saper fare la doppietta e non saper fare il punta-tacco è come andar a Roma senza vedere il Papa... (Ehm vecchio detto popolare forse non è più così)


:decoccio:
 
eh...

...vorra' dire che imparero' meglio. ma come vado in giro io ( da nonno ) , credo che non ne abbia alquanto bisogno.
 
Be' la doppietta sulla 75 e più scena che reale utilità ..... Ha un cambio che e' una meraviglia e quindi non serve, pero' il rombo della doppietta fa tanto Alfa!:lol2:
Indubbiamente e' strano che sia già partito un sincro, probabilmente te ne hanno messo uno non adatto o sbagliato, se non ricordo male mi sembra che i sincro della 1 e della 2 sono diversi dagli altri.
 
Su tutte le auto attuali (ehm dagli anni '50 in poi) la doppietta (o doppia debraiata) non serve alla guida "normale", nemmeno con la mitica 500 era necessaria.
Bisogna però distinguere da chi conduce l'auto da chi la "guida". :)

Usare la doppietta per cambiare rapporto a velocità è giri "umani" è inutile dispendio di energie e carburante, adottarla nella guida veloce e sportiva è quasi un obbligo.

I vantaggi della doppietta sono evidenti in termini di velocità della cambiata soprattutto per preservare i sincronizzatori. Se tutti fossero capaci di fare di fare la doppietta i fornitori di sincronizzatori di ricambio potrebbero chiudere.

Nel caso della 75 direi che è fortemente consigliabile adottarla soprattutto nel passaggio III^ - II^ . La doppietta, con criteri diversi andrebbe adottata anche salendo di rapporto es. I^ - II^ ma qui comporta una perdita di tempo non gradita a chi ha la sportività nel sangue...
L'uso della doppietta è utile anche per la trasmissione in quanto consente di evitare contracolpi dannosi a tutta la meccanica ma soprattutto a giunti e parastrappi. (E anche ai passeggeri :D).

Se non ricordo male per una serie di ragioni la doppietta la fà anche l'elettronico Selespeed, che sia scena o che serva? :lol2:

Quanto alla possibilità di sbagliare sincronizzatori le probabilità sono le stesse che il meccanico monti l'ingranaggio della seconda al posto della quarta... :grinser002:


:decoccio:
 
si...ma se non la faccio sta di fatto che gratta.
e gratta di brutto... imparero' il punta tacco oh... un po' di pazienza e via... tanto devastato per devastato...
il cambio lo devo smontare di nuovo.ormai e' chiaro :mecry:

sara',ma se di punto in bianco ha ricominciato a farlo dopo soli 5000 km,
quando nei primi 150.000 e' andato benissimo, allora vuol dire che e' sfiga... altro da spiegarmi non ho. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su tutte le auto attuali (ehm dagli anni '50 in poi) la doppietta (o doppia debraiata) non serve alla guida "normale", nemmeno con la mitica 500 era necessaria.
Bisogna però distinguere da chi conduce l'auto da chi la "guida". :)

Usare la doppietta per cambiare rapporto a velocità è giri "umani" è inutile dispendio di energie e carburante, adottarla nella guida veloce e sportiva è quasi un obbligo.

I vantaggi della doppietta sono evidenti in termini di velocità della cambiata soprattutto per preservare i sincronizzatori. Se tutti fossero capaci di fare di fare la doppietta i fornitori di sincronizzatori di ricambio potrebbero chiudere.

Nel caso della 75 direi che è fortemente consigliabile adottarla soprattutto nel passaggio III^ - II^ . La doppietta, con criteri diversi andrebbe adottata anche salendo di rapporto es. I^ - II^ ma qui comporta una perdita di tempo non gradita a chi ha la sportività nel sangue...
L'uso della doppietta è utile anche per la trasmissione in quanto consente di evitare contracolpi dannosi a tutta la meccanica ma soprattutto a giunti e parastrappi. (E anche ai passeggeri :D).

Se non ricordo male per una serie di ragioni la doppietta la fà anche l'elettronico Selespeed, che sia scena o che serva? :lol2:

Quanto alla possibilità di sbagliare sincronizzatori le probabilità sono le stesse che il meccanico monti l'ingranaggio della seconda al posto della quarta... :grinser002:


:decoccio:

in presenza di un cambio in ordine la doppietta è solo scenografica, dopodichè sicuramente era un esercizio che serviva a suo tempo per tenere a bada i giovani piloti in modo che perdessero un anno ad imparare il punta tacco (cosa diversa dalla doppietta "camionistica").

l'utilità del punta tacco nelle competizioni è diversa dalla doppietta, può essere utilizzato nell'ambito della frenata per inserire meglio la marcia e mantenere i giri motore a livelli più elevati o per sfruttare la frenata di un trazione anteriore nell'ambito del tornante per far perdere aderenza al retrotreno e di conseguenza effettuare lo stesso ad una velocità maggiore.

La doppietta serve per pervenire ai giusti giri del motore in rapporto alla cambiata in modo da facilitare l'innesto della marcia. Però bisogna sentirli i "giusti giri"..... non solo accellerare!

Per quanto riguarda i sincro, quella della 2 è rinforzato, ma non tutti lo sanno e montano i sincro delle altre marce.... quindi non è poi cosi difficile commettere l'errore.

concordo sul fatto di condurre o guidare...... di esperti piloti a parole ne ho conosciuti tanti.... Io con la 75 le gare le faccio veramente e per me parlano i risultati.... per i piloti a parole invece parla la supponenza..... ma il cronometro è impietoso, bastona sempre la lingua!