Alfa 75 Problema grattata 2 marcia innesto difficile

Riferimento: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Con cambio revisionato, con sincronizzatori nuovi, non ci sono problemi e la doppietta non serve MAI.
Solo che scalando dalla 3^ alla 2^ col motore su di giri e rilasciando velocemente la frizione ci può esser un breve bloccaggio delle ruote posteriori (niente di strano capita anche con le moto, per questo hanno inventato le frizioni antisaltellamento). Se a volte faccio ancora doppietta (e punta tacco) scalando in seconda, è solo per evitare fischi di gomme e scodinzolamenti del retrotreno in ingresso di curva.
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Salve a tutti...la mia gratta dalla terza alla seconda, ma statisticamente succede quando arrivo all'ingresso della curva a velocità elevata. Ma se la stessa curva la prendessi a velocità più limitata allora non gratta. Pertanto sto imparando a scalare di marcia arrivando nelle curve ad una certa velocità che non consenta la grattata e a sentimento in base all'esperienza percepisco quando devo scalare. Ho capito che se sono a velocità sostenuta scalando di marcia (solo dalla terza alla seconda) c'è il rischio che gratti.
Uno degli additivi che ho messo sul mio cambio con l'olio nuovo di zecca Tamoil 75W-90 (3 Kg) è il Sintoflon. Il mio meccanico di fiducia sostiene che sul mercato è l'additivo migliore che ci sia sia sul motore che sul cambio e quando l'ho messo me ne sono reso conto immediatamente della differenza. Attenzione però: va messo sull'olio nuovo di zecca non su quello parzialmente usato.
Le grattate sono diminuite drasticamente, qualche rara volta gratta, ma devo dire che rispetto a prima il Sintoflon ha fatto molto bene il suo dovere. Leva del cambio molto più morbida, marce che quasi sempre entrano perfettamente bene (discorso che non vale a freddo).
Saluti a tutti...
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

Salve a tutti...la mia gratta dalla terza alla seconda, ma statisticamente succede quando arrivo all'ingresso della curva a velocità elevata. Ma se la stessa curva la prendessi a velocità più limitata allora non gratta. Pertanto sto imparando a scalare di marcia arrivando nelle curve ad una certa velocità che non consenta la grattata e a sentimento in base all'esperienza percepisco quando devo scalare. Ho capito che se sono a velocità sostenuta scalando di marcia (solo dalla terza alla seconda) c'è il rischio che gratti.
Uno degli additivi che ho messo sul mio cambio con l'olio nuovo di zecca Tamoil 75W-90 (3 Kg) è il Sintoflon. Il mio meccanico di fiducia sostiene che sul mercato è l'additivo migliore che ci sia sia sul motore che sul cambio e quando l'ho messo me ne sono reso conto immediatamente della differenza. Attenzione però: va messo sull'olio nuovo di zecca non su quello parzialmente usato.
Le grattate sono diminuite drasticamente, qualche rara volta gratta, ma devo dire che rispetto a prima il Sintoflon ha fatto molto bene il suo dovere. Leva del cambio molto più morbida, marce che quasi sempre entrano perfettamente bene (discorso che non vale a freddo).
Saluti a tutti...

Ciao Calton, il cambio della 75 è un po particolare...... io sul mio ho messo un bel olio Agip minerale (consigliano il sintentico Agip, ma per l'uso intesivo che ne faccio ho preferito il minerale)..... va benissimo! ....
 
Re: Problema grattata 2 marcia Alfa 75

io mi sono trovato bene con il castrol specifico per cambi transaxle riducendo di molto il problema, il prossimo passo ( credo risolutivo ) sarà appunto il sintoflon
 
@ calton3. Siccome cambiare i sincronizzatori costa (ed il tuo è già da cambiare), se vuoi allungargli la vita prendi l'abitudine di fare la doppietta: dalla 3^ alla 2^ viene bene, per il folle ci si deve passare comunque.
@ CONDORALFA La mia breve esperienza con un minerale (messo per errore, ma che era quello per Alfetta e Giulietta) è stata molto negativa, andava tutto molto peggio che con il tutto sintetico AGIP appropriato.
Non ho capito: perché per uso intensivo sarebbe preferibile un olio di qualità inferiore a quello consigliato?
 
Ultima modifica:
@ calton3. Siccome cambiare i sincronizzatori costa (ed il tuo è già da cambiare), se vuoi allungargli la vita prendi l'abitudine di fare la doppietta: dalla 3^ alla 2^ viene bene, per il folle ci si deve passare comunque.
@ CONDORALFA La mia breve esperienza con un minerale (messo per errore, ma che era quello per Alfetta e Giulietta) è stata molto negativa, andava tutto molto peggio che con il tutto sintetico AGIP appropriato.
Non ho capito: perché per uso intensivo sarebbe preferibile un olio di qualità inferiore a quello consigliato?

Ottimo consiglio, non è difficile ed è piacevole nelle scalate la doppietta!....
In merito all'olio minerale, quando ho rifatto il cambio (per la 75 da corsa) ero indeciso se mettere l'Agip (rimango sempre dell'idea che per le vecchie Alfa è l'olio migliore) sintetico o quello minerale.
Considerato che la macchina doveva subire sollecitazioni elevate sia dal tipo di guida sia dalla presenza di un bel autobloccante tosto ho optato per il minerale in quanto patisce meno l'uso intensivo.
Sulle 75 stradali, invece, metto il sintetico agip consigliato dall'Alfa, ma se devo fare un raffronto ho notato un miglior innesto delle marce con il minerale.
 
Miseria ladra...

io ho un problemino sulla mia 1.8 IE...
il cambio e' stato revisionato di recente, i sincro pure...... ma gratta,e abbestia dalla III alla II , o meglio... di punto in bianco l'ha cominciato a fare!
ho provato a vedere di cambiare l'olio ma.....nulla di fatto.
il bello e' che non ha fatto nemmeno 5.000 km col cambio revisionato!

che potrebbe mai essere allora?
 
Miseria ladra...

io ho un problemino sulla mia 1.8 IE...
il cambio e' stato revisionato di recente, i sincro pure...... ma gratta,e abbestia dalla III alla II , o meglio... di punto in bianco l'ha cominciato a fare!
ho provato a vedere di cambiare l'olio ma.....nulla di fatto.
il bello e' che non ha fatto nemmeno 5.000 km col cambio revisionato!

che potrebbe mai essere allora?

o hai un problema con il leveraggio oppure la revisione non è stata fatta accuratamente. Penso che dovrai smontare di nuovo il cambio.
 
Miseria ladra...

io ho un problemino sulla mia 1.8 IE...
il cambio e' stato revisionato di recente, i sincro pure...... ma gratta,e abbestia dalla III alla II , o meglio... di punto in bianco l'ha cominciato a fare!
ho provato a vedere di cambiare l'olio ma.....nulla di fatto.
il bello e' che non ha fatto nemmeno 5.000 km col cambio revisionato!

che potrebbe mai essere allora?
Se puoi escludere problemi alla frizione, dipende sicuramente dal sincronizzatore che è andato a donnine... :grinser002:

Il fatto che abbia iniziato a farlo di punto in bianco avvalora la tesi del cedimento del sincronizzatore, il lubrificante non modifica le proprie caratteristiche improvvisamente.

Non ho ben compreso la tua frase che ho evidenziato in neretto, volevi dire che gratta smisuratamente?

Se è così, riconfermato il sincronizzatore...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
maremma laida...... insomma ho buttato via un sacco di vaini per nulla....
il bello e' che mi ero raccomandato di fare un bel lavoro!

uff... e si che non e' che ci scanno dietro al cambio, scalo con discrezione e accelero senza tirare la seconda...