Alfa 75 Servosterzo : olio , rumori , ecc...TUTTO QUI

Aaaaj si si, capito... Parli di quel tubo telato! Dici che potrebbe essere lui?! Ma che ha in comune con lo sterzo... Nel senso perché quel tubo potrebbe fare rumore quando io sterzo?
con lo sterzo nulla, ma è un rumore fastidioso... quindi non me la sento di escludere che possa fare un movimento quando sterzi e emettere il suono.
Diversamente potrebbe essere la pompa dell'idroguida, però mi lascia perplesso che senti il rumore, puoi provare a controllare che non si sia mollata un po o che la cinghia sia rovinata.... il fatto che non hai perdite d'olio esclude i gommini dello sterzo e di conseguenza un potenziale problema all'interno della scatola sterzo come esclude anche il serbatoio dell'olio dello sterzo e i relativi manicotti.
 
Cavo servosterzo

Mi perde olio da sotto al cofano, credo si sia rotto il cavo di pressione del servosterzo.
Sapete se si può e dove reperire, o se va ricostruito.
Ciao




Alfa Romeo 75 2.0 1990
Buonasera, come ha risolto? Anche a me spruzza olio sotto il cofano dal tappo della vaschetta
 
Ciao, ho smontato la scatola e devo revisionarla.
Per la revisione mi hanno sparato la bellezza di 250€, ma mentre ricercavo tra i vari centri specializzati ne ho trovato una già revisionata per alfa 90 a buon prezzo.
A vederla ho l'impressione che sia la stessa, ma non ne sono sicuro, qualcuno mi può confermare?
 
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E' arrivata la mia scatola guida che avevo mandato a revisionare e l'ho messa su, mi manca da ricollegare le tubazioni che vengono dalla pompa e le paratie varie .
Lo sterzo da dritto al centro ha la stessa escursione in entrambe le direzioni, quindi penso di averla montata abbastanza centrata.
Purtroppo le testine, al ritorno della scatola, le ho trovate smollate e quindi ho perso i punti di riferimento per le nuove.
Ora per poter montare le testine da zero ho messo lo sterzo dritto e le ruote dritte e pian piano ho avvitato/svitato le testine in modo da poterle inserire al loro posto mantenendo le ruote dritte.
La cosa strana che ho notato e che in questo modo mi sembrano non posizione neutra, in altre parole rilassate, ma come se fossero fuori asse.
Siccome prima non ho fatto foto qualcuno mi può dire se è normale che stiano cosi?

IMG_2178.JPGIMG_2180.JPG

Poi un cosa molto importante devo mettre l'olio nella pompa e spurgare senza rovinare la pompa. Qual'è la procedura corretta per non fare danni?
 
E' arrivata la mia scatola guida che avevo mandato a revisionare e l'ho messa su, mi manca da ricollegare le tubazioni che vengono dalla pompa e le paratie varie .
Lo sterzo da dritto al centro ha la stessa escursione in entrambe le direzioni, quindi penso di averla montata abbastanza centrata.
Purtroppo le testine, al ritorno della scatola, le ho trovate smollate e quindi ho perso i punti di riferimento per le nuove.
Ora per poter montare le testine da zero ho messo lo sterzo dritto e le ruote dritte e pian piano ho avvitato/svitato le testine in modo da poterle inserire al loro posto mantenendo le ruote dritte.
La cosa strana che ho notato e che in questo modo mi sembrano non posizione neutra, in altre parole rilassate, ma come se fossero fuori asse.
Siccome prima non ho fatto foto qualcuno mi può dire se è normale che stiano cosi?

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Poi un cosa molto importante devo mettre l'olio nella pompa e spurgare senza rovinare la pompa. Qual'è la procedura corretta per non fare danni?
Ciao, posso chiederti dove l'hai mandata a revisionare? Magari anche in pvt se vuoi
 
Si certo, l’ho mandata da Rizzo revisioni scatole guida in provincia di Lecce.
Sono originario di li e l’ho fatta portare da mio padre.
Comunque i kit revisione sono disponibili li fa la Emmetec qualunque centro revisioni scatole guida può farti il lavoro.
 
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Reactions: DièM
Alla fine montato la cinghia e spurgato l'impianto, il servosterzo sembra che funzioni a dovere.
Ovviamente c'è stato bisogno di fare la convergenza.
Nel rimontaggio, ho notato che la paratia che protegge la scatola, dal calore dei collettori, aveva un rivestimento che a me è sembrato amianto.
Ho rimosso il rivestimento e sto cercando di trovare un sostituto da adattare.
La paratia con amianto
IMG_2203.JPG
convergenza
IMG_2207.JPG
 
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Reactions: kormrider
Cerca una ditta dove fanno stampe di lamiera, gli dai il vecchio campione e te la fanno uguale in alluminio.
 
no kominder il telaio c'è l'ho è sta al suo posto, devo solo trovare un pannello isolante da sostituire al pannello d'amianto che ho rimosso.
Era clippato sopra, se si ingrandisce la foto si vedono come dei chiodini che lo agganciano al telaietto, praticamente li ho aperti e tolto il pannello.
P.s. Nella foto che ho fatto il pannello ancora non l'avevo toccatto, l'ho tolto cosi come si vede. Questo per dire che l'amianto si stava sfibrando!
 
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