Ciao a tutti,
sono un amante del fai da te, ma ho sempre timore di fare danni quindi chiedo un consiglio a voi tutti. Devo fare un lavoro sulla sospensione anteriore. In apparenza è banale, ma chiedo un consiglio a voi per capire se è una cosa che si può fare da se oppure se è necessario farlo fare da un meccanico. In particolare devo sostituire i tamponi della leva che collega la sospensione alla scocca della macchina. Non sono un esperto quindi allego un'immagine con lo schema della sospensione e provo a descrivere il tutto. I tamponi di gomma da sostituire sono indicati dai numeri 5 e 13. La leva dove questi tamponi alloggiano è ancorata da un lato alla sospensione, dall’altro (dove sono i tamponi) è fissata alla scocca dell’auto tramite il dado indicato come numero 11. In pratica questo dado è visibile e si svita accedendo dal vano motore. Vedendo la cosa da profano quale sono, sembra che basta svitare il dado 11 per poter accedere ai tamponi e sostituirli ma, sarà così semplice? Non è che per caso se svito quel dado la leva fuoriesce e non fornendo più supporto alla sospensione succede un pasticcio? Come ad esempio far rientrare la leva nel foro per avvitarla??? Considerate che non ho un ponte. Secondo voi si può fare il lavoro senza sollevare l'auto?
Grazie a tutti coloro che potranno consigliarmi.
sono un amante del fai da te, ma ho sempre timore di fare danni quindi chiedo un consiglio a voi tutti. Devo fare un lavoro sulla sospensione anteriore. In apparenza è banale, ma chiedo un consiglio a voi per capire se è una cosa che si può fare da se oppure se è necessario farlo fare da un meccanico. In particolare devo sostituire i tamponi della leva che collega la sospensione alla scocca della macchina. Non sono un esperto quindi allego un'immagine con lo schema della sospensione e provo a descrivere il tutto. I tamponi di gomma da sostituire sono indicati dai numeri 5 e 13. La leva dove questi tamponi alloggiano è ancorata da un lato alla sospensione, dall’altro (dove sono i tamponi) è fissata alla scocca dell’auto tramite il dado indicato come numero 11. In pratica questo dado è visibile e si svita accedendo dal vano motore. Vedendo la cosa da profano quale sono, sembra che basta svitare il dado 11 per poter accedere ai tamponi e sostituirli ma, sarà così semplice? Non è che per caso se svito quel dado la leva fuoriesce e non fornendo più supporto alla sospensione succede un pasticcio? Come ad esempio far rientrare la leva nel foro per avvitarla??? Considerate che non ho un ponte. Secondo voi si può fare il lavoro senza sollevare l'auto?
Grazie a tutti coloro che potranno consigliarmi.