Alfa 75 Ticchettio TS

Re: Ticchettio TS

Grazie a tutti siete molto disponibili,veramente , il problema maggiore e' la ruggine che sembra stare dietro a minigonne e parafanghi che dovrebbe essere controllata ammesso che ce ne sia.:smiley_029:
 
Re: Ticchettio TS

Grazie a tutti siete molto disponibili,veramente , il problema maggiore e' la ruggine che sembra stare dietro a minigonne e parafanghi che dovrebbe essere controllata ammesso che ce ne sia.:smiley_029:
Se guardi i link di Sandro sul restauro delle sue bellissime 75 ci sono delle foto dettagliatissime di dove si può trovare la ruggine e spiegazioni altrettanto dettagliate su come porvi rimedio con splendidi risultati:D
 
il ticchettio dipende spesso dal gioco fra valvola e albero a camme
 
la mia 75 ts picchia in testa,per audace..............sono ,cerqua... .....................lo fa' solamente quando supera i 3000g fa' truuuuuu truuuu sembra anche un scampanellio io ho fatto la testata completa tutto nuovo.........iniet.deb.central.etubi aspirazione
 
sul TS che avevo prima, un 1989, con oltre 200000km, il variatore era andato (meccanicamente)... l'ho presa che azionando l'elettromagnete non succedeva niente, così l'ho regolato + in dentro e ha funzionato per 1 po. poi è morto di nuovo cioè ci metteva sempre + tempo a "variare". anche spingendo a mano la valvolina sulla puleggia dentata con la catena, non succedeva più niente. anzi faceva uno "sclac sclac sclac" come se saltassero dentini o chissàcosa. nonostante ciò la distribuzione non era rumorosa al minimo o con lieve gas (il variatore interviene da 1 certo caricomotore e da 1 certo regime di rotazione). ora ho un ASN con il variatore in salute, ma il cam di scarico si mangia + facilmente delle serie precedenti. il gioco valvole su questi motori è delicato. e spesso, visti i km, è il caso di fare 1 bella messa in fase non con i riferimenti della serie "plug and play" ma con i comparatori consultando i dati di fasatura sui manuali d'officina. almeno così mi è stato consigliato e mi è sembrato (il risultato) migliore. (per la 75TS potrebbero esser utili quelli linkati qua:
Motronic M1.7 - Modifiche motore

speriam bene :)
 
infatti(((
oggi sulla mia TS ASN 1991 una camma di scarico è usurata di 2mm rispetto alle altre, che devo fare secondo voi?
dispongo in casa di 2 alberi a camme 164TS (senza spinterogeni sulla testata) e altri 2 sempre 164 riprofilati x uso stradale (vorrei metterli sotto la giulia col motore TS)
quelli del 164 misurandoli paiono ok, i codici sono diversi, qualcuno sà se possono andare? (cambiava la corsa mi pare tra i 2 TS 75vs164)
 
No sul Twin Spark 8v la registrazione si effettua cambiando le pastiglie calibrate interposte tra stelo-valvola e bicchierino. Scusate mi riferivo a Renny.
 
la miglior soluzione meccanica possibile (pastiglie/bicchierini)...su alcuni alberi a camme "sportivi" non basta + la pastiglia (diametro interno 9mm tutte le alfa-8mm solo twin spark8v) alcuni prendono un foglio di titanio per modellismo e ritagliano un tondo diametro del bicchierino interno e recuperano il gioco così. (mi pare vadano bene quelle di qualche VW non sò se Golf cè + scelta di spessori)

per la fasatura: preferisco i riferimenti originali (+ sicuri) tuttavia come da tradizione Alfa i meccanici "anticipavano di 2°
 
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Penso(ma non sono sicuro)che le prime 164 abbiano la stessa fasatura della 75 e quindi assi a camme uguali.Da un certo punto in poi (dopo il '92) la cilindrata della 164 cambio' da 1962 a 1995(dal sapore molto Fiat) e penso che il motore adottasse anche fasature diverse.Dovresti confrontare gli alberi per essere sicuro.Non sono a conoscenza della consuetudine dei meccanici Alfa di anticipare di 2°,potresti dirci qualcosa in piu'?Grazie.