forse è OT cmq:
eccola qui! confermata anche su alcuni 3d Alfa, da fare solo sui bialbero classici (NON TS) mi pare cè anche nel libro di Jim.K sulle elaborazioni Alfa
"il quale mi ha detto di sfasare leggermente gli alberi a camme rispetto alla fasatura originale in questo modo:1mm di anticipo sull'apertura valvola di aspirazione e 2mm di ritardo sull'apertura valvola di scarico(rispetto all'originale)non di piu che dopo toccano le valvole.Ecco cosi m'ha detto!Comunque ho sentito in piu di un'occasione che questa era una modifica che a quei tempi e su quei motori in effetti si faceva!ah due cose importanti,il motore non presenta sintomi di usura,niente"
e cmq...xk le gare eliminavano una catena distribuzione (+6/10 cv) e mettevano la ventola raffreddamento elettrica (+6cv) svincolando la pompa acqua
eccola qui! confermata anche su alcuni 3d Alfa, da fare solo sui bialbero classici (NON TS) mi pare cè anche nel libro di Jim.K sulle elaborazioni Alfa
"il quale mi ha detto di sfasare leggermente gli alberi a camme rispetto alla fasatura originale in questo modo:1mm di anticipo sull'apertura valvola di aspirazione e 2mm di ritardo sull'apertura valvola di scarico(rispetto all'originale)non di piu che dopo toccano le valvole.Ecco cosi m'ha detto!Comunque ho sentito in piu di un'occasione che questa era una modifica che a quei tempi e su quei motori in effetti si faceva!ah due cose importanti,il motore non presenta sintomi di usura,niente"
e cmq...xk le gare eliminavano una catena distribuzione (+6/10 cv) e mettevano la ventola raffreddamento elettrica (+6cv) svincolando la pompa acqua