Alfa 75 Ticchettio TS

forse è OT cmq:

eccola qui! confermata anche su alcuni 3d Alfa, da fare solo sui bialbero classici (NON TS) mi pare cè anche nel libro di Jim.K sulle elaborazioni Alfa

"il quale mi ha detto di sfasare leggermente gli alberi a camme rispetto alla fasatura originale in questo modo:1mm di anticipo sull'apertura valvola di aspirazione e 2mm di ritardo sull'apertura valvola di scarico(rispetto all'originale)non di piu che dopo toccano le valvole.Ecco cosi m'ha detto!Comunque ho sentito in piu di un'occasione che questa era una modifica che a quei tempi e su quei motori in effetti si faceva!ah due cose importanti,il motore non presenta sintomi di usura,niente"

e cmq...xk le gare eliminavano una catena distribuzione (+6/10 cv) e mettevano la ventola raffreddamento elettrica (+6cv) svincolando la pompa acqua
 
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approposito di ticchettio, fra un po controllerò il gioco delle valvole sul mio ts. quali sono i valori di riferimento per i due alberi di aspirazione e scarico?
 
Cosa intendi per valori di riferimento?Vuoi conoscere il diagramma della distribuzione?Se invece ti riferisci ai contrassegni per la fasatura,questi sono stampigliati sui supporti degli assi a camme e sugli stessi assi,mentre il riferimento sulla puleggia dell'albero motore deve coincidere con l'indice fisso sulla pompa acqua.Gioco valvole a motore freddo:asp. 0,40-0,45,sca.0,45-0,50.
 
Ultima modifica:
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ti ringrazio! era il valore del gioco valvole che volevo sapere. speriamo non ci sia qualche valvola puntata (la macchina ha sempre girato a metano da quando aveva 5000 km)
quindi mettere in fase è abbastanza facile su questo tipo di motore?
 
Diciamo che avendo gli attrezzi specifici e una certa esperienza,il lavoro lo si fa correttamente.Di certo è sicuramente piu' laborioso che su motori con i piattelli di registro posti sopra i bicchierini(tipo Fiat),dove non è previsto lo smontaggio degli alberi a camme.Inoltre c'è anche il variatore a complicare un po' le cose e poi una volta tensionata la catena, bisogna effettuare la regolazione "fine"della fase agendo sul nonio dell'albero a camme di scarico(ma questa piu' che una rogna è una chicca che pochi motori possono permettersi).Cmq. se non si ha la sufficiente dimestichezza,è meglio lasciar perdere e rivolgersi a personale qualificato,per evitare di dover ripetere il lavoro e soprattutto per evitare di fare danni.
 
cavolo io ho un fire 1.2 su una punto e per regolare le valvole ho tolto i piattelli senza rimuovere l'albero a camme; devo togliere tutto sul twin spark? cmq il mio ticchettia più a caldo che a freddo. speriamo siano solo le valvole da registrare...
 
Purtroppo devi smontare tutto, perchè le pastiglie calibrate per il registro valvole sono interposte tra stelo-valvola e bicchierino.Visto che il ticchettio aumenta a caldo,potrebbe derivare dall'uso di un olio troppo fluido a caldo.Che lubrificante usi?Io sono circa tre anni che uso il Castrol RS 10W-60 e devo dire che la rumorosita' a caldo si è attenuata drasticamente, rispetto al pur eccellente Mobil1 5W-50 che usavo prima.Inoltre vorrei sapere se sei certo che il ticchettio sia dovuto alle valvole,perchè sulla mia Twin Spark ho notato(da sempre) che a caldo,è il ticchettio degli iniettori a farsi evidente.
 
sembrerebbe che l'olio non fosse una delle priorità primarie per il precedente proprietario in quanto, viste le copiose perdite dalle semilune posteriori, continuava a rabboccare copiose quantità molto frequentemente evitando i cambi. l'olio a vederlo da la sensazione di un olio molto fluido a caldo. appena posso sarà la prima cosa da cambiare assieme al filtro.
 
Spero di aver capito bene,per semilune intendi i due semianelli di gomma che fanno da tenuta sul coperchio punterie?Se ti riferisci a quelli,ricorda che vanno sostituiti ad ogni smontaggio e per garantire la tenuta perfetta,vanno montati con un po' di motorseal nero.
 
si proprio quelli. da dietro si vede olio abbastanza fresco irrorare tutta la zona della campana volano fino poi a camminare vicino alla coppa dell'olio con conseguente perdita di 3-4 gocce al giorno d'olio.
domanda: sono difficili da reperire le pastiglie di regolazione delle valvole? per regolare il nonio dell'asse di scarico è necessario avere qualche attrezzo particolare?
con i motori ho abbastanza dimestichezza sicché procederò da solo all'esecuzione dell'intervento.
ps. la macchina è a metano sicché gli iniettori della benzina sono spenti mentre funziona con il santo combustibile naturale gassoso :)
 
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