Alfa 75 Ticchettio TS

Ciao max_sr,visto che hai dimestichezza,allora possiamo parlare tranquillamente senza cadere in equivoci.Una volta completata la registrazione valvole e quindi rimontati gli assi a camme e la catena,devi montare un tastatore(comparatore centesimale)nel foro di una candela(1° cilindro),per verificare l'esatta posizione del relativo pistone al PMS.A questo punto, i segni di riferimento di cui parlavamo nel post precedente devono coincidere tutti.Nel caso in cui non si verificasse tale situazione(succede dopo aver tensionato la catena),devi mettere l'asse a camme scarico in posizione,svitare il bulloncino che fissa l'ingranaggio all'albero e ruotare quest'ultimo fino a far collimare i riferimenti senza spostare la catena e quindi il resto della distribuzione.A questo punto,devi riavvitare il bulloncino che sara' sicuramente allineato ad un foro diverso dal primo.Il discorso si complica per l'asse aspirazione sul quale,è montato il variatore di fase e non c'è il nonio.Qui per far coincidere i riferimenti,bisogna svincolare il variatore dall'asse a camme relativo.Sembrerebbe facile,ma il problema è che per svitare il dado che fissa il variatore,bisogna bloccare quest'ultimo con un attrezzo specifico che personalmente sto cercando da anni e nessuna officina Alfa ti prestera' mai.In piu' alla fine è indispensabile regolare la distanza tra la valvola di comando del variatore ed il nucleo mobile dello stesso con un altro attrezzo specifico,pena il malfunzionamento del variatore stesso.Se leggi qua e la sul forum,troverai in piu' occasioni,lamentele sul funzionamento rumoroso del variatore,che sono causate da un errato montaggio che comporta il danneggiamento dei denti frontali di innesto.
 
ti ringrazio per la pronta ed esaustiva risposta. credo di avere visto il tipo di chiave per agire sul variatore di fase. avete provato a cercare presso i canali di acquisto stranieri? tutt'al più si può provare a farsela fare in una officina per rettifica/fabbricazione pezzi da zero.
la tua risposta è esaustiva, ma cosa mi dici riguardo il tenditore? si tratta di un tenditore fisso (con regolare) o si tratta di un tenditore automatico (idraulico)?
ho appena smontato un po' di pezzi. tra l'altro mi sono accorto che ho il minimo a benzina che non tiene a causa del motorino del minimo che lavora apparentemente male; mi sono anche accorto che alla macchina è stato tappato il separatore dell'olio (cilindro nero) che convoglia verso il soffietto di gomma prima della farfalla.
seguiranno news dopo altri severi controlli...
 
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Il tendicatena è del tipo fisso,con molla.Per tensionare la catena è sufficiente allentare il perno che lo blocca,posto alla base dell'asse a camme asp.,e mettere in tensione il ramo teso della catena ruotando in senso orario la puleggia albero motore(bussola da 32 o 36...vado a memoria),e riserrare il perno di bloccaggio tenditore.Ehi max,vedo che non perdi tempo e ti dai subito da fare..complimenti.Credo che andremo d'accordo.Dimenticavo...stai attento quando togli il motorino del minimo costante dal cassonetto aspirazione,perchè se rovini il gommino di tenuta non lo troverai piu' in commercio.
 
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Spero di aver capito bene,per semilune intendi i due semianelli di gomma che fanno da tenuta sul coperchio punterie?Se ti riferisci a quelli,ricorda che vanno sostituiti ad ogni smontaggio e per garantire la tenuta perfetta,vanno montati con un po' di motorseal nero.

si proprio quelli. da dietro si vede olio abbastanza fresco irrorare tutta la zona della campana volano fino poi a camminare vicino alla coppa dell'olio con conseguente perdita di 3-4 gocce al giorno d'olio.
domanda: sono difficili da reperire le pastiglie di regolazione delle valvole? per regolare il nonio dell'asse di scarico è necessario avere qualche attrezzo particolare?
con i motori ho abbastanza dimestichezza sicché procederò da solo all'esecuzione dell'intervento.
ps. la macchina è a metano sicché gli iniettori della benzina sono spenti mentre funziona con il santo combustibile naturale gassoso :)

Per il copercio punterie & C. è sufficente usare anche ala guarnizione il pik.
Sarebbe un impasto nero da mettere nei punti di quel genere, in più chiedi oltre alla guarnizione filettini piatti, ma spessi di gomma da mettere sopra allo spinterogeno cieco, quello funzionante e al variatore col del pik e attaccarlo congungendo tutto, poi avviti di pochi giri di vite su tutte le viti e ripeti girando su tutte da tirarle omogenee, attento a non crepare le orecchie del copri valvole sono le sedi delle 4 viti interne!!

Per i spessori basta andare dai ricambi auto lì li trovi, magari se ci vai coi tutoi poi te li tira fuori oppure in officina di rettifica......
:decoccio:
 
sono reduce da un megaweekend di lavoro sul 75.
ho smontato un po di cose tra cui cablaggi dell'impianto a metano, aspirazione completa, separatore olio, verifica motorino minimo... ecc...
c'è un po da lavorare ma fino a quando si prenderanno scosse dai cavi candela e finché le connessioni dell'impianto a metano ti resteranno in mano, non credo ci sia tanto da regolare.
parola d'ordine: risanare!
allora ho visto dove potrebbe essere la zona di regolazione della tensione del tenditore: noto un grande dado con inserto a brugola nella parte sx del blocco, mentre sul lato anteriore c'è un bullone da 13 (credo) appena sopra la pompa della benza.
è lì che devo operare per tendere la catena?
ps. pulizia separatore olio: pieno... pieno... ma pieno di impurità e olio emulsionato (era tappato non so come possa funzionare messo così)
 
Si,il perno da 13 è quello che tiene in posizione il tendicatena,ed è quello che devi allentare(ma non togliere)per regolare la tensione della catena.Nel separatore olio è facile che si formi della condensa,perche' messo in un punto piu' freddo e piu' alto.Che sia tappato non è normale.Comunque, giacchè ci sei smonta anche la coppa olio,cosi avrai ripulito l'80% del circuito di lubrificazione.Visto che stai operando sulla distribuzione,sostituisci anche l'olio nei pozzetti valvole,prima di rimontare il coperchio punterie.
 
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allora ho visto dove potrebbe essere la zona di regolazione della tensione del tenditore: noto un grande dado con inserto a brugola nella parte sx del blocco, mentre sul lato anteriore c'è un bullone da 13 (credo) appena sopra la pompa della benza.
è lì che devo operare per tendere la catena?

volevo dire pompa dell'acqua e non benza.
purtroppo non ho il ponte a casa e l'auto è ferma per via del risanamento dell'impianto elettrico, quindi la coppa la pulirò in un secondo momento (consiglio che prenderò in considerazione).
olio nei pozzetti valvole? sono delle nicchie in cui si deposita l'olio che lubrifica costantemente lo stelo e il coperchio di ogni valvola?
 
I pozzetti sono i vani nei quali alloggiano gli steli-valvole,le molle,i bicchierini etc.In altri motori,la lubrificazione dei componenti suddetti,avviene per mezzo di condotti che portano l'olio a irrorare le camme.Nelle Alfa nostre,i bicchierini lavorano a bagno d'olio.E' un'altra particolarita' che mette in risalto la cura con cui l'Alfa progettava i propulsori.Questa soluzione difatto,permette una lubrificazione continua e comunque gia' copiosa all'atto dell'avviamento,di tutta la parte alta del motore(distribuzione) senza attendere che l'olio vada in pressione.Essendo il contatto camma-bicchierino uno dei posti piu' critici per la lubrificazione....è una bella chicca.
 
proprio una vera chicca ingegneristica!
ora purtroppo sono afflitto dai problemi sui cablaggi. ho rimosso i cavi stacca iniettori dell'impianto e non riesco più a capire (per altro i cavi sono stati quasi tutti giuntati con dei mammut) a quali cilindri corrispondono i vari iniettori...
hanno tutti cavi rossi e gialli senza distinzione (l'unica l'ho trovata sul plug ma devono essere stati manomessi/rifatti in quanto ho una sequenza 1-2-4-4 e non 1-2-3-4)...
è ardua...
 
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responso da apertura coperchio valvole:
valori assurdi al lato scarico tipo 0.80-0.75, quindi presumo valvole mai regolate. sul lato aspirazione abbiamo un 0.60. camma di scarico 1° cilindro usurata di ben 2 mm sotto il valore ammesso.
"questa macchina è un mulo... non gli ho mai fatto niente!".... si vede!
 
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