Ciao max_sr,visto che hai dimestichezza,allora possiamo parlare tranquillamente senza cadere in equivoci.Una volta completata la registrazione valvole e quindi rimontati gli assi a camme e la catena,devi montare un tastatore(comparatore centesimale)nel foro di una candela(1° cilindro),per verificare l'esatta posizione del relativo pistone al PMS.A questo punto, i segni di riferimento di cui parlavamo nel post precedente devono coincidere tutti.Nel caso in cui non si verificasse tale situazione(succede dopo aver tensionato la catena),devi mettere l'asse a camme scarico in posizione,svitare il bulloncino che fissa l'ingranaggio all'albero e ruotare quest'ultimo fino a far collimare i riferimenti senza spostare la catena e quindi il resto della distribuzione.A questo punto,devi riavvitare il bulloncino che sara' sicuramente allineato ad un foro diverso dal primo.Il discorso si complica per l'asse aspirazione sul quale,è montato il variatore di fase e non c'è il nonio.Qui per far coincidere i riferimenti,bisogna svincolare il variatore dall'asse a camme relativo.Sembrerebbe facile,ma il problema è che per svitare il dado che fissa il variatore,bisogna bloccare quest'ultimo con un attrezzo specifico che personalmente sto cercando da anni e nessuna officina Alfa ti prestera' mai.In piu' alla fine è indispensabile regolare la distanza tra la valvola di comando del variatore ed il nucleo mobile dello stesso con un altro attrezzo specifico,pena il malfunzionamento del variatore stesso.Se leggi qua e la sul forum,troverai in piu' occasioni,lamentele sul funzionamento rumoroso del variatore,che sono causate da un errato montaggio che comporta il danneggiamento dei denti frontali di innesto.