Alfa 75 Ticchettio TS

lord_snk

Alfista principiante
10 Febbraio 2008
50
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Ho un problema col mio Twin spark ,si sente un ticchettio al minimo che poi progredisce e le prestazioni sono abbastanza basse.
 
Re: Ticchettio TS

Tichettio di iniettore o più forte??

Se è più forte e proviene dalla distribuzione, apri prima possibile il coperchio punterie e controlla visivamente l ostato degli alberi a cammes. Specialmente quello di scarico. La macchina di che anno è, giusto per sapere??

Se non noti niente di strano fai COMUNQUE controllare il gioco valvole, e nel caso fallo regolare.. Ne va della salute del motore, ATTENZIONE!
 
Re: Ticchettio TS

Come non detto, ho letto altrove che hai una TS del settembre 1991. Attenzione, non vorrei farti preoccupare, ma purtroppo proprio le ultime serie avevano problemi accentuati di usura alberi a camme, come ti anticipavo prima. Controlla al più presto!
 
Re: Ticchettio TS

Grazie, faro vericare allora.
 
Re: Ticchettio TS

Ho parlato con un meccanico che aveva due 75 e , in base a questo problema ,mi ha detto che devo "bilanciare l'albero a camme" , cosa vorrebbe dire ?
 
Re: Ticchettio TS

E' una ben strana risposta,mah 'bilanciare' non ha molto senso per un asse a camme,può averne solo se inteso alla posizione rispetto alle tacche di riferimento e con l'altro asse a camme,ma non riesco a capire il nesso con il ticchettio........Robi 2000 ha dato le due ipotesi più probabili,o usura o gioco valvole da rivedere,aggiungerei l'ipotesi degli iniettori,e per ultima i cavi delle candele che scaricano a massa,visibile questo fenomeno al buio senza il coperchio di chiusura dei pozzetti
 
Re: Ticchettio TS

Ok, allora intenderà la fasatura ,cioe la configurazione degli angoli dell'albero.
 
Re: Ticchettio TS

Dubito che sia anche quello.
Secondo me è un problema di valvole o di usura alberi.
Quanti km hai all'attivo???
ciao
 
Re: Ticchettio TS

Ripeto... Io farei un controllo gioco valvole con eventuale regolazione. Così aprendo il coperchio punterie si può vedere anche lo stato degli alberi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ticchettio TS

ma scusate non ha il recupero del gioco valvole ?????