Alfa 90 - 2.0 V6 - Grigio - 1986 - TA

Re: Alfa 90 - 2.0 V6 - 1986 - TA

Non è assolutamente vero o il quadro strumenti della tua 90 no funziona bene o c'è qualcosa che non và nella tua versione..io ci ho viaggiato per 1000km tutti d'un fiato con la mia 90 1.8 da Parma a Taranto ed alla velocità di 120/130 in V marcia kmh i giri motore no andavano oltre i 3.000 e i led accessi erano al massimo 2 e non 4!Quindi così avendo un consumo di 12/13km litro in autostrada,se la tua 90 a 60Kmh con un led acceso a 2.800giri motore,ho viaggiavi di III marcia o ripeto il tuo quadro srumenti non funziona bene e non solo quello sicuramente ci sarà qualcosa nel motore della tua 90 che non và per avere un consumo così esagerato ad una così bassa velocità!In fine non mi sento preso in causa ho solo voluto puntualizzare il succo del nostro discorso e come dici tu dato che si è liberi di parlare l'ho fatto!Comunque Sia a me che Biscione non serve ricordarci il C.D.S. perchè ti, vi ricordo che siamo due membri dello stato io come Militare in carirea,lui come Tutore dell'Ordine.Ma nonostante ciò ti ringraziamo per averlo fatto nei confronti degli altri memebri,nonchè lettori del forum.Grazie.
 
Re: Alfa 90 - 2.0 V6 - 1986 - TA

x Salvolax: Caro Sal intendevo dire che i 6000 giri corrispondono matematicamente a 192 km/h in quanto ho letto sul libretto che in 5° a 1000 giri corrispondono ad una velocità effettiva di circa 32 km/h... moltiplicando per 6 abbiamo quel risultato di 192 km/h effettivi, anche se la casa dichiara i 195 km/h.. cmq siamo li'.....:blink:.

x Celicared: premesso che la mia 90 non la maltratto..anzi... su strada non tiro mai le marce e viaggio solitamente intorno ai 3500 /4000 giri max in presa diretta corrispondenti rispettivamente a 110/130km/h effettivi :eclipsee_steering:..., i 6000 giri in 5° li ho toccati , (volendo provare appunto la progressione del motore guidando in souplesse partendo da 1000 giri in presa diretta) una sola volta in 2 anni che la posseggo , su una strada statale a doppia carreggiata di giorno con visibilità piu' che ottima ed in un lungo rettilineo con assenza di incroci a raso e/o in presenza di svincoli di immissione e per di piu' in orario di traffico pressochè assente ....assumendomi tutte le responsabilità del caso ai sensi del c.d.s. vigente::cop::...Senza per questo voler far proseliti di alcun genere , assolutamente qui' sul forum (non è nel mio costume, eppoi si presume che chiunque scriva qui' nel forum sia grande e vaccinato:fragend013:..)......:blink:..:blink:........
inoltre preciso purtroppo che il mio tachimetro segna quasi la metà di quello che dovrebbe indicare realmente , e quando guido mi regolo di conseguenza osservando sopratutto il contagiri, tenendo presente matematicamente a quanto corrisponde di velocità effettiva
..Per quanto riguarda i 2800 giri/minuto segnati dal tuo contagiri:confused: mi sembrano un po' troppi in 5° per la tua 90 a 63km/h....per farti un esempio la mia giuletta 1300 a cambio corto a 3000 giri/minuto corrispondono ad una velocità indicata di 90km/h e pertanto anche se la tua 90 avesse il cambio corto come la mia dovrebbe indicare circa 80/85 km/h, a meno che anche il tuo tachimetro e/o il contagiri abbiano anch'essi un qualche errore di rilevazione.:blink:.

Saluti Alfistici:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 90 - 2.0 V6 - 1986 - TA

Buongiorno e buona domenica a tutti voi Alfa-Amiconi:D....vi presento la mia 90 V6 2000 Super 1986:cool001:...

Mamma che esemplare...:lol2:
Già la vedo nelle accelerate mentre alza la polvere della strada con il soffio dello scarico rivolto verso il basso, gocciolando magari un pò di condensa!!! :eclipsee_Victoria:

Vai con la TP!!!! :decoccio: :decoccio:
 
Re: Alfa 90 - 2.0 V6 - 1986 - TA

Solo la 90 V6 ha il cambio corto, perche` non so, ma ineffetti sfrutta molto la ripresa, era il passo della mia 75 1.8.
:decoccio:
 
Re: Alfa 90 - 2.0 V6 - 1986 - TA

Se messo bene a punto, il V6 2000 Cem-Spica permette di riprendere comodamente già in 5° a1000 g/m a circa 30km/h di velocità senza cambiare rapporto.... già è un motore di per sè molto elastico , caratteristica esaltata in questa versione dal cosiddetto cambio corto..... Sembra quasi di avere un cambio automatico...
Saluti a tutti...
 
innanzitutto complimenti per la tua splendida 90!
Se devo dire la verità, da appassionato alfista quale ritengo di essere, la 90 non l'avevo praticamente mai considerata, me ne ricordavo una che vedevo tutti i giorni quando tornavo a casa da scuola, ma niente più...
... poi girando nei forum dei vari club dell'Alfa ho visto la tua, ho incominciato ad interessarmi un po di più a questo modello, ne ho rivista una dal vivo non moltissimo tempo fa, mi è piaciuta veramente tanto.. mi è venuta voglia di provarla.. il mio interesse verso questo modello è aumentato a dismisura fino a qualche giorno fa, quando finalmente ho trovato quella che faceva per me.. l'ho comprata!
Grazie per avermi contagiato!
 
Anch'io non l'avevo mai considerata piu' del dovuto, ma dopo aver visto l'esemplare che posseggo nel garage del suo ex proprietario nelle splendide condizioni generali in cui si trovava custodita, è stato subito amore e me la sono portata a casa...Sopratutto per la rara motorizzazione V6 2000...
Saluti
 
che bel pezzo di storia la giornata transaxle complimenti per la 90
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bellissimo esemplare!!! praticamente sto riempiendo di complimenti tutti i possessori di alfa 90, mi piacerebbe un sacco cercarne una, mi sta venendo una voglia matta, ma non avrei posto dove farla dormire al comperto, e non avrei l'approvazione di mio padre, perchè a lui non piace molto, al contrario della 33.. eh eh eh conservala con cura!!! :)