Alfa Active Suspension vs Alfa Dynamic Suspension

portusnaonis

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2019
7
2
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel
Salve
Ho acquistato una Stelvio Executive 210 HP ( in arrivo in aprile) e come si dice per non saper ne leggere ne scrivere ho messo fra gli optional le Alfa Active Suspension

Ora qui esiste un forum sulle Alfa dynamic suspension che mi ha chiarito, credo, che si tratti sostanzialmente solo del tipo di ammortizzatore più evoluto ( ma presente sulla fiat Tipo:eek:) ma non riesco a chiarirmi le idee sulle alfa active

Qualcuno sa aiutarmi ?
 
Le sospensioni attive hanno ammortizzatori a controllo elettronico che adattano la risposta a seconda delle sollecitazioni dell'auto. In Dinamic si irrigidiscono per avere un maggior controllo dell'handling, con il tasto al centro del selettore DNA si può disaccopiare la risposta rigida e avere sospensioni normali anche in D, come nelle Ferrari che hanno il tasto sul volante a sinistra.
 
  • Like
Reactions: Franci7
Scusate se riapro questa vecchia discussione ma starei configurando una Stelvio Veloce TI 280CV e non riesco a capire se valga la pena investire per le "Active suspension" oppure se già le "Dynamic suspension" possano garantire il giusto compromesso fra Comfort e sportività.
Premetto di aver sempre avuto macchine piuttosto rigide ma la penosa situazione delle Ns strade mi obbliga a scendere a compromessi.
Le Dynamic consentono al guidatore di variare la rigidità a seconda della strada che stiamo percorrendo ?
Considerando i cerchi 20" della Veloce TI avrei infatti la necessità di impostare all'occorrenza una taratura più confortevole specialmente quando viaggio con famiglia
Grazie
 
  • Like
Reactions: Enzodebenedictis
Se opti per le sospensioni attive, a questo punto potresti prendere in considerazione il pack performance : un plus qualificante che potrebbe rendere piu' appetibile l'auto in caso di vendita.
 
  • Like
Reactions: kkk77
Le sospensioni attive sono disponibili *solo* nel pack performance quindi con il differenziale autobloccante e le palette al volante. Nella guida veloce in Dynamic Le sospensioni attive danno la sportività che si merita la stelvio Ed anche il differenziale autobloccante lascia un po' più libero il posteriore, quindi il pacchetto è ampiamente consigliato. Il bello è che appunto in Dynamic puoi mettere le sospensioni in *soft* (che è la posizione normale) per viaggiare allegro ma con più confort. Quindi, per chiarire, le posizioni delle sospensioni sono due: una normale e una rigida che si attiva automaticamente in dynamic ma che è disinseribile con il tastino sul DNA.
Chi ha provato le stelvio sia con sospensioni attive che sospensioni normali trova che in posizione normale le sospensioni attive rendono l'auto più confortevole. In sostanza le sospensioni attive aggiungono più sportività e forse un po' più di comfort.
Secondo me con la 280cv sono un must.
 
Ricapitolando quindi con le attive il guidatore può scegliere la taratura delle sospensioni mentre con le dynamic suspension è la taratura avviene in base alle condizioni del terreno ? ho capito bene ?
 
Ricapitolando quindi con le attive il guidatore può scegliere la taratura delle sospensioni mentre con le dynamic suspension è la taratura avviene in base alle condizioni del terreno ? ho capito bene ?
Hai capito bene. Se vuoi qualche dettaglio in più leggi l'allegato. 😉
 

Allegati

  • Alfa Romeo ADS.pdf
    613.5 KB · Visualizzazioni: 941
  • Like
Reactions: alfafranz e kkk77
grazie... ora mi è tutto un po' più chiaro
Con le sospensioni attive quante modalità di regolazione è possibile selezionare ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il bello è che appunto in Dynamic puoi mettere le sospensioni in *soft* (che è la posizione normale) per viaggiare allegro ma con più confort. Quindi, per chiarire, le posizioni delle sospensioni sono due: una normale e una rigida che si attiva automaticamente in dynamic ma che è disinseribile con il tastino sul DNA.
grazie... ora mi è tutto un po' più chiaro
Con le sospensioni attive quante modalità di regolazione è possibile selezionare ?
Ti aveva già risposto @maurinoBO 😉