Consiglio Alfa Active Suspension - Sospensioni attive su 1.8 200CV

Luke1978

Alfista principiante
30 Giugno 2010
49
14
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, sono già da qualche mese sul configuratore per cercare la configurazione perfetta.

Al di la di colori e cerchi che sto ancora valutando sono certo del motore:
il 2.0 benzina da 200cv

Pieno di domande mi rivolgo a voi per l'accessorio in oggetto, le sospensioni attive.
Nella foto del configuratore si vede il manettino con la scritta rossa race della quadrifoglio e non ci sono spiegazioni ulteriori.
Non capisco cosa contiene questo accessorio da 1200€ (mica spiccioli) e se su un 200 cv ha senso o meno.

Grazie per le risposte che mi darete.
Ciaoooo.
 
Non capisco cosa contiene questo accessorio da 1200€ (mica spiccioli) e se su un 200 cv ha senso o meno.

Sospensioni-MagneRide-638x450.jpg



SOSPENSIONI MAGNETICHE: COSA SONO E COME FUNZIONANO?
Nelle sospensioni magnetiche il pistone dell’ammortizzatore è immerso in un fluido magnetico, il cui campo è controllato da un elettromagnete. Facendo variare la “potenza” dell’elettromagnete è possibile generare un diverso tipo di resistenza del fluido e quindi creare una risposta variabile dell’ammortizzatore alle sollecitazioni a cui è sottoposto.

La potenza dell’elettromagnete viene fatta variare dalla centralina dell’auto che riceve continue informazioni da particolari sensori posizionati sulle ruote che rilevano la velocità, il tipo di terreno percorso e l’attitudine del guidatore, sia essa più sportiva o più rilassata. In base a questi parametri, la centralina “calibra” in maniera continua la rigidità dell’ammortizzatore, rendendolo maggiormente rigido, appunto, nel caso in cui si stia percorrendo una strada con asfalto regolare e con un piglio sportivo, e rendendolo, al contrario, più morbido qualora si stia affrontando un asfalto irregolare e accidentato, aumentando così il comfort di guida.

E’ evidente che la complessità nel realizzare le componenti è molto elevata ed è per questo che, al momento, questo tipo di sospensioni sia montato su vetture piuttosto costose.




Non capisco cosa contiene questo accessorio da 1200€ (mica spiccioli) e se su un 200 cv ha senso o meno.


Più che altro valuta il pack
Perfomance con autobloccante Q2
 
rispondo per la mia esperienza, io ho preso il pack performance q2, le sospensioni vanno veramente bene, nell'utilizzo normale anche con i cerchi da 19 non patisci sullo sconnesso, mentre in Dynamic diventa reattiva e più rigida.
Il q2 è una chicca in più, ma nella quida sportiveggiante si sente il suo intervento in uscita di curva, anche se con "solo" 200cv è veramente difficile mettere in crisi un telaio del genere.
(ma forse sono un po' di parte, senza pack performance non l'avrei neanche presa)
 
  • Like
Reactions: Stryder e kormrider
rispondo per la mia esperienza, io ho preso il pack performance q2, le sospensioni vanno veramente bene, nell'utilizzo normale anche con i cerchi da 19 non patisci sullo sconnesso, mentre in Dynamic diventa reattiva e più rigida.
Il q2 è una chicca in più, ma nella quida sportiveggiante si sente il suo intervento in uscita di curva, anche se con "solo" 200cv è veramente difficile mettere in crisi un telaio del genere.
(ma forse sono un po' di parte, senza pack performance non l'avrei neanche presa)

Mi interessa moltissimo quello che hai scritto.
Potremmo dire che le sospensioni attive con i cerchi da 18 potrebbero essere superflue?
 
Ho provato il Q2 su una Giulietta a trazione anteriore ed era una figata.
Peccato nel configuratore di Giulia non è previsto... :(


Come non è previsto!!? È selezionabile
Attraverso il pack performance!!

Comunque quella specie di simulatore
Virtuale sulla Giulietta che definire Q2
È un vero è proprio insulto alla 147 e al GT
Q2 dotati del vero differenziale autobloccante meccanico.


Credimi.. il sistema presente sulla Giulia
È tutt'altra cosa... niente a che vedere
Con la giulietta...
 
  • Like
Reactions: centoos
Come non è previsto!!? È selezionabile
Attraverso il pack performance!!

Comunque quella specie di simulatore
Virtuale sulla Giulietta che definire Q2
È un vero è proprio insulto alla 147 e al GT
Q2 dotati del vero differenziale autobloccante meccanico.


Credimi.. il sistema presente sulla Giulia
È tutt'altra cosa... niente a che vedere
Con la giulietta...
Chiederò in concessionaria. Arrivo da 2 corsi di guida sicura/sportiva per cui spendere 50K o 52K ma avere per sempre una macchina che fa quello che gli dico io e non cede in sottosterzi (come la mia 156 traz anteriore) preferisco.
 
Chiederò in concessionaria. Arrivo da 2 corsi di guida sicura/sportiva per cui spendere 50K o 52K ma avere per sempre una macchina che fa quello che gli dico io e non cede in sottosterzi (come la mia 156 traz anteriore) preferisco.

Allora investi nel pack performance, non te ne pentirai!
 
La differenza tra i settaggi si sente: io ho quattro gradi di rigidità delle sospensioni (due in D e due in Race) che dovrebbero embricarsi (D, sospensioni più morbide e più dure - Race, sospensioni durissime e sospensioni un poco più morbide).
Però su strade normali guido quasi sempre in D e con sospensioni "soft" senza perdere il piacere di guida o avere il minimo problema di assetto.
Le altre tre modalità le ho usate pochissimo. Soprattutto le due del "race", se non hai una buona strada, rendono la Giulia molto "corsaiola", rigida e saltellante.
Ma divertente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora investi nel pack performance, non te ne pentirai!
Trovato l'inghippo e spero che possa essere utile a tutti, sul motore da 200CV il pack non è disponibile.
Ho provato a selezionare il benzina da 280CV e magicamente è apparso!