Alfa agli sgoccioli

Ai francesi di alfa romeo non fotte una minchia.
Giustamente anche aggiungo...

Anzi più spostano l'ago della bilancia verso le produzioni made in France e più rafforzano la concorrenza alla germania.

Non c'è piu spazio in Europa per le auto italiane (ferrari a parte), l'automotive è oramai un appannaggio franco-tedesco.
 
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Ma che ne sapete, e che ne sappiamo noi?? Possiamo aspettare e vedere, invece di arrivare qui con sentenze definitive sui piani industriali? Tra l'altro il fatto che "non gliene fotte una minchia" è tutto da verificare. FCA ha ottime fabbriche, ci sono meno giorni di sciopero in un anno in Italia di quelli in un mese in Francia, il made in Italy è conosciuto e rispettato anche dai francesi quindi prima di arrivare con affermazioni così negative forse meglio aspettare.
Ai francesi di alfa romeo non fotte una minchia.
Giustamente anche aggiungo...

Anzi più spostano l'ago della bilancia verso le produzioni made in France e più rafforzano la concorrenza alla germania.

Non c'è piu spazio in Europa per le auto italiane (ferrari a parte), l'automotive è oramai un appannaggio franco-tedesco.
 
Ai francesi di alfa romeo non fotte una minchia.
Giustamente anche aggiungo...

Anzi più spostano l'ago della bilancia verso le produzioni made in France e più rafforzano la concorrenza alla germania.

Non c'è piu spazio in Europa per le auto italiane (ferrari a parte), l'automotive è oramai un appannaggio franco-tedesco.
Ai francesi non importa nulla di Alfa....sono d'accordo, ma solo fino ad oggi.
Da domani l'Alfa Romeo assieme agli altri marchi FCA, diventa parte del portafoglio anche dei francesi, e converrebbe pure a loro se l'Alfa potesse erodere quote di mercato che adesso sono saldamente in mano ai tedeschi.
Faccio l'esempio del francesi ( che sono comunque meno di noi) che oggi comprano Audi, Bmw Mercedes,.... non trovi che domani la stessa Peugeot li possa invogliare a comperare Alfa Romeo, solo magari perché c'è una qualche soluzione tecnica di derivazione e produzione Peugeot?
Oppure non trovi che una futura Peugeot di classe sportiva con handling proveniente da Alfa (come solo lei sa fare), possa essere appetibile per un francese che oggi guarda solo le sportive della Renault?
Tu pensi che a molti non piacerebbe una futura Giulietta con l'attuale motore Peugeot 1,6 litri con 262 cv, magari migliorato pure dai tecnici FCA, solo perché il motore 1,8 litri TBI della Giulietta veloce non sono riusciti ad omologarlo euro 6 D?
Non credo proprio che i vertici Peugeot hanno detto si al rampollo italiano solo per acquisire vetture con il fascino della Qubo o per i numeri di vendita della Y...
Tra valori che ha portato FCA nel piatto al momento della trattativa, oltre naturalmente all'accesso importantissimo del mercato americano, sicuramente c'è la storia, il valore, ed il magnetismo di Alfa Romeo!
Ed un conto sarà proporre agli americani una vettura che si chiama Peugeot 508, un'altra sarà quella di proporre una splendida Giulia, magari migliorata, fosse pure elettrica! Toglierebbe quote di mercato ai tedeschi pure in america!
Insomma comandano i soldi, e non si compera un valore per cestinarlo,......

Poi ( ma questo è un'altro discorso), se in futuro la produzione sarà spostata prevalentemente in francia o si continuerà nelle fabbriche Italiane, beh, questo è compito del governo attuale se regge, (e ne fosse capace), o quello futuro,...Non ci dimentichiamo che pure la vecchia Fiat produce da almeno 30 anni vetture in Polonia solo per convenienza di mercato.
Ti direi , ma cosa gliene fregava agli Agnelli dare lavoro ai polacchi? E' la stessa cosa.
Da noi gli imprenditori sono lupi famelici d'accordo, ma chi di noi sarebbe disposto ad aprire una fabbrica dove tasse e balzelli ti costano una quota enormemente superiore agli altri paesi?
Chi di noi aprirebbe una fabbrica dove le infrastrutture sono poche e per spostare migliaia di vetture o materie prime, ti costa più che in altri paesi?
Chi ancora, aprirebbe una fabbrica dove l'energia elettrica ti costa un'occhio, perché la dobbiamo importare da chi ha il nucleare?
Chi di noi aprirebbe una fabbrica sapendo che deve prima pagare mazzette e corrompere, e solo poi poter costruire?
Chi di noi aprirebbe una fabbrica dove un operaio che ruba non lo puoi licenziare a calci nel culo?

Starà al governo dei prossimi anni favorire investimenti ed occupazione VERA, in ogni settore, ed appunto, occupazione pure per costruire automobili in Italia, e non pensare solo agli amici raccomandati o redditi regalati solo per tornaconto elettorale.
Solo se ci sarà lavoro, ci sarà un futuro per l'Italia, quindi giovani che non scappano, mutui che si erogano, famiglie che si possono formare, e figli che si possono procreare e mantenere! Non l'assistenzialismo del politicamente corretto, fatto solo di diritti, e senza doveri verso il popolino, oppure ad esempio lo scandaloso regalo delle autostrade fatto al potente di turno!
 
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Meriti un applauso pubblico! Hai centrato in pieno tutto!
Ai francesi non importa nulla di Alfa....sono d'accordo, ma solo fino ad oggi.
Da domani l'Alfa Romeo assieme agli altri marchi FCA, diventa parte del portafoglio anche dei francesi, e converrebbe pure a loro se l'Alfa potesse erodere quote di mercato che adesso sono saldamente in mano ai tedeschi.
Faccio l'esempio del francesi ( che sono comunque meno di noi) che oggi comprano Audi, Bmw Mercedes,.... non trovi che domani la stessa Peugeot li possa invogliare a comperare Alfa Romeo, solo magari perché c'è una qualche soluzione tecnica di derivazione e produzione Peugeot?
Oppure non trovi che una futura Peugeot di classe sportiva con handling proveniente da Alfa (come solo lei sa fare), possa essere appetibile per un francese che oggi guarda solo le sportive della Renault?
Tu pensi che a molti non piacerebbe una futura Giulietta con l'attuale motore Peugeot 1,6 litri con 262 cv, magari migliorato pure dai tecnici FCA, solo perché il motore 1,8 litri TBI della Giulietta veloce non sono riusciti ad omologarlo euro 6 D?
Non credo proprio che i vertici Peugeot hanno detto si al rampollo italiano solo per acquisire vetture con il fascino della Qubo o per i numeri di vendita della Y...
Tra valori che ha portato FCA nel piatto al momento della trattativa, oltre naturalmente all'accesso importantissimo del mercato americano, sicuramente c'è la storia, il valore, ed il magnetismo di Alfa Romeo!
Ed un conto sarà proporre agli americani una vettura che si chiama Peugeot 508, un'altra sarà quella di proporre una splendida Giulia, magari migliorata, fosse pure elettrica! Toglierebbe quote di mercato ai tedeschi pure in america!
Insomma comandano i soldi, e non si compera un valore per cestinarlo,......

Poi ( ma questo è un'altro discorso), se in futuro la produzione sarà spostata prevalentemente in francia o si continuerà nelle fabbriche Italiane, beh, questo è compito del governo attuale se regge, (e ne fosse capace), o quello futuro,...Non ci dimentichiamo che pure la vecchia Fiat produce da almeno 30 anni vetture in Polonia solo per convenienza di mercato.
Ti direi , ma cosa gliene fregava agli Agnelli dare lavoro ai polacchi? E' la stessa cosa.
Da noi gli imprenditori sono lupi famelici d'accordo, ma chi di noi sarebbe disposto ad aprire una fabbrica dove tasse e balzelli ti costano una quota enormemente superiore agli altri paesi?
Chi di noi aprirebbe una fabbrica dove le infrastrutture sono poche e per spostare migliaia di vetture o materie prime, ti costa più che in altri paesi?
Chi ancora, aprirebbe una fabbrica dove l'energia elettrica ti costa un'occhio, perché la dobbiamo importare da chi ha il nucleare?
Chi di noi aprirebbe una fabbrica sapendo che deve prima pagare mazzette e corrompere, e solo poi poter costruire?
Chi di noi aprirebbe una fabbrica dove un operaio che ruba non lo puoi licenziare a calci nel culo?

Starà al governo dei prossimi anni favorire investimenti ed occupazione VERA, in ogni settore, ed appunto, occupazione pure per costruire automobili in Italia, e non pensare solo agli amici raccomandati o redditi regalati solo per tornaconto elettorale.
Solo se ci sarà lavoro, ci sarà un futuro per l'Italia, quindi giovani che non scappano, mutui che si erogano, famiglie che si possono formare, e figli che si possono procreare e mantenere! Non l'assistenzialismo del politicamente corretto, fatto solo di diritti, e senza doveri verso il popolino, oppure ad esempio lo scandaloso regalo delle autostrade fatto al potente di turno!
 
Mi auguro sia cosi ovviamente, io prevedo solo auto elettriche ricaricate tramite centrali nucleari green tedesche e francesi.
Domanda??
sto famoso magnetismo alfa romeo fa vendere?
 
Mi auguro sia cosi ovviamente, io prevedo solo auto elettriche ricaricate tramite centrali nucleari green tedesche e francesi.
Domanda??
sto famoso magnetismo alfa romeo fa vendere?
Non ti posso dar torto su certe previsioni riguardo il nucleare...
D'altronde quello che ancora non sono in grado di capire i gretini, e che per soddisfare la Fantascientifica richiesta di energia elettrica che il mercato automobilistico richiederà, non sarà affatto sufficiente quella fornita dalle attuali centrali nucleari operanti a pieno regime.
Da noi tempo fa, fu fatto il famoso referendum sul nucleare, e sappiamo come è andata a finire, tecnicamente ed economicamente è stato un male,. ma vista la corruzione dilagante e le inadempienze che ci sono da noi, alla fine è stato un bene, Autostrade per l'italia ci insegna come funziona il sistema qui da noi!
Dunque, oggi serve il petrolio per soddisfare la fame di energia di noi occidentali ed il resto del mondo, e lo si va a prendere nei paesi che lo posseggono, Arabia, Emirati, Libia, Norvegia per citarne alcuni,...un domani servirà invece l'energia elettrica, e la si andrà a prendere dai paesi che la posseggono, Francia Germania, Norvegia ecc., anche se bisognerà considerare che rinunciando del tutto al petrolio, pure questi paesi soffriranno di una fame assoluta di energia elettrica, e bisognerà vedere se rimarrà in eccedenza a loro per vendercela a noi.
La soluzione per noi sarebbe, visto che siamo nuclear-free, che questi paesi costruiscano delle altre centrali atomiche nel loro territorio, ma finalizzate alla produzione di energia elettrica destinata alla vendita in Italia....
Così gli italiani sono contenti che non ci sono centrali sul territorio, e gli stranieri che ci venderanno a caro prezzo la loro energia pure....Bisognerà solo ricostruire da noi tutta la nuova rete elettrica almeno 10-20 volte più grande di quella attuale ....ma senza il rame, perché nel frattempo anche lui andrà con il prezzo alle stelle....Buona fortuna Italia!
Certo così come oggi ci lamentiamo e soffriamo per il prezzo del petrolio, domani lo faremo per l'energia elettrica, ma che ci vuoi fare , non si può avere botte piena e moglie ubriaca.

Una soluzione di compromesso per noi ci sarebbe, ed è la strada dei veicoli ibridi, che usano si l'elettricità soprattutto nei percorsi urbani, ma usando batterie molto più piccole, economiche ed ecologiche delle vetture elettriche pure, e sopratutto producendo la corrente che gli serve con il motore termico tradizionale, che poi se il motore termico sarebbe diesel o GPL forse è pure meglio!
Ma la politica, che da noi è estremamente ipocrita, facendo credere come sempre di fare il bene al popolo di sotto, e visto che il movimento dei gretini porta voti, bisognerà vedere come agirà, ma la storia ci insegna che da noi più sei razionale ed onesto, e meno stai nella stanza dei bottoni!
.
 
Poi alla domanda se il magnetismo dell'Alfa fa vendere......
Io credo di sì, certo non è che puoi commercializzare una vettura con questo marchio per fare concorrenza alla molleggiatissima Rolls -Royce, od a una opulenta Mercedes, ma se deve fare concorrenza a vetture dinamiche come BMW, Jaguar, Gruppo VW, e perché no anche le Porsche "economiche", io ce la vedo, d'altronde la Giulia da noi non vende non perché non sia appetibile, anzi, ma non si vende perché l'italiano medio si "Puzza di fame", e l'Alfa domani ancor più sarà fuori mercato da noi senza la sostituto della Giulietta e della Mito.
Ben vengano i francesi se ci offrono piattaforme su cui costruire nuovi modelli Alfa pensati per il popolo normale.
Penso alla sinergia che fu, di Peugeot 104, oggi 108 mi pare, Toyota Aygo e Citroen C1, ne hanno vendute a tonnellate, perché economiche innanzi tutto, quindi indovinate per il mercato, ma poi leggermente caratterizzate ognuna per il suo marchio.
Perché non potrà esserlo anche per una futura piccola Alfa?
 
Non ti posso dar torto su certe previsioni riguardo il nucleare...
D'altronde quello che ancora non sono in grado di capire i gretini, e che per soddisfare la Fantascientifica richiesta di energia elettrica che il mercato automobilistico richiederà, non sarà affatto sufficiente quella fornita dalle attuali centrali nucleari operanti a pieno regime.
Da noi tempo fa, fu fatto il famoso referendum sul nucleare, e sappiamo come è andata a finire, tecnicamente ed economicamente è stato un male,. ma vista la corruzione dilagante e le inadempienze che ci sono da noi, alla fine è stato un bene, Autostrade per l'italia ci insegna come funziona il sistema qui da noi!
Dunque, oggi serve il petrolio per soddisfare la fame di energia di noi occidentali ed il resto del mondo, e lo si va a prendere nei paesi che lo posseggono, Arabia, Emirati, Libia, Norvegia per citarne alcuni,...un domani servirà invece l'energia elettrica, e la si andrà a prendere dai paesi che la posseggono, Francia Germania, Norvegia ecc., anche se bisognerà considerare che rinunciando del tutto al petrolio, pure questi paesi soffriranno di una fame assoluta di energia elettrica, e bisognerà vedere se rimarrà in eccedenza a loro per vendercela a noi.
La soluzione per noi sarebbe, visto che siamo nuclear-free, che questi paesi costruiscano delle altre centrali atomiche nel loro territorio, ma finalizzate alla produzione di energia elettrica destinata alla vendita in Italia....
Così gli italiani sono contenti che non ci sono centrali sul territorio, e gli stranieri che ci venderanno a caro prezzo la loro energia pure....Bisognerà solo ricostruire da noi tutta la nuova rete elettrica almeno 10-20 volte più grande di quella attuale ....ma senza il rame, perché nel frattempo anche lui andrà con il prezzo alle stelle....Buona fortuna Italia!
Certo così come oggi ci lamentiamo e soffriamo per il prezzo del petrolio, domani lo faremo per l'energia elettrica, ma che ci vuoi fare , non si può avere botte piena e moglie ubriaca.

Una soluzione di compromesso per noi ci sarebbe, ed è la strada dei veicoli ibridi, che usano si l'elettricità soprattutto nei percorsi urbani, ma usando batterie molto più piccole, economiche ed ecologiche delle vetture elettriche pure, e sopratutto producendo la corrente che gli serve con il motore termico tradizionale, che poi se il motore termico sarebbe diesel o GPL forse è pure meglio!
Ma la politica, che da noi è estremamente ipocrita, facendo credere come sempre di fare il bene al popolo di sotto, e visto che il movimento dei gretini porta voti, bisognerà vedere come agirà, ma la storia ci insegna che da noi più sei razionale ed onesto, e meno stai nella stanza dei bottoni!
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Vedi Mauro qui va tenuto conto di alcuni fattori e, ovviamente, va analizzato caso per caso.


A) Fiat produceva e commercializzava la panda elettrica quando ancora francesi e tedeschi non avevano il bidet in casa....

B) L'industria automobilistica italiana produceva e commercializzava auto gpl e metano quando ancora i francesi pensavano che la torre eiffel fosse un monumento e i tedeschi costruivano al massimo quel cesso di audi 80.

Tuttavia con un colpo di spugna abbiamo cancellato tutto in favore di altre realtà industriali che ovviamente tendono tramite una politica economica ad erodere produzione/ricchezza a quello che nel 1998 era la quinta potenza mondiale.
Ora rimane un paese FINITO gestito da ritardati mentali corrotti.
 
Alfa romeo che è come tutte le ex eccellenze una cosa in più non ha molto spazio...
Sapere poi che chi ha prodotto capolavori SENZA PREZZO sia costruita su base Peugeot...... Di cosa parliamo?
 
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io sono molto lontano dal volere una AlfaRomeo costruita su base francese, e spero che la progettazione e la realizzazione dei segmenti più alti vada avanti in parallelo senza troppe sinergie ma solo con i capitali in comune

a ogni modo, parlare male di Peugeot o Citroen non è del tutto corretto, perchè sono entrambi marchi che hanno storicamente sviluppato soluzioni tecnologiche all'avanguardia; le sospensioni della Citroen possono non matchare con il nostro concetto di auto, ma sono state rivoluzionarie, avanti di decine di anni; la spider con il tetto metallico ripiegabile -riportata in auge da Peugeot 205 e Mercedes SLK, poi estesa a molte altre case- è un'invenzione Peugeot di inizio secolo, con la Eclipse..

mi avrebbe fatto molto più schifo una partnership con Renault, che in passato aveva qualche modello interessante, ma al giorno d'oggi fa dei brutti SUV piccoli, una orrenda SW, e vende milioni di Clio coi freni posteriori a tamburo persino negli allestimenti "sportiveggianti"