Vendite al ribasso? Forse per Fiat e Alfa e Maserati... Ma non per tutto il gruppo...
Declino mi pare davvero esagerato, Mauretto! [emoji849]
Ricordo bene quando io e te avevamo pieni la testa piena di capelli
, che esisteva una la sterminata offerta di vetture presentate dall'insieme del gruppo Fiat, Lancia, Alfa, Maserati, Autobianchi, e mi pare pure una pure specifica di Abarth,
bastava prendere un listino 4 ruote ed una buona parte era occupato loro, adesso il listino è pieno di tedesche e loro associate, la classifica si è invertita. E questo è un segno che qualcuno ha lavorato bene, e qualcun'altro ha fatto male.....
Adesso non sto a dire di chi è la colpa, sappiamo bene che se lanci la monetina rimane in aria.
Ora il futuro che ci si prospetta, come se fosse preso da una fretta impellente, sarà necessariamente elettrico od ibrido, quindi c'è da investire denaro, (tanto), c'è da fare i progetti, convertire gli stabilimenti, costruire i prototipi, fare le sperimentazioni e cosa molto importante, accaparrarsi i contratti per le nuove forniture, sopratutto le famose batterie al litio, che a quanto pare questo elemento non è diffuso sulla terra come noi vorremmo. Qualcuno dice che c'è rimasto solo in Cina
E io e te sappiamo bene che quando andiamo al mercato a fare la spesa se arriviamo per ultimi, ci dobbiamo accontentare di quello che è rimasto.....
Ho fatto oggi un giretto sul famoso listino...Lo sai chi è impreparato per il prossimo futuro e non ha una gamma elettrica o ibrida tra le sue offerte?
Tralasciamo Ferrari, Aston Martin, Lotus, e Zonda, i quali lavorando su una ristretta nicchia hanno altre esigenze, (per ora),.. ebbene le uniche marche che sono "impreparate" sono la Mahindra, la DR, la Greatwall, la Ssangyong, la Subaru...ed il gruppo FCA.....
Aiuto!!!
Ebbene tu sai quanto io sono nazionalista, ma se non si chiama declino, come lo vogliamo chiamare?
Ecco perché i vertici FCA hanno cercato freneticamente di accorparsi prima con Renault e poi con PSA,
Certo non è che la FCA non ha nulla da offrire... i marchi Maserati, Alfa e Lancia sono prestigiosi, l'accesso al mercato americano è un'asso di briscola, e la gamma Jeep è quella che tira perché rappresenta l'eccellenza dell'anima del suv.
Però senza l'accorpamento con qualcuno che sull'elettrico è già un pezzo avanti, saremmo stati gli ultimi assieme a Subaru.
In 40 anni, siamo retrocessi dalla serie A alla serie B, calcisticamente parlando, e in questa ipotetica serie B di oggi, siamo pure in zona retrocessione. Se non è declino è tramonto, ma siamo li! E lo dico con la tristezza interiore, neanche fossi un azionista