Alfa agli sgoccioli

Si è vero giusto, Ferrari è quotata in borsa.... Ma anche mio figlio che ancora porta i calzoni corti sa che sono sotto lo stesso ombrello.
Attualmente la giulia quadrifoglio monta un motore derivato ferrari...... 60 anni fa una ferrari montava un motore derivato alfa romeo.... Domani monteremo il motore della 508?
non è tanto l'essere quotata qnt non essere facente parte del gruppo fca indi non è stata ceduta a psa
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ah ecco, allora cambia tutto
beh vedi così per fare gli splendidi in un forum cambia poco anche se scriviamo tutto ma qnd sei proprietario di un'azienda (psa-fca) e devi acquisire tecnologia che non hai più in casa (ferrari) ti cambia parecchio...
 
  • Like
Reactions: zagros
. Domani monteremo il motore della 508?

Vedendo il declino in atto del gruppo FCA, con le vendite al costante ribasso, qualsiasi alternativa che tenga a galla questo brand ben venga, altrimenti farebbero la fine come Innocenti, Autobianchi, Isotta Fraschini, Bugatti, Iso rivolta, De Tomaso, per citarne alcune.
La prossima sarebbe stata Lancia, e dopo poco Alfa, Abarth e poi forse toccava pure a Fiat.......
Per quanto riguarda la Ferrari, quella se la sono tenuta personalmente gli Agnelli, perché è l'unica sicura che si prevede che non fallisce, il resto lo hanno separato e messo sul mercato, salvando il salvabile.
C'è poco da fare il purista, qui la gente va a casa, con la globalizzazione le aziende o si accorpano, o chiudono, sono finiti i tempi della dolce vita!
E questo è niente....credo che un giorno ci saranno solo due o tre colossi dell'auto, tutto il resto sarà storia.
 
Vedendo il declino in atto del gruppo FCA, con le vendite al costante ribasso, qualsiasi alternativa che tenga a galla questo brand ben venga, altrimenti farebbero la fine come Innocenti, Autobianchi, Isotta Fraschini, Bugatti, Iso rivolta, De Tomaso, per citarne alcune.
La prossima sarebbe stata Lancia, e dopo poco Alfa, Abarth e poi forse toccava pure a Fiat.......
Per quanto riguarda la Ferrari, quella se la sono tenuta personalmente gli Agnelli, perché è l'unica sicura che si prevede che non fallisce, il resto lo hanno separato e messo sul mercato, salvando il salvabile.
C'è poco da fare il purista, qui la gente va a casa, con la globalizzazione le aziende o si accorpano, o chiudono, sono finiti i tempi della dolce vita!
E questo è niente....credo che un giorno ci saranno solo due o tre colossi dell'auto, tutto il resto sarà storia.



Esatto, perfetto, sei l'unico che ha capito.
Infatti come dicevo...rimane lo stemma….

LA DOLCE VITA è finita esprime il concetto, mi pare siano altre persone che camminano con i paraocchi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
Vendite al ribasso? Forse per Fiat e Alfa e Maserati... Ma non per tutto il gruppo...
Declino mi pare davvero esagerato, Mauretto! [emoji849]
Vedendo il declino in atto del gruppo FCA, con le vendite al costante ribasso, qualsiasi alternativa che tenga a galla questo brand ben venga, altrimenti farebbero la fine come Innocenti, Autobianchi, Isotta Fraschini, Bugatti, Iso rivolta, De Tomaso, per citarne alcune.
La prossima sarebbe stata Lancia, e dopo poco Alfa, Abarth e poi forse toccava pure a Fiat.......
Per quanto riguarda la Ferrari, quella se la sono tenuta personalmente gli Agnelli, perché è l'unica sicura che si prevede che non fallisce, il resto lo hanno separato e messo sul mercato, salvando il salvabile.
C'è poco da fare il purista, qui la gente va a casa, con la globalizzazione le aziende o si accorpano, o chiudono, sono finiti i tempi della dolce vita!
E questo è niente....credo che un giorno ci saranno solo due o tre colossi dell'auto, tutto il resto sarà storia.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Vendite al ribasso? Forse per Fiat e Alfa e Maserati... Ma non per tutto il gruppo...
Declino mi pare davvero esagerato, Mauretto! [emoji849]
Ricordo bene quando io e te avevamo pieni la testa piena di capelli :p, che esisteva una la sterminata offerta di vetture presentate dall'insieme del gruppo Fiat, Lancia, Alfa, Maserati, Autobianchi, e mi pare pure una pure specifica di Abarth,:rolleyes: bastava prendere un listino 4 ruote ed una buona parte era occupato loro, adesso il listino è pieno di tedesche e loro associate, la classifica si è invertita. E questo è un segno che qualcuno ha lavorato bene, e qualcun'altro ha fatto male.....
Adesso non sto a dire di chi è la colpa, sappiamo bene che se lanci la monetina rimane in aria.:confused:
Ora il futuro che ci si prospetta, come se fosse preso da una fretta impellente, sarà necessariamente elettrico od ibrido, quindi c'è da investire denaro, (tanto), c'è da fare i progetti, convertire gli stabilimenti, costruire i prototipi, fare le sperimentazioni e cosa molto importante, accaparrarsi i contratti per le nuove forniture, sopratutto le famose batterie al litio, che a quanto pare questo elemento non è diffuso sulla terra come noi vorremmo. Qualcuno dice che c'è rimasto solo in Cina:eek::eek::eek:
E io e te sappiamo bene che quando andiamo al mercato a fare la spesa se arriviamo per ultimi, ci dobbiamo accontentare di quello che è rimasto.....
Ho fatto oggi un giretto sul famoso listino...Lo sai chi è impreparato per il prossimo futuro e non ha una gamma elettrica o ibrida tra le sue offerte?
Tralasciamo Ferrari, Aston Martin, Lotus, e Zonda, i quali lavorando su una ristretta nicchia hanno altre esigenze, (per ora),.. ebbene le uniche marche che sono "impreparate" sono la Mahindra, la DR, la Greatwall, la Ssangyong, la Subaru...ed il gruppo FCA.....:eek::eek::eek: Aiuto!!!
Ebbene tu sai quanto io sono nazionalista, ma se non si chiama declino, come lo vogliamo chiamare?:(:(
Ecco perché i vertici FCA hanno cercato freneticamente di accorparsi prima con Renault e poi con PSA,
Certo non è che la FCA non ha nulla da offrire... i marchi Maserati, Alfa e Lancia sono prestigiosi, l'accesso al mercato americano è un'asso di briscola, e la gamma Jeep è quella che tira perché rappresenta l'eccellenza dell'anima del suv.
Però senza l'accorpamento con qualcuno che sull'elettrico è già un pezzo avanti, saremmo stati gli ultimi assieme a Subaru.
In 40 anni, siamo retrocessi dalla serie A alla serie B, calcisticamente parlando, e in questa ipotetica serie B di oggi, siamo pure in zona retrocessione. Se non è declino è tramonto, ma siamo li! E lo dico con la tristezza interiore, neanche fossi un azionista:(:(:(
 
Nulla vieta comunque che, se i padroni del nuovo marchio, in futuro invece di pensare solo alla loro tasca, penseranno pure al bene e prestigio della nuova alleanza, a lavorare a testa bassa, cercare la soddisfazione del cliente invece di "sodomizzarlo":eek:, come sappiamo bene avviene da noi nel bel paese,:D....ecco li che il futuro si potrà riscrivere ed invertire, così come si sono costruiti il mito i tedeschi, e visto che questo mito comincia a scricchiolare, ecco li che si potrà agguantare l'occasione.
Chi vivrà vedrà, speriamo bene!
 
Ah sull'elettrico hai ragione, certo... Del resto FCA forse manco volendo avrebbe potuto investire le cifre mostruose messe in campo dai tedeschi allo scopo. Userà a questo punto le tecnologie PSA e come tutti gli altri le materie prime prevalentemente cinesi estratte dalla terra amorevolmente da operai svizzeri [emoji849][emoji44][emoji29]
Comunque l'auto elettrica FCA magari riuscirà a distinguersi per qualcosa, non il "motore" forse, ma io spero sempre e ingenuamente nella creatività progettuale italiana...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io vedo che, quantomeno dalla 155 nel dtm, Alfa non è pervenuta...pegeout e Renault nel motorsport sono stati all'avanguardia e sempre presnti in rally, pista e F1...Alfa e fiat/fca cosa hanno fatto?? A parte un passato glorioso non abbiamo più nulla e da diversi anni. Per me ben venga un'Alfa come brand premium del gruppo franco/italiano con design e soluzioni italiane ma con una solida basa RS.