Ciao, mi accodo anche io per un problema sulla mia Spider del 1995.
L'auto l'ho presa usata lo scorso anno e fatta restaurare, ritirandola un mese fa circa.
Premessa: di quest'auto, all'acquisto, mi sono state fornite due chiavi rosse, una con logo e una senza, ma non la chiave master. In più mi sono state consegnate delle chiavi nere aggiuntive (sembrano dei duplicati forniti dall'alfa) che aprono tutte le altre serrature, mentre le rosse citate prima accendono soltanto la vettura.
Questo mi aveva già fatto pensare ad un intervento sulle serrature (o più probabilmente sul blocchetto d'accensione), però era una situazione che avrei voluto approfondire meglio presso un centro Alfa.
Oggi, causa vari problemi a livello elettrico, stavo dando un'occhiata alla fusibiliera quando ho trovato una chiave, presumo la chiave principale fornita all'origine, rossa e con logo (non la master, dunque). Era nastrata attorno a dei cavi, quindi un po' stranito ho deciso di staccarla. Una volta tolto il nastro, mi accorgo che questo faceva sì che la chiave fungesse da ponte tra due fili di rame provenienti da un pezzo di plastica rotondo (antenna del code?) e un altro cavo che sale su, dove c'è il volante. Capendo di aver fatto qualcosa di sbagliato, provo ad accendere e nulla, sistema code inserito ed auto che non parte.
Ho acceso la vettura con la procedura d'accensione d'emergenza tramite codice, non avendo la chiave master, quindi questo mi fa pensare la centralina non sia stata disattivata\riprogrammata.
La chiave che ho trovato sulla fusibiliera, invece, non accende la vettura, quindi per questo continuo a pensare ad una precedente sostituzione del blocco d'accensione.
Non ho modo di contattare nessuno dei vecchi proprietari, quindi vorrei capire, con il vostro supporto, cosa potrebbe essere successo.
Ipotesi: che si sia rotto il blocco d'accensione e, piuttosto che cambiare totalmente chiavi, serrature e riprogrammare la centralina (ad un costo, immagino, non conveniente), uno dei precedenti proprietari abbia fatto sostituire solo il blocco d'accensione, facendosi fornire due chiavi direttamente in Alfa? E, per aggirare il Code (che non è stato riprogrammato), abbia trovato una soluzione "di fortuna", facendo fare contatto tra la chiave e l'antenna, così da disattivare perennemente il sistema? Strano però, da quanto capisco sarebbe stato sufficiente far decodificare la centralina del code...
Comunque sia, attualmente l'auto si avvia solo con procedura d'emergenza, possiedo chiave originale con relative copie, che aprono le serrature, e doppia chiave d'accensione che, pero', non mi sbloccano il code all'avvio. Possiedo, inoltre, le due card con il codice originale.
In sostanza, dunque, non posso utilizzarla fino a che non verrà visionata da un'officina (necessariamente Alfa, suppongo).
Voi come pensate possa risolvere la questione? Non vorrei adottare altre soluzioni raffazzonate, però nemmeno svenarmi solo per ripristinare la situazione originale.
Grazie mille a chiunque voglia perdere cinque minuti del suo tempo!
