Alfa Code bloccato

la spia motore era spenta, perché dovrei aspettare che si raffreddi per farla ripartire?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

no la spia motore era spenta , ma perché dovrei aspettare che si raffreddi, non mi pare normale
 
la spia motore era spenta, perché dovrei aspettare che si raffreddi per farla ripartire?
Perchè spesso il sensore del numero/fase di giri scaldandosi và in tilt, raffreddandosi torna normale.

Il percorso a bassa velocità potrebbe aver causato l'anomalia. (Il sensore non è che si è aggiustato raffreddandosi, sarà comunque da sostituire :grinser002: )


:ernaehrung004:
 
grazie mille maurizio, dove si trova il sensore numero/fase di giri? ho pensato di rivolgermi all'officina alfa Di Croce a roma, l'altra sera quando si e' fermata mi e' preso un colpo considera che il mio gtv a solamente 972 Km l'ho acquistata a km 0
 
grazie mille maurizio, dove si trova il sensore numero/fase di giri? ho pensato di rivolgermi all'officina alfa Di Croce a roma, l'altra sera quando si e' fermata mi e' preso un colpo considera che il mio gtv a solamente 972 Km l'ho acquistata a km 0
Il sensore si trova sotto il motorino d'avviamento in posizione non visibile se non disponi di un ponte levatore o una fossa...

Comunque prima di toccare qualsiasi cosa ti conviene far fare una diagnosi elettronica del motore, se è stato il sensore sicuramente ha lasciato traccia....


:ernaehrung004:
 
ho avuto anch'io un'esperienza del genere tutto risolto con un po di pazienza per fortuna era soltando una bassa corrente della batteria! a queste auto la batteria essendo nel baule ha molto perdita di energia e basta un po che non e al top la batteria e corrompe un po tutto un malfunzionamento di eletronica..io cambiando la batteria ho risolto il problema!
 
ho avuto anch'io un'esperienza del genere tutto risolto con un po di pazienza per fortuna era soltando una bassa corrente della batteria! a queste auto la batteria essendo nel baule ha molto perdita di energia e basta un po che non e al top la batteria e corrompe un po tutto un malfunzionamento di eletronica..io cambiando la batteria ho risolto il problema!

potresti anche montare un cavo di sezione maggiore per il + se è così noiosa da quel lato, per lo meno la batteria la useresti di più.
 
Ciao, mi accodo anche io per un problema sulla mia Spider del 1995.
L'auto l'ho presa usata lo scorso anno e fatta restaurare, ritirandola un mese fa circa.
Premessa: di quest'auto, all'acquisto, mi sono state fornite due chiavi rosse, una con logo e una senza, ma non la chiave master. In più mi sono state consegnate delle chiavi nere aggiuntive (sembrano dei duplicati forniti dall'alfa) che aprono tutte le altre serrature, mentre le rosse citate prima accendono soltanto la vettura.
Questo mi aveva già fatto pensare ad un intervento sulle serrature (o più probabilmente sul blocchetto d'accensione), però era una situazione che avrei voluto approfondire meglio presso un centro Alfa.

Oggi, causa vari problemi a livello elettrico, stavo dando un'occhiata alla fusibiliera quando ho trovato una chiave, presumo la chiave principale fornita all'origine, rossa e con logo (non la master, dunque). Era nastrata attorno a dei cavi, quindi un po' stranito ho deciso di staccarla. Una volta tolto il nastro, mi accorgo che questo faceva sì che la chiave fungesse da ponte tra due fili di rame provenienti da un pezzo di plastica rotondo (antenna del code?) e un altro cavo che sale su, dove c'è il volante. Capendo di aver fatto qualcosa di sbagliato, provo ad accendere e nulla, sistema code inserito ed auto che non parte.
Ho acceso la vettura con la procedura d'accensione d'emergenza tramite codice, non avendo la chiave master, quindi questo mi fa pensare la centralina non sia stata disattivata\riprogrammata.
La chiave che ho trovato sulla fusibiliera, invece, non accende la vettura, quindi per questo continuo a pensare ad una precedente sostituzione del blocco d'accensione.

Non ho modo di contattare nessuno dei vecchi proprietari, quindi vorrei capire, con il vostro supporto, cosa potrebbe essere successo.
Ipotesi: che si sia rotto il blocco d'accensione e, piuttosto che cambiare totalmente chiavi, serrature e riprogrammare la centralina (ad un costo, immagino, non conveniente), uno dei precedenti proprietari abbia fatto sostituire solo il blocco d'accensione, facendosi fornire due chiavi direttamente in Alfa? E, per aggirare il Code (che non è stato riprogrammato), abbia trovato una soluzione "di fortuna", facendo fare contatto tra la chiave e l'antenna, così da disattivare perennemente il sistema? Strano però, da quanto capisco sarebbe stato sufficiente far decodificare la centralina del code...

Comunque sia, attualmente l'auto si avvia solo con procedura d'emergenza, possiedo chiave originale con relative copie, che aprono le serrature, e doppia chiave d'accensione che, pero', non mi sbloccano il code all'avvio. Possiedo, inoltre, le due card con il codice originale.
In sostanza, dunque, non posso utilizzarla fino a che non verrà visionata da un'officina (necessariamente Alfa, suppongo).

Voi come pensate possa risolvere la questione? Non vorrei adottare altre soluzioni raffazzonate, però nemmeno svenarmi solo per ripristinare la situazione originale.

Grazie mille a chiunque voglia perdere cinque minuti del suo tempo! :)
 
Problema "risolto". Riassumo per sommi capi il lavoro eseguito dall'elettrauto.
Da quanto ho capito, non potendo riprogrammare l'Alfa Code con la mia attuale chiave, ha dovuto aggiungere un emulatore sulla centralina, che dovrebbe fornire il codice richiesto dall'Alfa Code senza che sia inserita la vecchia chiave (suppongo).
Adesso funziona tutto normalmente, la differenza rispetto a prima consiste anche in un tasto che ha aggiunto sulla centralina, da premere in caso di diagnosi perché, in caso contrario, la stessa non può essere effettuata. Comunque sia, la modifica è stata poco invasiva, il Code di fatto non funziona più ma, in effetti, non funzionava da anni a causa del ponte fatto dal vecchio proprietario con la chiave originale sui fili dell'antenna del Code. Male che vada monterò un antifurto aftermarket, vedremo.

Spero la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno, in futuro. :)
 
ciao ragazzi anche a mè dopo tempo si verifica una stana cosa :giro la chiave tutto ok ...si accende per pochi secondi il simbolo della chiave si spegne dopo 1 sec l'auto si avvia ....oppure giro chiave si accende simbolo chiave non si spegne e ovviamente l'auto non parte ..con tutte le chiavi in mio possesso ....cosa posso fare ?sostituisco l'antenna ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'antenna sicuramente non si guasta, controlla tutti i collegamenti dall'antenna a immobox