Alfa DNA

Doom87

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2025
11
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti, tra una quindicina di giorni dovrei ritirare la mia Tonale allestimento veloce 160cv mhev. Leggendo il LUM mi è chiara la funzionalità del manettino DNA ma volevo conoscere da chi la usa costantemente le varie differenza. Nel forum, in merito, sono riportati solo post di problematiche o lamentele, mentre a me piacerebbe conoscere se le differenze si sentono parecchio tra una modalità ad un’altra oppure sono poco invasive. Più in generale cosa cambia realmente tra le varie modalità.
Ps. nell’attesa di guidarla e capirlo da solo ho bisogno di alimentare la GAS 😂
 
Benvenuto tra di noi.
Purtroppo nella vita è più facile lamentarsi che "sorridere".
Io ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta.
Circa ił DNA di Alfa, non vi è una grande differenza tra le varie opzioni che hanno il solo rilievo di contribuire diversamente alla sincronia termico/elettrico.
Per il resto solo alcune piccole risposte prestazionali differenti ma sempre nell'ambito di una basica vettura da famiglia.
Se cercavi le prestazioni era meglio scegliere altro (e non certamente un SAV di questa categoria)
 
Fermo restando che le caratteristiche tecniche di motore, cambio, telaio sterzo ecc quelle sono e non possono cambiare con settaggi elettronici, c'è una gran differenza tra le 3 modalità.

In D(ynamic) lo sterzo è più duro e l'acceleratore più pronto. Lo start and stop non si attiva da fermi e neanche il veleggio. Il cambio agisce a giri più alti. Pensata se vuoi divertirti un po' di più.
In N(ormal) prevedibilmente sei a metà: sterzo leggero (per me pure troppo, lo sento come in A, avrei preferito un settaggio più duro anche se ovviamente meno di quello in D), start-stop si attiva così come il veleggio. La risposta dell'acceleratore è meno pronta che in D ma hai sempre il boost dell'elettrico quando il sistema dà il via libera. Pensata per la maggior parte delle situazioni.
In A(dvanced Efficiency) sterzo leggero, accelerazione dolcissima (o lentissima, a seconda di come la interpreti), cambiate a giri più bassi, c'è start-stop, il veleggio si inserisce appena possibile. E' fatta per consumare meno, utile se sei in una strada ad alto scorrimento senza troppo traffico.

Purtroppo non c'è un settaggio personalizzato: non puoi avere lo sterzo duro come in D, l'acceleratore della modalità N e cambio come in A.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Benvenuto tra di noi.
Purtroppo nella vita è più facile lamentarsi che "sorridere".
Io ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta.
Circa ił DNA di Alfa, non vi è una grande differenza tra le varie opzioni che hanno il solo rilievo di contribuire diversamente alla sincronia termico/elettrico.
Per il resto solo alcune piccole risposte prestazionali differenti ma sempre nell'ambito di una basica vettura da famiglia.
Se cercavi le prestazioni era meglio scegliere altro (e non certamente un SAV di questa categoria)
No tranquillo non é per le prestazioni, mi serve un’auto per la famiglia…..però la tonale mi piace esteticamente e, comunque, ha un look più sportivo rispetto ad altro!
Sai a volte, nonostante il tipo di auto, le impostazioni delle varie mappe sembrano cambiare profondamente la vettura…dalla tua risposta non sembrerebbe sia questo il caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Fermo restando che le caratteristiche tecniche di motore, cambio, telaio sterzo ecc quelle sono e non possono cambiare con settaggi elettronici, c'è una gran differenza tra le 3 modalità.

In D(ynamic) lo sterzo è più duro e l'acceleratore più pronto. Lo start and stop non si attiva da fermi e neanche il veleggio. Il cambio agisce a giri più alti. Pensata se vuoi divertirti un po' di più.
In N(ormal) prevedibilmente sei a metà: sterzo leggero (per me pure troppo, lo sento come in A, avrei preferito un settaggio più duro anche se ovviamente meno di quello in D), start-stop si attiva così come il veleggio. La risposta dell'acceleratore è meno pronta che in D ma hai sempre il boost dell'elettrico quando il sistema dà il via libera. Pensata per la maggior parte delle situazioni.
In A(dvanced Efficiency) sterzo leggero, accelerazione dolcissima (o lentissima, a seconda di come la interpreti), cambiate a giri più bassi, c'è start-stop, il veleggio si inserisce appena possibile. E' fatta per consumare meno, utile se sei in una strada ad alto scorrimento senza troppo traffico.

Purtroppo non c'è un settaggio personalizzato: non puoi avere lo sterzo duro come in D, l'acceleratore della modalità N e cambio come in A.
Sì ho letto il libretto e ho capito cosa cambia tecnicamente, addirittura in A é consigliato impostarlo in caso di fondi a bassa aderenza.
Quello che mi domandavo, credo in parte tu abbia risposto, é se la sensazione che restituisce tra le modalità N e D è apprezzabile in maniera sostanziale oppure no!
Dalle vostre risposte sembrerebbe di ni 🤣
 
Benvenuto Doom87. Presa a fine ottobre, posso solo dirti che mi ha stupito non poco il mhev 160...diciamo che prevalentemente utilizzo l'auto in N, che reputo un buon compromesso tra elasticità e dinamismo con l'utilizzo dell'elettrico in veleggiamento o a basse andature...in A il pedale dell'acceleratore a me pare davvero duro e con risposta davvero lenta, credo che dei 160cv potenziali, al richiamo ne arrivino una sessantina che puoi chiamare benissimo per nome ad uno ad uno...però, quelle quattro volte che da solo ho visto I fari di una q3 che chiedeva strada....messo in D e ciaone...i 160 cavallini arrivano tutti richiamati dalla mappatura...lo sterzo s'irrigidisce come le sospensioni e dopo i 5.000 giri il rombo del motore lo senti nell'abitacolo...tutto questo, fermo restando che stai su un Suv familiare...scusate se sono stato prolisso...naturalmente su strade aperte non si gareggia con nessuno altrimenti patente ed auto se ne vanno con la prima pattuglia della Stradale...
 
  • Mi piace
Reazioni: Doom87
D = Divertimento
N = Nonno
A = Anestesia
🤣

La macchina, ferma restando ovviamente la potenza, reagisce in modo assai diverso fra le varie modalità.
D = acceleratore molto più pronto, freni idem, volante più duro (meno male) e ammortizzatori elettronici più rigidi con possibilità di farli "ritornare" come prima. Motore sempre acceso (ottima cosa).

N = modalità di avviamento, nella quale la risposta all'acceleratore e il pedale del freno è un pelo minore rispetto alla D. Il motore si può spegnere. Il volante è un pochino troppo morbido a detta di molti (anche per me).
Se in N vai in sequenziale, il motore NON si spegne

A = PER ME non pervenuta. Sembra di guidare una Panda come acceleratore !
 

Discussioni simili