Alfa DNA

Doom87

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2025
11
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti, tra una quindicina di giorni dovrei ritirare la mia Tonale allestimento veloce 160cv mhev. Leggendo il LUM mi è chiara la funzionalità del manettino DNA ma volevo conoscere da chi la usa costantemente le varie differenza. Nel forum, in merito, sono riportati solo post di problematiche o lamentele, mentre a me piacerebbe conoscere se le differenze si sentono parecchio tra una modalità ad un’altra oppure sono poco invasive. Più in generale cosa cambia realmente tra le varie modalità.
Ps. nell’attesa di guidarla e capirlo da solo ho bisogno di alimentare la GAS 😂

Benvenuto tra di noi.
Purtroppo nella vita è più facile lamentarsi che "sorridere".
Io ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta.
Circa ił DNA di Alfa, non vi è una grande differenza tra le varie opzioni che hanno il solo rilievo di contribuire diversamente alla sincronia termico/elettrico.
Per il resto solo alcune piccole risposte prestazionali differenti ma sempre nell'ambito di una basica vettura da famiglia.
Se cercavi le prestazioni era meglio scegliere altro (e non certamente un SAV di questa categoria)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Fermo restando che le caratteristiche tecniche di motore, cambio, telaio sterzo ecc quelle sono e non possono cambiare con settaggi elettronici, c'è una gran differenza tra le 3 modalità.

In D(ynamic) lo sterzo è più duro e l'acceleratore più pronto. Lo start and stop non si attiva da fermi e neanche il veleggio. Il cambio agisce a giri più alti. Pensata se vuoi divertirti un po' di più.
In N(ormal) prevedibilmente sei a metà: sterzo leggero (per me pure troppo, lo sento come in A, avrei preferito un settaggio più duro anche se ovviamente meno di quello in D), start-stop si attiva così come il veleggio. La risposta dell'acceleratore è meno pronta che in D ma hai sempre il boost dell'elettrico quando il sistema dà il via libera. Pensata per la maggior parte delle situazioni.
In A(dvanced Efficiency) sterzo leggero, accelerazione dolcissima (o lentissima, a seconda di come la interpreti), cambiate a giri più bassi, c'è start-stop, il veleggio si inserisce appena possibile. E' fatta per consumare meno, utile se sei in una strada ad alto scorrimento senza troppo traffico.

Purtroppo non c'è un settaggio personalizzato: non puoi avere lo sterzo duro come in D, l'acceleratore della modalità N e cambio come in A.

Benvenuto tra di noi.
Purtroppo nella vita è più facile lamentarsi che "sorridere".
Io ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta.
Circa ił DNA di Alfa, non vi è una grande differenza tra le varie opzioni che hanno il solo rilievo di contribuire diversamente alla sincronia termico/elettrico.
Per il resto solo alcune piccole risposte prestazionali differenti ma sempre nell'ambito di una basica vettura da famiglia.
Se cercavi le prestazioni era meglio scegliere altro (e non certamente un SAV di questa categoria)
No tranquillo non é per le prestazioni, mi serve un’auto per la famiglia…..però la tonale mi piace esteticamente e, comunque, ha un look più sportivo rispetto ad altro!
Sai a volte, nonostante il tipo di auto, le impostazioni delle varie mappe sembrano cambiare profondamente la vettura…dalla tua risposta non sembrerebbe sia questo il caso

Fermo restando che le caratteristiche tecniche di motore, cambio, telaio sterzo ecc quelle sono e non possono cambiare con settaggi elettronici, c'è una gran differenza tra le 3 modalità.

In D(ynamic) lo sterzo è più duro e l'acceleratore più pronto. Lo start and stop non si attiva da fermi e neanche il veleggio. Il cambio agisce a giri più alti. Pensata se vuoi divertirti un po' di più.
In N(ormal) prevedibilmente sei a metà: sterzo leggero (per me pure troppo, lo sento come in A, avrei preferito un settaggio più duro anche se ovviamente meno di quello in D), start-stop si attiva così come il veleggio. La risposta dell'acceleratore è meno pronta che in D ma hai sempre il boost dell'elettrico quando il sistema dà il via libera. Pensata per la maggior parte delle situazioni.
In A(dvanced Efficiency) sterzo leggero, accelerazione dolcissima (o lentissima, a seconda di come la interpreti), cambiate a giri più bassi, c'è start-stop, il veleggio si inserisce appena possibile. E' fatta per consumare meno, utile se sei in una strada ad alto scorrimento senza troppo traffico.

Purtroppo non c'è un settaggio personalizzato: non puoi avere lo sterzo duro come in D, l'acceleratore della modalità N e cambio come in A.
Sì ho letto il libretto e ho capito cosa cambia tecnicamente, addirittura in A é consigliato impostarlo in caso di fondi a bassa aderenza.
Quello che mi domandavo, credo in parte tu abbia risposto, é se la sensazione che restituisce tra le modalità N e D è apprezzabile in maniera sostanziale oppure no!
Dalle vostre risposte sembrerebbe di ni 🤣