“Alfa e le sue concorrenti di un tempo: Lancia

broken

Alfista Megalomane
20 Marzo 2016
6,160
18,130
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
La maggior parte degli Italiani soffrono di esterofilia...

Il problema secondo me risiede proprio in questo anche se ripetuto miliardi di volte: un optional che manca od un paraurti non allineato in maniera perfetta in Giulia è un difetto, stessa cosa su Audi, BMW e Mercedes invece "sono cose che capitano".
Della serie "noi italiani non siamo capaci a fare le cose e quindi mi oriento su una tedesca perchè sono sicuro sia affidabile e di buona fattura".

Fiat è vista come il male per aver ridotto Lancia alla Ypsilon e per aver estirpato la TP dalle Alfa Romeo negli anni 90 infatti il motto più frequente che si sente dire è "L'Alfa è morta con la 75". Fiat è nota per riciclare ed adattare componenti tra le varie case ma non mi pare che altri facciano diversamente siccome ormai ogni casa ha la sua piattaforma modulare e molte componenti sono in comune tra i vari modelli.

Alfa Romeo non viene vista come marchio premium perchè dopo aver fatto 2 modelli di eccellenza come Giulia e Stelvio si sono persi: non c'è più la Mito, la 4C solo in edizione limitata e la Giulietta non ha più una versione Quadrifoglio...marchio sportivo ed ha come modello di punta un 2.0 JTDm 170 cv? :oops:

Un po' come quando mio padre andava ai colloqui con i professori e sentiva sempre la frase "L'alunno potrebbe fare decisamente di più" :rolleyes:
 
Il problema secondo me risiede proprio in questo anche se ripetuto miliardi di volte: un optional che manca od un paraurti non allineato in maniera perfetta in Giulia è un difetto, stessa cosa su Audi, BMW e Mercedes invece "sono cose che capitano".
Della serie "noi italiani non siamo capaci a fare le cose e quindi mi oriento su una tedesca perchè sono sicuro sia affidabile e di buona fattura".

Fiat è vista come il male per aver ridotto Lancia alla Ypsilon e per aver estirpato la TP dalle Alfa Romeo negli anni 90 infatti il motto più frequente che si sente dire è "L'Alfa è morta con la 75". Fiat è nota per riciclare ed adattare componenti tra le varie case ma non mi pare che altri facciano diversamente siccome ormai ogni casa ha la sua piattaforma modulare e molte componenti sono in comune tra i vari modelli.

Alfa Romeo non viene vista come marchio premium perchè dopo aver fatto 2 modelli di eccellenza come Giulia e Stelvio si sono persi: non c'è più la Mito, la 4C solo in edizione limitata e la Giulietta non ha più una versione Quadrifoglio...marchio sportivo ed ha come modello di punta un 2.0 JTDm 170 cv? :oops:

Un po' come quando mio padre andava ai colloqui con i professori e sentiva sempre la frase "L'alunno potrebbe fare decisamente di più" :rolleyes:

Da parte di uno che ha acquistato tedesche... FIAT o meglio FCA non è vista male perchè c'è solo la Y o perchè ha tolto la TP alle Alfa ma perchè negli anni la sua qualità generale è stata bassa rispetto a una concorrenza che invece cercava di migliorarla sempre più.
Oggi siamo a un'inversione di tendenza (Giulia e Stelvio sono qualitativamente degne di rivaleggiare con le tedesche e queste ultime invece stanno calando, perchè alla fine è ciò che succede quando ci si siede sugli allori).

Il problema è che nell'immaginario collettivo la qualità è ancora quella e una Giulia a quella cifra "E' troppo"... ma qua si ritorna poi al discorso trito e ritrito del fatto che la qualità si paga.
 
Da parte di uno che ha acquistato tedesche... FIAT o meglio FCA non è vista male perchè c'è solo la Y o perchè ha tolto la TP alle Alfa ma perchè negli anni la sua qualità generale è stata bassa rispetto a una concorrenza che invece cercava di migliorarla sempre più.

Si, hai ragione sul fatto della qualità generalmente bassa famosa come "periodo buio" degli anni 90. Eppure in Piemonte, in particolar modo a Torino, le Fiat le hanno sempre vendute un sacco. Mio padre ha avuto una Ritmo che l'ha fatto impazzire e subito dopo una Uno...poi dopo 3 Ford è ritornato in Fiat con la 500X solo perché in quel segmento Fiat ha fatto un ottimo prodotto. Eppure ogni volta che gli chiedo come va la macchina è "fortunatamente ancora tutto bene"...FCA deve dimostrare di essere un marchio solido in cui uno può riporre la propria fiducia.

Forse prima mi sono fatto prendere un po' dalla nostalgia delle Lancia vincenti nei campionati rally e dell'immagine di una 75 come quella dell'Alfa [emoji28]
 
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Il problema secondo me risiede proprio in questo anche se ripetuto miliardi di volte: un optional che manca od un paraurti non allineato in maniera perfetta in Giulia è un difetto, stessa cosa su Audi, BMW e Mercedes invece "sono cose che capitano".
Della serie "noi italiani non siamo capaci a fare le cose e quindi mi oriento su una tedesca perchè sono sicuro sia affidabile e di buona fattura".

Fiat è vista come il male per aver ridotto Lancia alla Ypsilon e per aver estirpato la TP dalle Alfa Romeo negli anni 90 infatti il motto più frequente che si sente dire è "L'Alfa è morta con la 75". Fiat è nota per riciclare ed adattare componenti tra le varie case ma non mi pare che altri facciano diversamente siccome ormai ogni casa ha la sua piattaforma modulare e molte componenti sono in comune tra i vari modelli.

Alfa Romeo non viene vista come marchio premium perchè dopo aver fatto 2 modelli di eccellenza come Giulia e Stelvio si sono persi: non c'è più la Mito, la 4C solo in edizione limitata e la Giulietta non ha più una versione Quadrifoglio...marchio sportivo ed ha come modello di punta un 2.0 JTDm 170 cv? :oops:

Un po' come quando mio padre andava ai colloqui con i professori e sentiva sempre la frase "L'alunno potrebbe fare decisamente di più" :rolleyes:
Da parte di uno che ha acquistato tedesche... FIAT o meglio FCA non è vista male perchè c'è solo la Y o perchè ha tolto la TP alle Alfa ma perchè negli anni la sua qualità generale è stata bassa rispetto a una concorrenza che invece cercava di migliorarla sempre più.
Oggi siamo a un'inversione di tendenza (Giulia e Stelvio sono qualitativamente degne di rivaleggiare con le tedesche e queste ultime invece stanno calando, perchè alla fine è ciò che succede quando ci si siede sugli allori).

Il problema è che nell'immaginario collettivo la qualità è ancora quella e una Giulia a quella cifra "E' troppo"... ma qua si ritorna poi al discorso trito e ritrito del fatto che la qualità si paga.
Beh, vi dirò che in zone come quella in cui abito la perdita di Lancia ha avuto il suo bel peso, per tanti diversi motivi questo marchio aveva un’ottima fama e piaceva perché lo si vedeva quasi come un marchio locale...poi la storia dei rally ha fatto il resto (anche se da bambino Giulietta e Alfetta non mancavano anzi); per una serie di motivi non sono molti i Lancisti diventati Alfisti quando la gamma ha iniziato a scarseggiare, un po’ il target diverso ed un po’ per la qualità in calo.
Tutt’ora non credo esista un marchio che riesca a coniugare sportività (innovazione se si parla di suoi primi 60anni) ed eleganza come era quel marchio, penso che il cliente tipo di Lancia sia finito ad Audi/VW di cui la mia zona è strabordante
 
Lancia. Innovazione tecnologica, stile, sportività. Non riesco ancora a credere che Fiat abbia affondato questo gioiello italiano.
Già, ma ci sono riusciti. Se ci si appassiona poi alla sua storia si vede che molte delle più grandi innovazioni nel settore arrivano da lì, non per niente tra le storiche conservano un’ottima fama, anche e soprattutto quelle prima dell’epoca rally (che poi se si va a vedere, Cesare Fiorio era figlio della vecchia guardia)
 
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Ho avuto il modo di 'sbattere' il muso con una TT roadster e poi una z4...TT tre cruscotti sostituiti, centralina abs, scatola dello sterzo e sedile passeggero, z4 acqua nei fari e anche nell'abitacolo, frizione cambiata a 28000 km, sopra a 140 kmh volante 'galleggiante'... Spider Alfa solo tagliandi in 11 anni, fate voi.
 
Quando sono andato a vedere la Giulia la prima volta ( inizio 2018 ) ,da utente ignorante ,ho pensato questo: "macchina non all'altezza delle tedesche, solo il prezzo e' allineato". Inoltre : " come minimo ti fanno il 20% di sconto se la vogliono vendere " Poi , siccome la macchina mi piaceva , specialmente la coda, ho cominciato ad interessarmi e man mano ho scoperto tutte le qualita'. Tanta gente si ferma ad una valutazione superficiale e si perde il meglio di cio' che la macchina offre. La Giulia e' molto apprezzata dagli utenti della serie 3 , perche' conoscono ed apprezzano le sue qualita' meccaniche.
 
Beh, vi dirò che in zone come quella in cui abito la perdita di Lancia ha avuto il suo bel peso, per tanti diversi motivi questo marchio aveva un’ottima fama e piaceva perché lo si vedeva quasi come un marchio locale...poi la storia dei rally ha fatto il resto (anche se da bambino Giulietta e Alfetta non mancavano anzi); per una serie di motivi non sono molti i Lancisti diventati Alfisti quando la gamma ha iniziato a scarseggiare, un po’ il target diverso ed un po’ per la qualità in calo.
Tutt’ora non credo esista un marchio che riesca a coniugare sportività (innovazione se si parla di suoi primi 60anni) ed eleganza come era quel marchio, penso che il cliente tipo di Lancia sia finito ad Audi/VW di cui la mia zona è strabordante
Concordo al 100%
 
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Già, ma ci sono riusciti. Se ci si appassiona poi alla sua storia si vede che molte delle più grandi innovazioni nel settore arrivano da lì, non per niente tra le storiche conservano un’ottima fama, anche e soprattutto quelle prima dell’epoca rally (che poi se si va a vedere, Cesare Fiorio era figlio della vecchia guardia)


...dillo a me, quand'ero ragazzo mio padre ha avuto due delta in successione, la prima era una usata semestrale, la seconda una LX nuova, che poi ho guidato anch'io presa la patente. Ovviamente senza servosterzo. Che macchina! Si rompeva sempre l'interruttore dell'alzacristalli, che era in mezzo al tunnel, un chiaro difetto del pezzo, poi motore inchiodato, ma auto solidissima ed è stata la prima auto di famiglia che non si è arrugginita!!! ;-)