“Alfa e le sue concorrenti di un tempo: Lancia

La Lancia la ricordo con molta nostalgia. La prima auto di mia proprietà è stata una Beta Coupè 1600, che ho amato.
Era proprio come questa (quella in foto però ha i tergi non originali e gli specchietti modificati in quanto sono stati montati quelli della versione successiva)
ShowTechies_2018_Lancia-Beta-Coup%C3%A9-slide-c-Marco-Zanovello.jpg

Mio padre aveva una Lancia Gamma, che credo sia stata l'auto più confortevole in assoluto rispetto a tutte quelle che ho guidato. Mio zio aveva all'epoca una BMW 735 che ovviamente surclassava la Lancia come motore, ma dal punto di vista della comodità, soprattutto nei lunghi viaggi, alla Lancia Gamma non si avvicinava neppure .
Era come questa a parte il colore
374485b7-f1ef-46af-a223-38fdceda0396_lancia-gamma-2000-carburatori-2-serie-830-ab2-2.jpg

Quando penso che la Fiat ha distrutto il marchio non me ne capacito. o_O
 
Lancia gamma color beige di mio padre sulla quale ho imparato a guidare.
La distruzione di Lancia da parte della dirigenza FCA non si può dimenticare [emoji35]
La Lancia la ricordo con molta nostalgia. La prima auto di mia proprietà è stata una Beta Coupè 1600, che ho amato.
Era proprio come questa (quella in foto però ha i tergi non originali e gli specchietti modificati in quanto sono stati montati quelli della versione successiva)
Visualizza allegato 185805

Mio padre aveva una Lancia Gamma, che credo sia stata l'auto più confortevole in assoluto rispetto a tutte quelle che ho guidato. Mio zio aveva all'epoca una BMW 735 che ovviamente surclassava la Lancia come motore, ma dal punto di vista della comodità, soprattutto nei lunghi viaggi, alla Lancia Gamma non si avvicinava neppure .
Era come questa a parte il colore
Visualizza allegato 185806

Quando penso che la Fiat ha distrutto il marchio non me ne capacito. o_O
 
La beta coupe' me la ricordo molto bene,la cosa che mi piaceva di piu' erano i sedili posteriori identici a quelli anteriori. In famiglia abbiamo avuto diverse Lancia, l'ultima icona di questa gloriosa casa riposa gelosamente nel mio garage :)
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
La beta coupe' me la ricordo molto bene,la cosa che mi piaceva di piu' erano i sedili posteriori identici a quelli anteriori. In famiglia abbiamo avuto diverse Lancia, l'ultima icona di questa gloriosa casa riposa gelosamente nel mio garage :)
Trattala bene, se lo merita, ha tanta storia da raccontare quel marchio blu con un volante ed una bandiera:cool:

...dillo a me, quand'ero ragazzo mio padre ha avuto due delta in successione, la prima era una usata semestrale, la seconda una LX nuova, che poi ho guidato anch'io presa la patente. Ovviamente senza servosterzo. Che macchina! Si rompeva sempre l'interruttore dell'alzacristalli, che era in mezzo al tunnel, un chiaro difetto del pezzo, poi motore inchiodato, ma auto solidissima ed è stata la prima auto di famiglia che non si è arrugginita!!! ;-)
Non dovrei dirlo in un forum di Alfisti ma devo ammettere che uscisse fuori una Delta con sospensioni indipendenti potrei rinunciare alla Giulia, quell’auto evoca molti dei miei sogni da bambino:rolleyes:

La Lancia la ricordo con molta nostalgia. La prima auto di mia proprietà è stata una Beta Coupè 1600, che ho amato.
Era proprio come questa (quella in foto però ha i tergi non originali e gli specchietti modificati in quanto sono stati montati quelli della versione successiva)
Visualizza allegato 185805

Mio padre aveva una Lancia Gamma, che credo sia stata l'auto più confortevole in assoluto rispetto a tutte quelle che ho guidato. Mio zio aveva all'epoca una BMW 735 che ovviamente surclassava la Lancia come motore, ma dal punto di vista della comodità, soprattutto nei lunghi viaggi, alla Lancia Gamma non si avvicinava neppure .
Era come questa a parte il colore
Visualizza allegato 185806

Quando penso che la Fiat ha distrutto il marchio non me ne capacito. o_O
Di Beta Coupé ce n’era una che girava dalla mie parti, era una 1300 color beige.
Da bambino facevo incetta di depliant alle fiere e tra quelli ricordo di aver avuto quello della Gamma, di cui preferisco però la versione Coupé che ho potuto rivedere in un centro commerciale non molto tempo fa.

Lancia gamma color beige di mio padre sulla quale ho imparato a guidare.
La distruzione di Lancia da parte della dirigenza FCA non si può dimenticare [emoji35]
Marchionne è stato il brillante sponsor di Giulia e Stelvio ed ha spinto molto per un serio rilancio Alfa, questo gli ha fatto onore e noi lo ricordiamo positivamente per questo; purtroppo ha dato invece il colpo di grazia finale a Lancia, il primo che rammento e che considero l’inizio dell’ultimo stadio è stato quello di inserire la griglia a listelli orizzontali sulla Delta per renderla simile ad una Chrysler, su un’auto che aveva tutte le linee di cofano e paraurti convergenti per finire proprio su una griglia a sviluppo verticale: era atroce.
Quanto ho poi detestato la rimozione avvenuta prima ancora dei simboli all’interno dello scudetto scelti da Vincenzo Lancia:
STORIA DEL LOGO LANCIA
 
  • Like
Reactions: broken e Swordsman
La Lancia la ricordo con molta nostalgia. La prima auto di mia proprietà è stata una Beta Coupè 1600, che ho amato.
Era proprio come questa (quella in foto però ha i tergi non originali e gli specchietti modificati in quanto sono stati montati quelli della versione successiva)
Visualizza allegato 185805

Mio padre aveva una Lancia Gamma, che credo sia stata l'auto più confortevole in assoluto rispetto a tutte quelle che ho guidato. Mio zio aveva all'epoca una BMW 735 che ovviamente surclassava la Lancia come motore, ma dal punto di vista della comodità, soprattutto nei lunghi viaggi, alla Lancia Gamma non si avvicinava neppure .
Era come questa a parte il colore
Visualizza allegato 185806

Quando penso che la Fiat ha distrutto il marchio non me ne capacito. o_O


Bellissima la coupé! Specie i sedili dietro, di gran classe, era una 2 + 2, era di amici e salirci dentro da bambino era stato un sogno! c'era poi la Beta due volumi, con un cruscotto incredibile, forse il più bello mai visto, ce l'aveva il socio di mio padre... forse erano proprio gli interni Lanci che lasciavano a bocca aperta, i tessuti e il design principalmente... Certo allora ci voleva anche poco visto il livello medio...
ma la mia preferita era la Beta HPE due porte... e c'era anche la Montecarlo a motore centrale, credo l'unica TP... certo a pensare che catalogo aveva la Lancia c'è da piangere: era l'Audi degli anni 70-80; epoca nella quale Audi è passata dal vendere la prima Polo rimarchiata e con carrozzeria tre volumi alle 80 zincate, che costavano come una Delta 1.3, se non meno, ed erano"macchinone": chi l'avrebbe mai detto che sarebbero arrivate dove sono ora...
 
Bellissima la coupé! Specie i sedili dietro, di gran classe, era una 2 + 2, era di amici e salirci dentro da bambino era stato un sogno! c'era poi la Beta due volumi, con un cruscotto incredibile, forse il più bello mai visto, ce l'aveva il socio di mio padre... forse erano proprio gli interni Lanci che lasciavano a bocca aperta, i tessuti e il design principalmente... Certo allora ci voleva anche poco visto il livello medio...
ma la mia preferita era la Beta HPE due porte... e c'era anche la Montecarlo a motore centrale, credo l'unica TP... certo a pensare che catalogo aveva la Lancia c'è da piangere: era l'Audi degli anni 70-80; epoca nella quale Audi è passata dal vendere la prima Polo rimarchiata e con carrozzeria tre volumi alle 80 zincate, che costavano come una Delta 1.3, se non meno, ed erano"macchinone": chi l'avrebbe mai detto che sarebbero arrivate dove sono ora...
IMHO, Lancia aveva degli interni che pur essendo eleganti e a volte fuori dell’ordinario avvicinandosi a quelli delle Citroën del tempo, conservavano però più equilibrio e un tocco di sportività.
Audi deve fare un monumento a Piëch, senza di lui non sarebbero quel che sono.
 
Di Beta Coupé ce n’era una che girava dalla mie parti, era una 1300 color beige.
Da bambino facevo incetta di depliant alle fiere e tra quelli ricordo di aver avuto quello della Gamma, di cui preferisco però la versione Coupé che ho potuto rivedere in un centro commerciale non molto tempo fa.
La Gamma Coupè era meravigliosa. Gran disegno di Pininfarina. Mi ricordo che quando la guardavo mi cadeva... la goccia.
Purtroppo costosa e poco diffusa. Mi ricordo che nello stesso periodo la Maserati Biturbo costava considerevolmente di meno.
Comunque Pininfarina aveva "riciclato" il design della Gamma Coupè per la Cadillac Allantè che era in pratica una Gamma Coupè modificata togliendo eleganza e raffinatezza al disegno per renderlo più consono ai gusti degli americani.
Gamma Coupè
lancia-gamma-Coupè-01.jpg lancia-gamma-Coupè-02.jpg
Cadillac Allantè
cadillac-allante-pininfarina-low-60k-miles-convertible-v8-45l-coupe-1.jpg

P.S. La Gamma è stato l'ultimo progetto sviluppato in autonomia da Lancia pur sotto la proprietà FIAT.
 
Ultima modifica:
X