“Alfa e le sue concorrenti di un tempo: Lancia

Ma siamo in un forum Lancia? :D

In famiglia l'unica Lancia era quella di mio zio: Dedra SW. Per molti anni è stata sua compagna di viaggi e se n'è separato a malincuore per una Croma: gli interni erano veramente ben curati e pareva di essere in un salotto.

Però di racconti appassionati di Lancia mi ricordo quelli del vicino dei miei: lavorava in Lancia nel reparto qualità e alcune volte sembrava quasi rivivere quei momenti. Aveva avuto qualche Fulvia e le teneva in maniera maniacale: le lavava ogni settimana, usava i coprisedili ed ogni sera dopo cena le copriva con un telo nonostante fossero parcheggiate sotto una tettoia chiusa su 3 lati. Raccontava delle linee morbide e delle curve ma quando parlava della Fulvia Coupé gli si illuminavano gli occhi come se avesse visto una donna bellissima e gli pesava non averne posseduta una, rigorosamente in versione HF con la fanaleria supplementare. Ogni tanto mi faceva vedere le foto delle sue Lancia ed aveva qualche pezzo di ricambio custodito nel capanno: dischi, volanti e mi pare anche uno spinterogeno ma non vorrei dire cavolate su quest'ultimo.
Io cercavo sempre di parlare della Delta e della Stratos perchè per me la Lancia è stata sempre simboleggiata da quei 2 mostri sacri...ma lui mi rispondeva con "Tu sei un ragazzo a cui piace correre, io invece amo godermi il viaggio su una bella auto comoda".

Dovremmo aprire una discussione apposta secondo me perchè sarebbe bello condividere qualche ricordo in memoria delle Lancia senza stare a disquisire su Alfista, Alfiattaro o Lancista ma da appassionati di auto.
Giusto per portare un esempio: la mia ragazza è Alfista ed ha corso con suo cugino su una Fulvia Zagato, ora il cugino ha riportato a stradale la Fulvia Zagato e sta cercando un'Alfetta GTV per allestirla da rally (regolarità).
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
Ma siamo in un forum Lancia? :D

Eh si... siamo decisamente off-topic e off-forum

Questo è il cruscotto della Beta 4 porte a 2 volumi, sul quale ho lasciato gli occhi.
Oggigiorno, e poi in foto e non dal vivo, forse non rende l'effetto che faceva allora, ma (visto che è stata chiamata in causa) altro che Citroën!!!

33ed58e183aeb38c15fe60c9f80c1cf6.jpg

Peccato che invece i cruscotti della Delta, sia prima che seconda serie, fossero decisamente meno ricercati (solo i devioluci erano gli stessi, mai visti devioluce più belli, solidi ed eleganti da allora!)
 
Il devioluci della delta erano gli stessi della Testarossa.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Eh si... siamo decisamente off-topic e off-forum

Questo è il cruscotto della Beta 4 porte a 2 volumi, sul quale ho lasciato gli occhi.
Oggigiorno, e poi in foto e non dal vivo, forse non rende l'effetto che faceva allora, ma (visto che è stata chiamata in causa) altro che Citroën!!!

Visualizza allegato 185828
Peccato che invece i cruscotti della Delta, sia prima che seconda serie, fossero decisamente meno ricercati (solo i devioluci erano gli stessi, mai visti devioluce più belli, solidi ed eleganti da allora!)

questa se non sbaglio era la trevi, sempre famiglia beta
 
sono andato a vedere la giulia in concessionaria e è veramente bella, però il confronto con la concorrenza è troppo… ma dico a livello di salone…
 
Sui saloni, tranne rare (issime) occasioni, i tedeschi, e forse non solo loro, sono avanti anni luce; sui venditori ed in generale sul personale invece, sempre tranne le mosche bianche, siamo su un altro pianeta...

Sulla Giulia, il consiglio è di provarla, poi dopo però sei fritto: o la compri o la sogni.
 
Io la mia priima auto è stata la lancia Delta 1.6 turbo catalitica nel 92. Le prime uscite in versione catalitica. Poi mio padre Dedra, Libra, Fhedra e Y.
 
X