Alfa Giulia - Motore in protezione Errore

Consiglio a tutti quelli che hanno in continuazione problemi di errori, con spia avaria motore, di sostituire i relè posti nel passaruote anteriore destro.
Ho eseguito questo intervento sulla mia Giulia a settembre e non ho avuto più problemi.
in allegato foto
rele-giulia-jpg.jpg


Io vorrei capire il razionale che ha spinto i progettisti a mettere quei relè in una posizione così assurda: scomoda da raggiungere ed abbastanza esposta alle intemperie.
La mia sta iniziando a darmi qualche problemino e a breve li sostituirò. Volevo però capire cosa comandano tutti e sei i relè in questione ed in particolare quali sono i due implicati nell'avviamento motore. Elearn è fatto talmente male che non si riesce a capire!!!

PS ai due messi sulla basetta più interna ci si arriva, con qualche imprecazione, anche da sopra, scollegando il cablaggio del faro. almeno per chiha le alogene.
 
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Io vorrei capire il razionale che ha spinto i progettisti a mettere quei relè in una posizione così assurda: scomoda da raggiungere ed abbastanza esposta alle intemperie.
La mia sta iniziando a darmi qualche problemino e a breve li sostituirò. Volevo però capire cosa comandano tutti e sei i relè in questione ed in particolare quali sono i due implicati nell'avviamento motore. Elearn è fatto talmente male che non si riesce a capire!!!

PS ai due messi sulla basetta più interna ci si arriva, con qualche imprecazione, anche da sopra, scollegando il cablaggio del faro. almeno per chiha le alogene.
Prova a dare un’occhiata qui:



Zero problemi per 4 anni, da quest‘estate ahimè ho inziato ad averli anch‘io ed ho sostituito la batteria, non risolvendo molto.
Portata in assistenza Alfa, a quanto pare non sono state diramate comunicazioni ufficali in proposito di questi relè per cui l’officina si è mossa secondo quanto la casa gli ha riferito, cioè verificare e serrare i cablaggi batteria e di qualcos’altro che ora non ricordo; su mia richiesta i relè sono stati verificati e giudicati regolari.
Dopo una quiete di un paio di settimane la situazione ha iniziato a peggiorare con il freddo,
finchè sabato scorso la mia si è spenta 3 volte, lascio immaginare tutto quello che ho tirato giù.
Mi chiedo:
-perché li hanno messi li
-perché non li hanno protetti meglio
-se i primi due punti hanno una giustificazione tecnica, perchè non viene diramato un warning alla propria rete di assistenza in caso di problemi oppure comprenderne la sostituzione (ogni 2 anni?) in occasione dei tagliandi effettuati sulla rete ufficiale? Qualsiasi cosa pur di non farmi perdere la pazienza
 
Prova a dare un’occhiata qui:



Zero problemi per 4 anni, da quest‘estate ahimè ho inziato ad averli anch‘io ed ho sostituito la batteria, non risolvendo molto.
Portata in assistenza Alfa, a quanto pare non sono state diramate comunicazioni ufficali in proposito di questi relè per cui l’officina si è mossa secondo quanto la casa gli ha riferito, cioè verificare e serrare i cablaggi batteria e di qualcos’altro che ora non ricordo; su mia richiesta i relè sono stati verificati e giudicati regolari.
Dopo una quiete di un paio di settimane la situazione ha iniziato a peggiorare con il freddo,
finchè sabato scorso la mia si è spenta 3 volte, lascio immaginare tutto quello che ho tirato giù.
Mi chiedo:
-perché li hanno messi li
-perché non li hanno protetti meglio
-se i primi due punti hanno una giustificazione tecnica, perchè non viene diramato un warning alla propria rete di assistenza in caso di problemi oppure comprenderne la sostituzione (ogni 2 anni?) in occasione dei tagliandi effettuati sulla rete ufficiale? Qualsiasi cosa pur di non farmi perdere la pazienza
Stessa attenzione che hanno riposto nel posizionamento e nella realizzazione del cablaggio del cambio automatico: spinotto ciondoloni, non protetto, nel sottoscocca, direttamente esposto ad intemperie e urti....
 
Stessa attenzione che hanno riposto nel posizionamento e nella realizzazione del cablaggio del cambio automatico: spinotto ciondoloni, non protetto, nel sottoscocca, direttamente esposto ad intemperie e urti....
Ho visto le vostre foto tempo fa, forse ancora più inspiegabile dei famosi relè, che perlomeno sono protetti e ben sigillati
 
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Consiglio a tutti quelli che hanno in continuazione problemi di errori, con spia avaria motore, di sostituire i relè posti nel passaruote anteriore destro.
Ho eseguito questo intervento sulla mia Giulia a settembre e non ho avuto più problemi.
in allegato foto
Consiglio a tutti quelli che hanno in continuazione problemi di errori, con spia avaria motore, di sostituire i relè posti nel passaruote anteriore destro.
Ho eseguito questo intervento sulla mia Giulia a settembre e non ho avuto più problemi.
in allegato foto
Salve,ad oggi ha avuto di nuovo lo stesso problema o ha risolto definitivamente?
La mia ha iniziato da un paio di settimane ha spegnersi in movimento dopo che due mesi fa ho sostituito la batteria.
 
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Salve,ad oggi ha avuto di nuovo lo stesso problema o ha risolto definitivamente?
La mia ha iniziato da un paio di settimane ha spegnersi in movimento dopo che due mesi fa ho sostituito la batteria.
Confermo, con molta probabilità sono i famigerati relè...
 
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ciao a tutti ho un problema molto simile la macchina a volte non si avvia dopo alcuni tentati vi si avvia a volte da avaria e disabilita il DNA. pero ho errore P0512 rilevato da Torque. azzero ma a volte torna... secondo voi potrebbe rientrare in questo problema ? è un 2017...

per sicurezza ho ricricato al massimo la batteria ma non cambia torna a farlo random e poi scompare...

Confermate che per la sostituzione occorre smontare almeno il passaruota e non si riesce dallo sportellino che usiamo per il cambio lampade ?
dalle foto che avete pubblicato hanno addirittura tirato giu il paraurti ...

ciao
 
ciao a tutti ho un problema molto simile la macchina a volte non si avvia dopo alcuni tentati vi si avvia a volte da avaria e disabilita il DNA. pero ho errore P0512 rilevato da Torque. azzero ma a volte torna... secondo voi potrebbe rientrare in questo problema ? è un 2017...

per sicurezza ho ricricato al massimo la batteria ma non cambia torna a farlo random e poi scompare...

Confermate che per la sostituzione occorre smontare almeno il passaruota e non si riesce dallo sportellino che usiamo per il cambio lampade ?
dalle foto che avete pubblicato hanno addirittura tirato giu il paraurti ...

ciao
Se il problema è all’avvio, meglio prima sostituire la batteria del telecomando, l’anomalia di batteria scarica arriva tardi quando ha già iniziato a dare problemi.
Se non basta, potrebbe essere la batteria dell’auto, se vuoi sostituirla meglio una Agm che va decisamente meglio della EFB di primo equipaggiamento, nessuna esitazione e batteria sempre carica, io mi trovo benissimo con una Fiamm VR800.

I relè di solito danno il problema una volta che il mezzo è avviato, ad ogni modo tocca togliere la ruota e smontare il passaruota, lo sportellino non basta.
 
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