Alfa Giulia - Richiesta consigli per acquisto auto

l'ha detto perchè è una persona intelligente e non gli piace piangere ma preferisce vantarsi. E ha il mio rispetto. Se è vero che la Casa guadagna quello che hanno detto sopra, facciamo anche 1500 a macchina, alla concessionaria quanto rimane? 500? e al venditore? 200? per fare 6000 sono 30 macchine al mese. 360 all'anno. un BRAVO venditore, senza dubbio. Se ho contato male, massacratemi.
i guadagni per autovettura del produttore che vende qualche milione di auto all'anno non possono essere presi a riferimento per stimare il guadagno di un conessionario anche perché nelle piccole realtà ragionare sull'utile netto è sicuramente troppo riduttivo
 
Ultima modifica:
si, è possibile che sia come dici tu, anche se io ricordo molto bene che la ns aziendina, eravamo tre soci, i miei cugini e io, con una ventina di dipendenti, a fine anno a volte era in pareggio ... ora tocca ai ns figli, sono curioso di chiedere, ma non credo sia cambiato molto, se ci penso bene mi scappa da ridere ...
Se parliamo di un' "aziendina" ci sono altre variabili in gioco e considerazioni da fare prima di poter dire che l'utile è un buon parametro per misurare la reale redditività dell'azienda (e non sto parlando di evasione fiscale)
 
  • Like
Reactions: enzobig
@andreanero Il venditore ha spiegato che il margine per la concessionaria sta per lo più sulle macchine piccole (panda, lancia Y, 500, ecc) perchè ne vendono tante e il margine è decente, e soprattutto il guadagno alto c'è quando viene fatto un finanziamento, per questo spingono per questa formula di acquisto.
Mi ha spiegato anche che sull'acquisto della mia Giulia (21% di sconto) il loro guadagno è pochissimo, e lui personalmente guadagnerà si e no 150€ su questa vendita.
Hanno accettato di vendermi l'auto a quel prezzo più per fare numeri che per guadagno in se, la loro speranza era che io facessi il finanziamento per avere un utile maggiore.
Aggiungo inoltre che non tutti i clienti hanno p. iva e quindi godono di sconti alti, non tutti sanno trattare coi concessionari, e non tutti "girano" tra più reseller cosi da fargli fare gara tra loro e di conseguenza godere del miglior prezzo possibile.

Non è vero x buona parte quel che ti ha detto.

La Casa contribuisce in maniera importante alle scontistiche, specie in momenti come questo dove hanno necessità di monetizzare e smaltire le scorte.

Nessuno lavora x poco o niente (almeno in questo campo) e soprattutto nessuno regala nulla... fidati.

Comunque bravo, hai fatto la scelta migliore ...;)
 
  • Like
Reactions: enzobig e oddo7
i guadagni per autovettura del produttore che vende qualche milione di auto all'anno non possono essere presi a riferimento per stimare il guadagno di un conessionario anche perché nelle piccole realtà ragionare sull'utile netto è sicuramente troppo riduttivo
Mauro, voleva anche essere un pò una provocazione perchè non credo che un venditore di auto fatturi regolarmente 6/7000 € al mese alla concessionaria.
 
Mauro, voleva anche essere un pò una provocazione perchè non credo che un venditore di auto fatturi regolarmente 6/7000 € al mese alla concessionaria.

Vero fino ad un certo punto,.... dipende dal venditore.

Io ho un'amico venditore di auto che ne fattura ben di più, anche se ammetto che è un po' una "mosca bianca"
 
Vero fino ad un certo punto,.... dipende dal venditore.

Io ho un'amico venditore di auto che ne fattura ben di più, anche se ammetto che è un po' una "mosca bianca"
Detto così ci sta. Io e Andreanero mostravamo solo un po' di perplessità sul fatto che sembrava passare il concetto che era cosa abbastanza comune che un venditore di auto fatturasse con una certa regolarità 6/7.000 euro al mese.
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Pienamente d'accordo con voi, suppongo anch'io la media sia ben + bassa... direttamente proporzionale alla medio-bassa professionalità di buona parte degli stessi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho trovato un venditore bravo e mi diceva 6-7 mila € al mese di fatturato (come detto nel mio precedente messaggio).
Ho scelto di acquistare l'auto in quel concessionario solo per il venditore, che ho trovato professionale e molto bravo, a differenza degli altri due da cui ero stato: uno mentre mi parlava era impegnato a chattare col cellulare, l'altro aveva la camicia sbottonata fino all'ombelico quasi, e non sapeva interagire con me, molto distaccato e poco interessato a vendermi l'auto.

Questo da cui ho acquistato l'ho trovato subito empatico, professionale, disponibile, disposto a venirmi incontro ed interessato a vendermi l'auto.

Aggiungo che la penso come voi: probabilmente si tratta di un'eccezione, la maggior parte sono incapaci o svogliati (a testimonianza dei due citati qui sopra).
 
  • Like
Reactions: DanyMad