A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Secondo me i costi sono più alti, anche a detta di un venditore di auto che conoscevo qualche anno fa che mi raccontava che a parte l’immagine non era un lavoro che rendeva più tanto (infatti aveva cambiato settore, aveva seguito il boom del fotovoltaico).se guardiamo i listini, soprattutto di Mercedes, ma anche Bmw e Audi non scherzano, vediamo decine e decine di modelli diversi, magari hanno la stessa meccanica e pianale, ma carrozzerie e interni completamente diversi, anche se con molte componenti in comune, anche tra premium e piccole, questa moltitudine di modelli riduce forzatamente il numero di vetture prodotte per modello, con costi decisamente alti, proviamo a capire quanto ricarica il costruttore ... secondo me il costo di produzione non raggiunge il 40% del listino, secondo voi ?
Consideriamo che oltre al “ferro” ci sono tanti e tanti accessori che un tempo erano optional ed oggi li diamo per scontati, oltre a tutte le dotazioni di sicurezza. Credo che i ricarichi da favola hanno iniziato a diminuire dall’inizio degli anni 90 tra dotazioni di sicurezza, ambientali ed ora anche di elettronica...tanto che oggi le case tendono a risparmiare alla grande sulla meccanica ed infatti non pubblicizzano più queste caratteristiche come un tempo, tanto poi l’utente medio per la maggior parte le ignora...Alfisti e vecchi Bmwisti a parte