ALFA GIULIA VELOCE tagliando e pressione pneumatici

haze2323

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2021
5
0
2
roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv diesel
Altre Auto
toyota land cruiser 100 4,2 diesel, toyota yaris hibrid,
Ciao a tutti! Ho una GIULIA VELOCE TI 210CV Q4&Q2 del 2019, con tutti gli optionals che esistono compreso il performance pack. Devo effettuare il tagliando sono a 75.000km ma vorrei farla toccare solo da meccanici adeguati, qualcuno saprebbe darmi un consiglio su dove andare zona Roma?

Ho inoltre a malincuore sostituito il treno di gomme con raggio 19 che aveva la macchina in dotazione da fabbrica con un treno semre originale raggio 18. Scelta motivata da necessità di più confort e necessità di avere a disposizione un treno estivo e uno invernale (su quei 19 niente invernali). In questo momento monto 2 anteriori
225/45 r18 91w, e due posteriori 255/40 r18 95w estive.
Qualcuno saprebbe consigliarmi uno pneumatico invernale?
Qual'è la giusta pressione delle gomme che devo impostare a vuoto carico? Ho perso il LUM purtroppo, di quale pressione si parla sul libretto uso e manutenzoine?

Dopo il cambio treno con i 18 di un altra giulia ho potuto appurare che le spie e i sensori di pressione non funzionano più come prima: adesso noto una discrepanza tra segnalatore sul computer di bordo e pressione effettiva della gomma. Ad esempio ora la pressione risulta 2.4 su tutte le ruote mentre la strumentazione di bordo mi da 2.6 su tutte. E' possibile ritarare i sensori?

Consigliate carburante standard o premium diesel?
Per le temperature rigide di montagna invernali sono necessarie accortezze particolari o additivi di qualche tipo per i liquidi?

Altra domanda: durante le manovre, alla rotazione del volante corrisponde un lieve rumore simile a uno strusciamento proveniente proprio dalla parte del volante che ruota. Come se strusciasse leggermente alla base dove è attaccato il volante. Da cosa può dipendere e come si può eliminare il rumore?

Grazie in anticipo!
 
La pressione è un valore molto variabile, quindi quello che leggono i sensori è la pressione in quel momento. Puoi anche avere valori diversi da ruota a ruota
 
Il LUM lo trovi qui: Home Page Elum ti registri (se non sei già registrato ad un qualunque sito FCA, nel qual caso usi quell'utenza) e puoi scaricartelo.

Gomme invernali, su Roma se non vai in montagna vanno bene tutte (tranne le cinesate iper economiche), io che sto a Varese monto, mi pare, Nexen Winguard Sport 2.
Le pressioni vanno tenute un po' diverse dal LUM perché sulle tue misure lui prevede i run flat che girano a pressioni più basse delle non run flat.
1635448169019.png


Io le terrei a 2.2 anteriori e 2.4 posteriori, almeno. Anche 2.3 e 2.5 dietro.

I sensori non si ritarano, ma in ogni caso non vanno usati per valutare le pressioni, servono solo ad avvisarti se hai una foratura. Ed inoltre usando l'auto lo pneumatico si scalda e per la legge di Gay-Lussac sale la pressione.

Diesel: secondo me non hanno senso i gasoli speciali, ne va via poco ed è più facile che siano vecchi, poi ognuno faccia come preferisce...

Per il resto non posso aiutarti.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Come sempre le risposte che ti hanno dato gli utenti @VURT e @GenTLe sono illuminanti...aggiungerei 2 cose; a Roma e zone limitrofe, a meno che non usi la macchina x lunghi viaggi di lavoro, direi che 4 pneumatici premium qualunque vanno bene, parlo ovviamente di Michelin, Pirelli, Bridgestone, Goodyear e compagnia cantante. Ci sono diversi topic già aperti che puoi consultare con relativi video, prove e risultati. All'ultima domanda risponderei che, se non ho capito male, stai parlando dell'angolo di Hackermann, ma potrei aver inteso male, non capisco se senti rumore e strisciamento alla base dello sterzo o agli pneumatici...anche su questo ci sono discussioni interessanti già aperte. Una cosa te la chiedo io...Q2 o Q4??
 
  • Like
Reactions: VURT
Inanzitutto grazie davvero. Sapevo della buona reoutazione di questo forum ma nonostante le aspettative alte sono stupito e riconoscente delle risposte pubblicate velocemente e con passione.

venendo al post mi rendo conto di non aver precisato che durante l’inverno viaggio spesso nel nord italia, anche trentino e val d aosta. Per questo pensavo ad uno pneumatico di qualità. Per ora in 3 gommisti diversi mi hanno proposto 3 soluzioni diverse (michelin, yokoama, hankook) tutti intorno ai 600/700€. Comunque tengo presente l ottimo consiglio sulle nexen winguard sport 2.

per la pressione anche grazie sei stato chiarissimo mi sembra proprio l’informazione che cercavo.

per lo sterzo sono curioso devo dire riguardo l’angolo di Hackermann, ci staró facendo una sicura figura di m***a ma non so cosa sia. 😅
Il fruscio che sento è durante le sterzate con almeno mezzo giro di volsnte, quindi s bassa velocità. Provenidnte dalla base dello sterzo, nell abitacolo quindi a circa 40 cm dalle mie orecchie. Come se non fosse perfettamente in linea e strusciasse un po non saprei spiegare meglio.

per quanto riguarda il q2/q4 😅 scusate forse ho un’idea sbagliata del significato: da quello che pensavo di sapere il Q4 indica la trazione integrale con base posteriore (la mia giulia ha questo tipo di trazione), e il Q2 è il differenziale autonloccante (mi pare torsen) sul posteriore (la mia giulia ce l ha, confermato dall officina). Possibile? Sto confondendo qualcosa?

grazie ancora è un piacere avere un’alfa romeo e partecipare in questo forum.
 
Se non ricordo male qualcuno aveva parlato di quel rumore quando giri il volante! Era un piccolo sfregamento tra i gusci di plastica copripiantone e il volante. Risolto con una spruzzata di olio di silicone!
 
😃🙏
Proverò al più presto!
 
Anche io ho una Giulia Veloce Q4 (non "ti" purtroppo) con Pack Performance, come invernali monto le Hankook i cept evo 3 su cerchi differenziati da 19 e ne sono stra soddisfatto, sia su bagnato che su neve.
I TPMS (sensori pressione pneumatici) che monti sui cerchi da 18 sono originali o di concorrenza?
Io faccio solo gasolio premium, la differenza in pulizia del serbatoio e di tutto l'impianto di alimentazione è notevole. Prova a sezionare un filtro gasolio che ha fatto 50000 km con gasolio normale e uno che ha fatto la stessa percorrenza con gasolio premium, rimani sorpreso del risultato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Haze io sulla veloce Q4 ho messo le michelin cross climate 4stagioni. Troppo sbatti cambiar gomme ogni sei mesi! Non noto particolari differenze su strada rispetto quelle di serie, però è il primo inverno e non le ho ancora testate su neve. Costo 900 euro