Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando!

Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Io mi attengo sempre a ciò che indica il libretto di uso e manutenzione: è chiaramente specificato che se si accendesse la spia che indica che l'olio è degradato allora occorre cambiarlo anticipatamente. Sinceramente posso anche capire un leggero anticipo, ma a 17.500 Km su una motorizzazione gasolio è addirittura la metà di quanto previsto.
Devo credere che l'hai fatto perché ti si è accesa la spia?

Ripeto, se per qualsiasi motivo preferisci cambiare olio/filtro anticipatamente fai bene a comportarti così. Farebbe ancora meglio chi lo cambiasse ad ogni pieno di carburante (ancora meno degradato), ma permettimi di ritenerlo uno spreco di denaro ancora maggiore.
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Io mi attengo sempre a ciò che indica il libretto di uso e manutenzione: è chiaramente specificato che se si accendesse la spia che indica che l'olio è degradato allora occorre cambiarlo anticipatamente. Sinceramente posso anche capire un leggero anticipo, ma a 17.500 Km su una motorizzazione gasolio è addirittura la metà di quanto previsto.
Devo credere che l'hai fatto perché ti si è accesa la spia?

Ripeto, se per qualsiasi motivo preferisci cambiare olio/filtro anticipatamente fai bene a comportarti così. Farebbe ancora meglio chi lo cambiasse ad ogni pieno di carburante (ancora meno degradato), ma permettimi di ritenerlo uno spreco di denaro ancora maggiore.


no no nessuna spia ci mancherebbe... So cosa dice il libretto e la casa, ma io ho le mie manie riguardo il cambio d'olio e filtro... Sia per avere un olio pulito (senza scorie) che potrebbero anche intasare i microfori della lubrificazione (per assurdo) e sia per le proprietà lubrificanti...
Ci sono dei prodotti che servono per disincrostare e da immettere prima del cambio olio...
Prova e vedi se quando fai il cambio noterai qualche impurità...
A me l'olio stile catrame non piace e purtroppo un pò me ne riesco ad accorgere se l'olio sta diventando una colla...
Sarà che vivo in simbiosi con la macchina ma ogni minimo cambiamento lo percepisco...
Appunto preferisco anticipare in alcune circostanze, nulla di personale, ma ho alcune motivazioni che mi hanno portato a tali conclusioni indipendentemente da ciò che dice la casa... Per lo spreco di denaro non ti preoccupare, anche il mio concessionario la pensa come te... Ma io la penso in maniera opposta Ahahaha... Spero di averti chiarito perché li faccio prima del tagliando...
 
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Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Beh, i soldi sono tuoi ed è giusto che li spendi come meglio credi. Poi non è certo atipico che per appagare una mania o una passione si badi poco al prezzo. Non vorrei però che passasse il messaggio che chi si attiene ai cambi olio/filtro come indica AR, quindi ogni 30.000 o 35.000 Km a seconda delle motorizzazioni, non tenesse alla propria Giulietta.
:decoccio:
 
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Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Venerdì ho acquistato il pacchetto di manutenzione per 3 tagliandi e chiedendo se conveniva a metà tempo (150 000 km ) fare un cambio, mi hanno proprio detto di no che non serve, aggiungendo che se cmq volevo potevo farlo pagando in più, ma che cmq i tagliandi possono essere fatti tranquillamente a 35 000km circa.
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Beh, i soldi sono tuoi ed è giusto che li spendi come meglio credi. Poi non è certo atipico che per appagare una mania o una passione si badi poco al prezzo. Non vorrei però che passasse il messaggio che chi si attiene ai cambi olio/filtro come indica AR, quindi ogni 30.000 o 35.000 Km a seconda delle motorizzazioni, non tenesse alla propria Giulietta.
:decoccio:

nulla in contrario con quanto detto da te, dalla casa e anche dal concessionario...
Appunto ho sempre specificato che é una cosa mia personale motivando il perché agisco in questa maniera...
Non ho mai sostenuto ne ora e nei post più vecchi di lunga data che la casa o altri sbagliano ma semplicemente che io sottoscritto me ne frego e lo cambio prima Ahahaha
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Beh, i soldi sono tuoi ed è giusto che li spendi come meglio credi. Poi non è certo atipico che per appagare una mania o una passione si badi poco al prezzo. Non vorrei però che passasse il messaggio che chi si attiene ai cambi olio/filtro come indica AR, quindi ogni 30.000 o 35.000 Km a seconda delle motorizzazioni, non tenesse alla propria Giulietta.
:decoccio:

A prescindere dalle manie di ciascuno, il LUM a pag. 206 parla chiaro su alcuni utilizzi gravosi che possono far degradare l'olio precocemente e altre problematiche. A questo elenco aggiungo l'utilizzo di carburanti speciali o di additivi vari con potere disincrostante che contribuiscono a sporcare l'olio. Anch'io tendo a cambiare l'olio prima del termine (sulla 156 ogni 10.000 km con filtro ogni volta), e visto che rientro in pieno in alcune situazioni gravose penso che non supererò i 20.000 km e lo farò sostituire, intanto lo tengo sotto controllo visivamente dall'astina.
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Grazie Luplo per la solerte risposta, ma non immaginerai mai quanta differenza corra tra un' officina e l'altra non nel prezzo dei pezzi, ma nelle ore di manodopera e negli sconti applicati.Ho avuto poco tempo fa' un esperienza negativa con la fiesta 1.2 di mia moglie dove(per mia ingenuita' non ho chiesto un preventivo) ed ho speso 330euro(poi scontate a 280) quando un mio amico ne aveva spese 130(scontate) sulla stessa macchina agli stessi chilometri.La differenza? il doppio delle ore di manodopera e la meta' % degli sconti.Poi sul forum ufficiale della fiesta ho letto di tagliandi con differenze(su stesse macchine e km) di parecchie centinaia di euro.Be la ford per me fa la figura di m....... con queste officine autorizzate.
Spero che l'alfa e la fiat in genere siano piu' oneste


Parlo solo per discutere dell'onestà, immagino non ci sia un metro unico per tutte le concessionarie alfa, io non ho ancora fatto il primo tagliando come te, ma ho avuto appena comprata la macchina, un problema ai fari che mi puntavano troppo in basso, ho letto su questo sito che bastava regolare con una vite da dentro il cofano, una banalità insomma, ma per evitare di metter mani io, visto che non sono esperto l'ho portata all'alfa, risultato: l'hanno vista..hanno ipotizzato potesse essere un sensore rotto, avrei dovuto portargliela dopo una settimana per vederla meglio, magari si facevano pagare la manodopera..etc.etc... alla fine sono arrivato a casa e me lo sono sistemato in 2 min seguendo le istruzioni che ho letto quì...
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Parlo solo per discutere dell'onestà, immagino non ci sia un metro unico per tutte le concessionarie alfa, io non ho ancora fatto il primo tagliando come te, ma ho avuto appena comprata la macchina, un problema ai fari che mi puntavano troppo in basso, ho letto su questo sito che bastava regolare con una vite da dentro il cofano, una banalità insomma, ma per evitare di metter mani io, visto che non sono esperto l'ho portata all'alfa, risultato: l'hanno vista..hanno ipotizzato potesse essere un sensore rotto, avrei dovuto portargliela dopo una settimana per vederla meglio, magari si facevano pagare la manodopera..etc.etc... alla fine sono arrivato a casa e me lo sono sistemato in 2 min seguendo le istruzioni che ho letto quì...


Mi sembra di capire che qui, più che onestà, si tratta di incapacità!!
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

A prescindere dalle manie di ciascuno, il LUM a pag. 206 parla chiaro su alcuni utilizzi gravosi che possono far degradare l'olio precocemente e altre problematiche. A questo elenco aggiungo l'utilizzo di carburanti speciali o di additivi vari con potere disincrostante che contribuiscono a sporcare l'olio. Anch'io tendo a cambiare l'olio prima del termine (sulla 156 ogni 10.000 km con filtro ogni volta), e visto che rientro in pieno in alcune situazioni gravose penso che non supererò i 20.000 km e lo farò sostituire, intanto lo tengo sotto controllo visivamente dall'astina.


Io lo faccio soprattutto perche' compie un anno e con motore nuovo mi sento di fare cambio olio e filtro e ho anche tenuto conto dell'uso gravoso: io faccio urbano casa-lavoro e viceversa e in piu' su percorsi di breve lunghezza. QUindi mi sembra che il libretto consigli anche di non far passare due anni senza cambiarlo. pero' rispetto il pensiero di tutti.
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

SIcuramente questo motore nuovo avrà capacità magiche ma un olio di 35.000 km bhe:smiley_001:
sicuramente una manna per il portafoglio, cmq abituato sulla mia 147 a cambiarlo prima ho preferito
almeno la prima volta dopo rodaggio a cambiarlo a 15.500, per i prossimi mi attengo a quello che dice
il libretto ed ai consigli della concessionaria anche perchè l'auto non è in garanzia e se vai a rovinare qualcosa
si il libretto o loro dicono ogni 35.000km ma poi con chi te la prendi? l'alfa si lava le mani....
140 euro di spesa, ora ho 28.500km e prima di partire per la Croazia farò fare una verifica dei livelli ecc
per vedere se è tutto in ordine e chiederò un preventivo per quello dei 35.000km (anche se sò che stiamo sui 250 euro di spesa)

ecco prezzi per primo tagliandino dei 15.500 km
cambio olio selenia 5 litri circa 80 euro
elemento filtrante (filtro olio) sui 23 euro se non erro
manodopera 30 minuti 17,50 euro, lo ricordo perchè si prendono 35 euro/ora

totale iva inclusa140 euro (mi hanno scontato qualche euro)
 
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