Personalmente mi comporto come suggerisce la casa madre perché tali indicazioni derivano da studi ingegneristici che a mio avviso valgono molto più di pareri personali o vecchie abitudini. Se non mi fidassi dovrei evitare assolutamente di guidare una qualsiasi auto perché dovrei dubitare sulla solidità/efficienza di gomme, sospensioni, freni, sterzo: basterebbe solo che fosse mal progettato uno di questi componenti per portare a incidenti letali dove i danni dell'auto sarebbero solo un aspetto secondario. Insomma, trovo contraddittorio il fidarsi di certi aspetti e non di altri.
Il gruppo FIAT sono ormai diversi anni che almeno su certi modelli, come per la Grande Punto 1.2 65cv di mia moglie (2006, progetto 2005), ha fissato il tagliando con annesso cambio olio/filtro a 30.000 Km. Ricordo anche che 4R ha smontato pezzo per pezzo una Giulietta a gasolio dopo 100.000 Km e ha constatato che il motore era praticamente nuovo. Ovviamente i tagliandi con sostituzione di olio/filtro erano stati fatti come suggerisce la casa ogni 35.000 Km.
Comunque certamente ognuno è libero di comportarsi come meglio crede e di trattare la propria auto come preferisce... Per me ma principalmente per gli ingegneri del gruppo FIAT sostituire olio e relativo filtro anticipatamente serve sicuramente a sprecare soldi, ma se ciò vi fa restare più tranquilli fate bene a comportarvi così.
:decoccio:
PS: non ritenete che ci sia stata un'evoluzione anche nei materiali, nella precisione di montaggio dei motori e nella qualità dell'olio rispetto al passato?