Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Salve vorrei fare il tagliando alla mia Giulietta 1.6 con olio e filtro acquistati da me, qualcuno conosce e saprebbe indicarmi qualche meccanico disponibile a farlo? Zona Sesto san Giovanni o Monza brianza e dintorni. Grazie
 
Non so li ma qua di solito non ci sono problemi a portare i pezzi e farli montare unica cosa e che sicuramente rincareranno sul lavoro e ti potrebbero non garantire il lavoro visto che i pezzi non li hanno presi loro prova a telefonare a qualche meccanico in giro nellla tua zona quelli più piccoli e meglio e più probabile che ti fanno molte meno storie...
 
Buongiorno a tutti.

Acquistato una Giulietta 1.6 ho preferito proseguire con i tagliandi del concessionario ufficiale dal quale il precedente proprietario aveva acquistato l'auto, proseguendo coi tagliandi nella stessa officina ufficiale.
Per quanto mi riguarda ho notato che i tagliandi non sono più "quelli di una volta" ma sono manutenzioni periodiche o kilometriche.
In particolar modo, quando ho portato l'auto ai primi di marzo (si era accesa la spia del service relativa al tagliando), mi hanno sostituito solo olio freni, filtro abitacolo e fatto numerosi controlli. 130 euro di spesa. E l'olio motore? Alla mia domanda il responsabile dell'officina mi ha detto che dalla diagnosi l'auto doveva percorrere ancora 8600km prima de cambio olio e che, comunque, si sarebbe accesa la spia del cambio olio. Fiducioso mi reco a casa e dopo aver esaminato il libretto dei service, mi accorgo che l'olio aveva già percorso più di 30.000km. Quindi, stando alle parole del responsabile, il successivo tagliando lo avrei dovuto fare con un olio con sopra 39.000km. Tra vedere e non vedere ho portato la macchina a fare il cambio olio e filtro olio, sempre nella stessa officina/concessionaria. 187 euro per olio selenia FW 0-30 e fitro olio originale. Io non contesto la cifra, in quanto provenendo da MB kilometrata, ogni 25.000km mi costava 400euro di tagliando. Mi chiedo se è possibile che un olio selenia 0-30 possa durare 40.000km. Il responsabile mi ha detto che secondo il mio modo di guidare ed ovviamente i percorsi che faccio (80% superstrada a 110km/h) l'olio può durare anche 45.000Km e mi ha detto di non preoccuparmi fino a quando l'auto non mi "avvisa" dell'imminente necessità del cambio olio. Conosco bene la dinamica dell'avviso del cambio olio, delle rigenerazioni, dell'aumento del volume ecc ecc. Quello che mi lascia perplesso è: può un olio durare 45.000km? Quell'olio? Mi devo fidare di quanto scritto nel LUM e quanto riferitomi dal responsabile dell'officina?
 
Per me fa fede il lum. Non ho mai amato le teorie personali, ogni meccanico ne ha una. Se era ora del tagliando presumo avrebbe dovuto cambiare anche l’olio. Di solito si cambia sempre ai tagliandi. Dipende da cosa è indicato sul lum.
 
Buongiorno a tutti.

Acquistato una Giulietta 1.6 ho preferito proseguire con i tagliandi del concessionario ufficiale dal quale il precedente proprietario aveva acquistato l'auto, proseguendo coi tagliandi nella stessa officina ufficiale.
Per quanto mi riguarda ho notato che i tagliandi non sono più "quelli di una volta" ma sono manutenzioni periodiche o kilometriche.
In particolar modo, quando ho portato l'auto ai primi di marzo (si era accesa la spia del service relativa al tagliando), mi hanno sostituito solo olio freni, filtro abitacolo e fatto numerosi controlli. 130 euro di spesa. E l'olio motore? Alla mia domanda il responsabile dell'officina mi ha detto che dalla diagnosi l'auto doveva percorrere ancora 8600km prima de cambio olio e che, comunque, si sarebbe accesa la spia del cambio olio. Fiducioso mi reco a casa e dopo aver esaminato il libretto dei service, mi accorgo che l'olio aveva già percorso più di 30.000km. Quindi, stando alle parole del responsabile, il successivo tagliando lo avrei dovuto fare con un olio con sopra 39.000km. Tra vedere e non vedere ho portato la macchina a fare il cambio olio e filtro olio, sempre nella stessa officina/concessionaria. 187 euro per olio selenia FW 0-30 e fitro olio originale. Io non contesto la cifra, in quanto provenendo da MB kilometrata, ogni 25.000km mi costava 400euro di tagliando. Mi chiedo se è possibile che un olio selenia 0-30 possa durare 40.000km. Il responsabile mi ha detto che secondo il mio modo di guidare ed ovviamente i percorsi che faccio (80% superstrada a 110km/h) l'olio può durare anche 45.000Km e mi ha detto di non preoccuparmi fino a quando l'auto non mi "avvisa" dell'imminente necessità del cambio olio. Conosco bene la dinamica dell'avviso del cambio olio, delle rigenerazioni, dell'aumento del volume ecc ecc. Quello che mi lascia perplesso è: può un olio durare 45.000km? Quell'olio? Mi devo fidare di quanto scritto nel LUM e quanto riferitomi dal responsabile dell'officina?
Ciao, se il Sig. pseudo responsabile mi trova un solo produttore di olio che lo certifica x 40milak, vado nella sua officina a fare i tagliandi ed ogni volta gli offro un pranzo. Se vuoi trattar bene quel motore con l'utilizzo che ne fai max 15milak, meglio ancora 10mk. Con 187 euro fai da te 3 quasi 4 cambi olio e filtro (comprando olio da grossista).
 
Quello che mi lascia perplesso è: può un olio durare 45.000km? Quell'olio? Mi devo fidare di quanto scritto nel LUM e quanto riferitomi dal responsabile dell'officina?

Se vuoi che che l'olio diventi bitume catramoso impastando il motore, continua pure tranquillo, beato e sereno a seguire quello che dice il "responsabile" 🙏🏻😂😂🤣😂👋🏻👋🏻

Acquistato una Giulietta 1.6 ho preferito proseguire con i tagliandi del concessionario ufficiale dal quale il precedente proprietario aveva acquistato l'auto, proseguendo coi tagliandi nella stessa officina ufficiale.

Bene!! Chissà come sono state effettuate (e se sono state realmente effettuate) le precedenti "manutenzioni"🤫🤥🥶

quando ho portato l'auto ai primi di marzo (si era accesa la spia del service relativa al tagliando), mi hanno sostituito solo olio freni, filtro abitacolo e fatto numerosi controlli. 130 euro di spesa. E l'olio motore? Alla mia domanda il responsabile dell'officina mi ha detto che dalla diagnosi l'auto doveva percorrere ancora 8600km prima de cambio olio e che, comunque, si sarebbe accesa la spia del cambio olio. Fiducioso mi reco a casa e dopo aver esaminato il libretto dei service, mi accorgo che l'olio aveva già percorso più di 30.000km. Quindi, stando alle parole del responsabile, il successivo tagliando lo avrei dovuto fare con un olio con sopra 39.000km. Tra vedere e non vedere ho portato la macchina a fare il cambio olio e filtro olio, sempre nella stessa officina/concessionaria. 187 euro per olio selenia FW 0-30 e fitro olio originale. Io non contesto la cifra, in quanto provenendo da MB kilometrata, ogni 25.000km mi costava 400euro di tagliando. Mi chiedo se è possibile che un olio selenia 0-30 possa durare 40.000km. Il responsabile mi ha detto che secondo il mio modo di guidare ed ovviamente i percorsi che faccio (80% superstrada a 110km/h) l'olio può durare anche 45.000Km e mi ha detto di non preoccuparmi fino a quando l'auto non mi "avvisa" dell'imminente necessità del cambio olio

Sarebbe stato assai interessante assistere a codesti e fantomatici "numerosi controlli"

Oli motore che durano 40 000km??
Solo ed esclusivamente alcuni lubrificanti per autotrazione pesante, sostanzialmente motori dei camion prevedono oli estremamente durevoli. addirittura ci sono alcune motrici IVECO che hanno l'intervallo di manutenzione a 50 000km se non addirittura a 100 000km (vedi la nuova generazione di motrici a metano liquido GNL) Ma in linea di massima, sinceramente, se avessi una flotta di TIR non andrei mai oltre i
30 000km in barba alle assurde prescrizioni dei costruttori.

Un selenia che arriva (sempre ammesso che ci arriva) a quota 45 000km ci arriva con la formulazione del bitume, non so se rendo l'idea.
E qui mi piacerebbe assai che potesse intervenire in discussione qualche chimico di laboratorio che lavora nella raffineria di VILLASTELLONE.. da dove escono le latte di sto selenia.. davvero sarebbe un coronamento se ne intervenisse qualche d'uno qui su codesto forum..

I prezzi purtroppo sono quelli che sono in officina autorizzata, dove spacciano un semplice Fri-Oil da frittura a 30 euro al litro quando in realtà è olio da discount da massimo massimo 6 euro e 50..proprio ad essere magnanimi e buon samaritani all'ennesima potenza.

Qu, il prezzo relativo l'olio selenia su un noto sito tedesco di ricambi ufficiali del gruppo fiat:
Pacchetto da 5 litri a 50 euro.


Tralasciando che la vettura appena presa veniva seguita da quella stessa officina... al tuo posto sarei scappato di corsa 🏃 davanti ad acquisto del genere.

spero veramente che andando avanti non manifesti problemi gravi derivanti dalla carenza di manutenzione adeguata. L'Olio per un motore è come la Linfa vitale delle Piante, come il sangue nel sistema circolatorio umano.. un olio sporco, vischioso e catramoso porta all'occlusione dei passaggi di lubrificazione con tutte le conseguenze derivanti.

11271_0.jpg


11271_1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: polve
Se non ci si può fidare del concessionario/officina autorizzata, di chi mi dovrei fidare? Appena ho letto (sopratutto capito) che i km erano 30.000 sono corso a cambiare olio e filtro. I precedenti tagliandi sono stati eseguiti regolarmente con cambio olio, filtri, ecc. Per fortuna che la macchina l'ho presa con 40.000km, certificati dai tagliandi, ed a 58.000km ho provveduto a fare il suddetto cambio. Da quanto risulta dal libretto tagliandi, l'ultimo cambio olio é stato fatto a 28.000km. Cosa mi consigliate di fare? Un cambio intermedio, eseguito dal mio meccanico, a circa 75.000km, e poi fare il successivo "ufficiale" a 95.000km?
 
Se non ci si può fidare del concessionario/officina autorizzata, di chi mi dovrei fidare?

Non ci si deve fidare di nessuno a prescindere! Soprattutto da queste "officine autorizzate".. sai quante neanche cambiano realmente i pezzi però li schiaffano tranquillamente in fattura?? E il termine FATTURA NON A CASO E' SINOMINO DI FATTUCCHIERA E DI MALOCCHIO.. fanno le FATTURE in tutti i sensi.

Da quanto risulta dal libretto tagliandi, l'ultimo cambio olio é stato fatto a 28.000km. Cosa mi consigliate di fare? Un cambio intermedio, eseguito dal mio meccanico, a circa 75.000km, e poi fare il successivo "ufficiale" a 95.000km?

L'ultimo l'hanno fatto a 28 000km?? Pazzesco, sulla mia non vado oltre i 15 000km ed uso Bardahl.
Al tuo posto farei tre cambi oli ravvicinati il primo dopo i primi 3.500km impiegando per precauzione l'additivo pulente motul engine clean e gli altri due a seguire dopo 6.000km l'uno.
Non ci andare più in officina ufficiale perché ti spennano vivo.. prendi personalmente l'olio che risparmi almeno l'80% rispetto a quello che chiede l'officina

 
Ho ancora tanti dubbi. Perché il LUM indica il cambio olio ogni qualvolta lo segnala la spia apposita oppure ogni 24 mesi? Tutto fatto apposta per far invecchiare il motore precocemente? Nel dubbio farò il cambio tra un mesetto, a circa 4000km dall'ultimo appena effettuato, con previa pulizia con il prodotto Bardhal che già conosco. Assurdo pensare che la casa costruttrice possa aver fatto tutto con premeditazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho ancora tanti dubbi. Perché il LUM indica il cambio olio ogni qualvolta lo segnala la spia apposita oppure ogni 24 mesi? Tutto fatto apposta per far invecchiare il motore precocemente?

Quale versione di giulietta hai preso? Di quale anno? Perché le prime serie avevano gli intervalli di Manutenzione ogni 35 000km oppure 24 mesi. Salvo poi accorgersi che con queste prescrizioni l'olio diventava bitume e tanti motori, Soprattutto turbine, andavano alle quaglie...

poi quando finalmente l'hanno capita la grande minchiata, sono corsi subito ai ripari emanando una circolare e contestuale ristampa di tutti i libretti delle istruzioni. Nuovi intervalli di manutenzione per i motori a gasolio:
ogni 20 000km oppure ogni 12 mesi anche se non cammina, e 15 000km e 12 mesi per le versioni a benzina.