Salve vorrei fare il tagliando alla mia Giulietta 1.6 con olio e filtro acquistati da me, qualcuno conosce e saprebbe indicarmi qualche meccanico disponibile a farlo? Zona Sesto san Giovanni o Monza brianza e dintorni. Grazie
Ciao, se il Sig. pseudo responsabile mi trova un solo produttore di olio che lo certifica x 40milak, vado nella sua officina a fare i tagliandi ed ogni volta gli offro un pranzo. Se vuoi trattar bene quel motore con l'utilizzo che ne fai max 15milak, meglio ancora 10mk. Con 187 euro fai da te 3 quasi 4 cambi olio e filtro (comprando olio da grossista).Buongiorno a tutti.
Acquistato una Giulietta 1.6 ho preferito proseguire con i tagliandi del concessionario ufficiale dal quale il precedente proprietario aveva acquistato l'auto, proseguendo coi tagliandi nella stessa officina ufficiale.
Per quanto mi riguarda ho notato che i tagliandi non sono più "quelli di una volta" ma sono manutenzioni periodiche o kilometriche.
In particolar modo, quando ho portato l'auto ai primi di marzo (si era accesa la spia del service relativa al tagliando), mi hanno sostituito solo olio freni, filtro abitacolo e fatto numerosi controlli. 130 euro di spesa. E l'olio motore? Alla mia domanda il responsabile dell'officina mi ha detto che dalla diagnosi l'auto doveva percorrere ancora 8600km prima de cambio olio e che, comunque, si sarebbe accesa la spia del cambio olio. Fiducioso mi reco a casa e dopo aver esaminato il libretto dei service, mi accorgo che l'olio aveva già percorso più di 30.000km. Quindi, stando alle parole del responsabile, il successivo tagliando lo avrei dovuto fare con un olio con sopra 39.000km. Tra vedere e non vedere ho portato la macchina a fare il cambio olio e filtro olio, sempre nella stessa officina/concessionaria. 187 euro per olio selenia FW 0-30 e fitro olio originale. Io non contesto la cifra, in quanto provenendo da MB kilometrata, ogni 25.000km mi costava 400euro di tagliando. Mi chiedo se è possibile che un olio selenia 0-30 possa durare 40.000km. Il responsabile mi ha detto che secondo il mio modo di guidare ed ovviamente i percorsi che faccio (80% superstrada a 110km/h) l'olio può durare anche 45.000Km e mi ha detto di non preoccuparmi fino a quando l'auto non mi "avvisa" dell'imminente necessità del cambio olio. Conosco bene la dinamica dell'avviso del cambio olio, delle rigenerazioni, dell'aumento del volume ecc ecc. Quello che mi lascia perplesso è: può un olio durare 45.000km? Quell'olio? Mi devo fidare di quanto scritto nel LUM e quanto riferitomi dal responsabile dell'officina?
Quello che mi lascia perplesso è: può un olio durare 45.000km? Quell'olio? Mi devo fidare di quanto scritto nel LUM e quanto riferitomi dal responsabile dell'officina?
Acquistato una Giulietta 1.6 ho preferito proseguire con i tagliandi del concessionario ufficiale dal quale il precedente proprietario aveva acquistato l'auto, proseguendo coi tagliandi nella stessa officina ufficiale.
quando ho portato l'auto ai primi di marzo (si era accesa la spia del service relativa al tagliando), mi hanno sostituito solo olio freni, filtro abitacolo e fatto numerosi controlli. 130 euro di spesa. E l'olio motore? Alla mia domanda il responsabile dell'officina mi ha detto che dalla diagnosi l'auto doveva percorrere ancora 8600km prima de cambio olio e che, comunque, si sarebbe accesa la spia del cambio olio. Fiducioso mi reco a casa e dopo aver esaminato il libretto dei service, mi accorgo che l'olio aveva già percorso più di 30.000km. Quindi, stando alle parole del responsabile, il successivo tagliando lo avrei dovuto fare con un olio con sopra 39.000km. Tra vedere e non vedere ho portato la macchina a fare il cambio olio e filtro olio, sempre nella stessa officina/concessionaria. 187 euro per olio selenia FW 0-30 e fitro olio originale. Io non contesto la cifra, in quanto provenendo da MB kilometrata, ogni 25.000km mi costava 400euro di tagliando. Mi chiedo se è possibile che un olio selenia 0-30 possa durare 40.000km. Il responsabile mi ha detto che secondo il mio modo di guidare ed ovviamente i percorsi che faccio (80% superstrada a 110km/h) l'olio può durare anche 45.000Km e mi ha detto di non preoccuparmi fino a quando l'auto non mi "avvisa" dell'imminente necessità del cambio olio
Se non ci si può fidare del concessionario/officina autorizzata, di chi mi dovrei fidare?
Da quanto risulta dal libretto tagliandi, l'ultimo cambio olio é stato fatto a 28.000km. Cosa mi consigliate di fare? Un cambio intermedio, eseguito dal mio meccanico, a circa 75.000km, e poi fare il successivo "ufficiale" a 95.000km?
Ho ancora tanti dubbi. Perché il LUM indica il cambio olio ogni qualvolta lo segnala la spia apposita oppure ogni 24 mesi? Tutto fatto apposta per far invecchiare il motore precocemente?